Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-03-2016, 00:30   #11
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Due centimetri è davvero poco. Puoi aggiungerlo e se le piante vengono sotterrate le tiri un pò fuori dal fondo.

Se ti trovi a mettere altro fondo è meglio che pensi anche alla futura popolazione. Mi spiego meglio. Se hai intenzione di prendere dei pesci da fondo tipo corydoras, hai bisogno di sabbia fine. Il ghiaietto che hai adesso è troppo grossolano per loro.

E' solo un esempio. In genere queste considerazioni si fanno prima di allestire perchè rimediare dopo diventa complicato.

Per i grazie/mi piace non so come si faccia da tapatalk. Dal pc li trovi alla fine in basso della colonna dove c'è il nick name e l'avatar. Comunque basta e avanza un semplice grazie scritto.

Ultima modifica di Johnny Brillo; 11-03-2016 alle ore 00:33. Motivo: Unione post automatica
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie kokka.romeo Ringrazia per questo post


Vecchio 11-03-2016, 20:00   #12
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
io la butto lì..visto che son solo 15gg che hai avviato e che qualche pecca iniziale c'è..perché non pensare di ricominciare magari mettendo un sottofondo fertilizzato oppure un fondo unico tipo flourite?!?! (dipende da quanto si vuol spendere). Magari rivedendo un po' il layout, in base ai pesci che andrai ad inserire, con un po' di rocce vere e un legno..migliorando un po' la prospettiva alzandone il retro..se poi ti piace con la statua della libertà va bene così..son gusti..
Ahhh all'inizio parlavi di filtro con resine, carbone, ecc..nel filtro niente resine e carbone se non strettamente necessari (ad es. carbone a seguito di trattamenti con farmaci), nel filtro solo lana perlon, spugne e/o canolicchi.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 11-03-2016, 21:19   #13
kokka.romeo
Plancton
 
L'avatar di kokka.romeo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il consiglio! Ho comprato le pastiglie e sto rivalutando tutta la vegetazione... Più che altro mi lascia "basita" il tuo commento sul carbone, resine etc... Ho preso un acquario della Askoll con tutti filtri etc etc e sono loro che descrivono il filtro così composto... Mi stai dicendo che vendono acquari di m****?


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Purtroppo tutte le considerazioni fatte erano dettate dai "suggerimenti" sbagliati di negozianti... Anche per le piante... No comment


Posted With Tapatalk
__________________

Ultima modifica di kokka.romeo; 11-03-2016 alle ore 21:21. Motivo: Unione post automatica
kokka.romeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2016, 01:21   #14
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kokka.romeo Visualizza il messaggio
Grazie per il consiglio! Ho comprato le pastiglie e sto rivalutando tutta la vegetazione... Più che altro mi lascia "basita" il tuo commento sul carbone, resine etc... Ho preso un acquario della Askoll con tutti filtri etc etc e sono loro che descrivono il filtro così composto... Mi stai dicendo che vendono acquari di m****?


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Purtroppo tutte le considerazioni fatte erano dettate dai "suggerimenti" sbagliati di negozianti... Anche per le piante... No comment


Posted With Tapatalk
Ciao,
senza etc.. solo resine e carbone, entrambi non vanno usati nel regolare filtraggio.
Le resine solitamente (dipende dal tipo di resina e non ne capisco tanto) servono per abbassare i fosfati, non so se servono nel marino ma nel dolce non servono; i fosfati nel dolce li controlli con piante vere (a cui servono), popolazione, mangime (dato con parsimonia) e cambi d'acqua.
I carboni non hanno un adsorbimento selettivo ma tolgono un po' di schifezze (metalli pesanti, nicotina, pesticidi, medicinali ecc) ma anche altre sostanze utili..quindi ne è sconsigliato l'uso quando non serve..se vuoi approfondisci leggendo questo:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...one-attivo.asp

Non sono acquari di m.. ma loro vogliono vendere..noi far stare bene i nostri amici pinnuti.

Piess nel caso prendessi in considerazione la possibilità di rifare tutto..le pastiglie ti tornerebbero comunque utili..non sarebbero sprecate
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie kokka.romeo Ringrazia per questo post
Vecchio 12-03-2016, 10:15   #15
kokka.romeo
Plancton
 
L'avatar di kokka.romeo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti!!!! Adesso capiró bene come organizzarmi... ��
__________________
kokka.romeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2016, 11:03   #16
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Concordo con quanto detto da the clown.

Riallestire è una scelta drastica, ma forse è la migliore. Ripartiresti con il giusto fondo in base alle piante e ai pesci che ospiterai in futuro e con un allestimento più naturale.

Nelle guide che ti ho consigliato si fa menzione anche ai carboni attivi. Mi raccomando leggile attentamente e se poi hai qualche dubbio non devi far altro che chiedere.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie kokka.romeo Ringrazia per questo post
Vecchio 12-03-2016, 11:54   #17
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccola precisazione: la cartuccia bianca del Pure Askoll (le resine) serve per togliere fosfati e nitrati
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie toto#77 Ringrazia per questo post
Mi piace toto#77 Piace questo post
Vecchio 12-03-2016, 16:52   #18
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Altra piccola precisazione, se dovessi decidere di ricominciare, passa prima qui sul forum e chiedi, in modo da usare appunto il negozio come un selfservice prendi e paghi senza praticamente dovergli chiedere nulla..
E' vero che siamo in tempo di crisi e la maggior parte dei clienti non gira sui forum, ma possibile che non si riesca a trovare un negoziante serio, con un po di passione..è anche vero che se così fosse venderebbe veramente poco ed il suo è un business e non beneficienza.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2016, 19:23   #19
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Non è una questione di crisi. In negozio c'è chi vende e chi compra. Chi vende cerca di farlo il più possibile e chi compra cerca di farlo al meglio.

Questo non avviene sono nei negozi di acquari, ma in ogni ambito. Dalle automobili al salumiere che ti vende il prosciutto.

Si può trovare il rivenditore più o meno onesto, ma è li per fare i suoi interessi mica i nostri.

Lo dice uno che al suo primo acquario si è fatto fare le scarpe, come molti del resto. Si fa un mea culpa e si va avanti imparando dagli errori.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2016, 01:56   #20
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Non è una questione di crisi. In negozio c'è chi vende e chi compra. Chi vende cerca di farlo il più possibile e chi compra cerca di farlo al meglio.

Questo non avviene sono nei negozi di acquari, ma in ogni ambito. Dalle automobili al salumiere che ti vende il prosciutto.

Si può trovare il rivenditore più o meno onesto, ma è li per fare i suoi interessi mica i nostri.

Lo dice uno che al suo primo acquario si è fatto fare le scarpe, come molti del resto. Si fa un mea culpa e si va avanti imparando dagli errori.
come non quotarti..a me era andata abbastanza di c.. all'inizio con il primo pescivendolo che avevo incontrato..poi il pescivendolo ha venduto il negozio è fallito e per fortuna avevo trovato questo forum..
Però la crisi c'è..qui sta chiudendo anche fish&friends negozio che fino a qualche tempo fa girava abbastanza..ha chiuso acquario moderno..vecchiotto ma dove trovavo robe interessanti (6/7 anni fa mi procurava le caridine del sulawesi), ed altri che non ricordo..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , bianchi , piante , puntini

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20957 seconds with 14 queries