Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Sono 160 lt con guppy neon 2 leeri e un buenos aires che togliero. Pensavo che il flagyl avesse funzionato, infatti la colisa non fa piu feci filamentose, pero anche lei sembra deperita e sta peggiorando. Lp strano e che il maschio sta bene ed e informa mentre le colise continuano a morire
Vi prego aiutatemi
Hai un bel fritto misto in vasca per questo ti sembra siano pesci delicati. Forse non sai un pesce tenuto in una vasca non idonea (litri, valori dell'acqua, coinquilini) é stressato, di conseguenza ha le difese immunitarie estremamente basse e si ammala con un niente. Nessuno dei pesci che hai può convivere con gli altri, i guppy chiedono acqua molto dura, i neon estremamente tenera mentre le colisa la voglio neutra. Decidi quale specie tenere e sistema i valori unicamente per quella, poi casomai potrai trovare dei coinquilini idonei
A me sembra un po strano capisco i neon ma i colisa sono abituati a vivere in condizioni ambientali critiche. Una mia amica ha la stessa popolazione piu o meno in un acquario piu piccolo con i miei stessi valori e non ha questi problemi
Che nelle risaie cinesi ci sono sia grossi sbalzi termici che di ph. Comuqnue cercherò di togliere i colisa visto che comunque nel mio acquario non devono starci molto bene
I tuoi colisa non arrivano certo dalle risaie cinesi dove vi é una notevole selezione della specie e dove sono sottoposti a meno sbalzi di quanto credi. Se vuoi godere di un acquario sano devi scegliere anche tra neon e guppy
Il fatto che una specie popoli in determinato posto con acqua avente determinate caratteristiche non vorrà dire qualcosa? Il fatto che negli allevamenti vengano allevati in altri modi (che poi é tutto da vedere) pensi ne cambi le esigenze o é più probabile che li allevino male e che poi quando te lo porti a casa sia debole se non anche già malato?
Ti ho detto qual'é il problema della tua vasca, altri utenti del forum te lo possono confermare, ora sta a te decidere cosa fare.
Hai una vasca grande, non mi sembra sensato sprecarla in questo modo.