Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-12-2015, 11:31   #11
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sì, in teoria dovresti stare su 1023, ma non è poi che ti cambi la vita; magari ti aiuta un po' ad alzare il valore della triade ma non hai indicato il calcio. comunque puoi anche lasciarla aumentare per evaporazione. piuttosto non mi hai indicato che strumento usi.

poi hai saltato un altro paio di domande. magari poi ne riparliamo
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-12-2015, 12:07   #12
Domino72
Guppy

L'avatar di Domino72

Città: Mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Domino72

Marca AGP, linea UNICA:
BLQ Booster
"BLQ BOOSTER fornisce una fonte di carbonio priva di zuccheri ed alcool, non infiammabile per accelerare la crescita dei batteri importanti per i processi cruciali di nitrificazione e denitrificazione e l’assimilazione di nutrienti da parte di coralli ed invertebrati. BLQ Booster è un prodotto efficace per accelerare la crescita dei batteri naturali in acquario marino, in particolare colture batteriche come BLQ1 o BLQ2, stimolandone la riproduzione. Può essere usato come sostitutivo dell’alcool o di altre fonti nei fitri denitratori. L’uso appropriato di BLQ Booster riduce i nitrati e i fosfati a livelli molto bassi assicurando un ambiente più pulito e sano."

BLQ-1
"BLQ1 è una coltura batterica di alta qualità, dalla formula inedita specificamente studiato per acquari marini. In acquari nuovi BLQ1 crea subito un’efficiente filtrazione biologica, riducendo i tempi di maturazione del sistema. Negli acquari marini e di barriera già avviati BLQ1 aumenta la popolazione di microrganismi benefici ed accelera i processi di nitrificazione e denitrificazione per un tempestivo miglioramento dell’ambiente: l’acqua ritorna cristallina e le sostanze inquinanti, in particolare composti di ammonio ed azoto, nitriti, nitrati e fosfati si riducono. BLQ1 non provoca l’aumento di produzione di acido solfidrico, in quanto i suoi batteri non utilizzano zolfo come riducente."

BLQ - 2
"BLQ2 è una coltura batterica dalla formula inedita specificamente studiato per inserire popolazioni di batteri anaerobi in filtri denitratori e in zone anossiche dell’acquario, come i pori interni delle rocce vive, e per creare strati di fango anossico in tutte le zone, anche quelle altrimenti sature di ossigeno. BLQ2 agisce sviluppando strati di fango batterico per evitare che l’ossigeno sia disponibile per i batteri anaerobi, favorendo così la denitrificazione mediante la trasformazione dei nitrati in azoto gassoso. BLQ2 non provoca l’aumento di produzione di acido solfidrico, in quanto i suoi batteri non utilizzano zolfo come riducente."

Ti ho riportato pari pari la descrizione che sta sul loro sito (se mi mettevo a dirlo a parole mie non si capiva nulla).

Rifrattometro.

"ti suggerisco di "digerire" bene almeno la prima parte di questo post
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228"

Letto, ovviamente da metabolizzare.

Perchè carbone e zeolite "troppa roba"?

Ancora Grazie
Ciao
Domino72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2015, 12:29   #13
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

uhmmmm se capisco bene quei prodotti, stai usando un metodo di moltiplicazione batterica.
il problema è che non hai poi uno skimmer adeguato e anche fosse, sono sistemi impegnativi, nel senso che ci vuole una discreta esperienza per evitare di far casini.

il "troppa roba" è riferito anche a questo.
poi.. carbone, anche-anche, ma la zeolite ti abbassa il KH. ok che magari stai facendo un similzeovit (onestamente non conosco AGP, vado per similitudine con altre marche), ma al momento non avresti neppure un carico organico "tale da".

poi non mi è molto chiara la faccenda del rifrattometro. di solito di fianco alla salinità (es: 35%°) è indicato il peso specifico (densità relativa) che a spanne dovrebbe essere 1,026. però non è detto che tutti i rifrattometri siano uguali, ma un'occhiatina ce la darei ugualmente, soprattutto perchè, nel caso tu dovessi essere a 1,023 invece che 1023 è bassina....

Quote:
poi... il magnesio è basso. il calcio, invece?

in breve... se è la tua prima esperienza col marino, o quasi, secondo me si potrebbe semplificare di molto la gestione. meno problemi è magari anche più soddisfazioni
Vecchio 22-12-2015, 15:28   #14
Domino72
Guppy

L'avatar di Domino72

Città: Mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Domino72

tu cosa proporresti?
Per il rifrattometro ora ricontrollo meglio appena esco dal lavoro.

Grazie
Domino72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2015, 13:25   #15
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

io proporrei una gestione molto più standard. vale a dire:

via la zeolite, magari anche il carbone, via le boccettine varie. sistemare i valori della triade, che ancora non conosco completamente.

se poi decidi di far così, parliamo meglio delle tempistiche, perchè la moltiplicazione batterica non l'abbandoni dalla mattina alla sera, perlomeno, è il caso di farlo un po' per volta.
Rispondi

Tag
fai , nano , reef