Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-10-2015, 07:31   #11
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ne ho salvate alcune anche senza usare l'excel pensa te, che tra l'altro non nasce con questa funzione(alghicida) ma fa parte di un protocollo di fertilizzazione ben preciso.Pensa che la Seachem l'ha addirittura eliminato nel protocollo nuovo(siamo sicuri che il suo uso e soprattutto abuso faccia cosi' bene all'equilibrio delle vasche e dei suoi abitanti e mi riferisco in particolare alla fauna quando presente?Io nutro qualche dubbio in proposito e non solo io. Comunque Pietro io non sto' discutendo il fatto che tu possa dare consigli utili(a volte),nè metto in discussione la tua competenza in materia di gestione della vasca e della fertilizzazione,ma a volte rispondi a domande mirate in maniera generica con sempre gli stessi consigli anche quando non richiesti.Se uno ti chiede per esempio un consiglio sul tipo di filtro da usare non puoi rispondergli di postare tutti i valori dell' acqua,il tipo di luce usato,macro e micro mai a zero Fe 0.1 fine ciclo ecc. ecc.(il disco rotto insomma) non ti sta' chiedendo come gestire la vasca o come far crescere al meglio le sue piante,ha fatto una domanda precisa e gli interessa quello.(è solo un esempio ovviamente ma credimi lo fai). Se ti posso dare un consiglio leggi le discussioni per intero prima di rispondere non soltanto l'ultima parte,molte delle cose che chiedi spesso gia' sono state indicate o non c'entrano proprio con il tema in questione.
Senza rancore naturalmente ci mancherebbe.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-10-2015, 20:11   #12
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I muschi li puoi inserire anche subito,ma se hai intenzione di legarli ai legni aspetta la fine della maturazione,meglio mettere le mani in vasca il meno possibile in questa fase delicata fondamentale per la vita futura del sistema.Quando li inserirai evita per quanto possibile di esporli alla luce diretta,meglio all'ombra di altre piante.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2015, 22:40   #13
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Io ne ho salvate alcune anche senza usare l'excel pensa te, che tra l'altro non nasce con questa funzione(alghicida) ma fa parte di un protocollo di fertilizzazione ben preciso.Pensa che la Seachem l'ha addirittura eliminato nel protocollo nuovo(siamo sicuri che il suo uso e soprattutto abuso faccia cosi' bene all'equilibrio delle vasche e dei suoi abitanti e mi riferisco in particolare alla fauna quando presente?Io nutro qualche dubbio in proposito e non solo io. Comunque Pietro io non sto' discutendo il fatto che tu possa dare consigli utili(a volte),nè metto in discussione la tua competenza in materia di gestione della vasca e della fertilizzazione,ma a volte rispondi a domande mirate in maniera generica con sempre gli stessi consigli anche quando non richiesti.Se uno ti chiede per esempio un consiglio sul tipo di filtro da usare non puoi rispondergli di postare tutti i valori dell' acqua,il tipo di luce usato,macro e micro mai a zero Fe 0.1 fine ciclo ecc. ecc.(il disco rotto insomma) non ti sta' chiedendo come gestire la vasca o come far crescere al meglio le sue piante,ha fatto una domanda precisa e gli interessa quello.(è solo un esempio ovviamente ma credimi lo fai). Se ti posso dare un consiglio leggi le discussioni per intero prima di rispondere non soltanto l'ultima parte,molte delle cose che chiedi spesso gia' sono state indicate o non c'entrano proprio con il tema in questione.
Senza rancore naturalmente ci mancherebbe.

Senza Rancori

Io credo chè dare più INFO sia utile, faccio un esempio. Se un utente vuole sostituire una plafoniera al NEON, con una plafoniera a LED. Io voglio sapere perche e cerco di capire se ha altri problemi in vasca, non mi limito a dire si ti consiglio questa marca di plafo e basta ma vado fino in fondo. Poi riguardo al CARBONIO, io lo ritengo un prodotto ottimo sia come fertilizante organico. Sia come DISINFETTANTE per aiutare a far regredire le alghe, e quindi sta il caso chè questo prodotto viene venduto nei migliori protocolli fertiliznti. E finche le compagnie produtrici non lo tolgono dal commercio cosa chè non credo avverà, io lo propongo sempre meglio fare un trattamento con il CARBONIO che usare un anti ALGHE.

E chè sia ben chiaro io suggerisco il CARBONIO a chi non si può permettere un impianto CO2 e a chi ha una ifestazione grave di ALGHE ma lo consiglio solo momentaneamente affinche la situazione AGHALE non rientra poi STOP

E con questo ho detto tutto
  Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 02:49   #14
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io lo considero al pari di un alghicida, se non piu' pericoloso(non per le piante) usato in questo modo.
Detto questo direi di chiudere qui la diatriba che tra l'altro ho innescato io e continuare a consigliare gli utenti ognuno secondo la propria esperienza e mi scuso con te se mi sono permesso di criticare il tuo modo di farlo,non i consigli che dai senz'altro a fin di bene sia chiaro,in fondo non spettava a me questo compito non essendo un moderatore(almeno non qui
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2015, 13:38   #15
Ilaria86
Guppy
 
L'avatar di Ilaria86
 
Registrato: Nov 2013
Città: Chieri, (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 200L +cubo 25L+ laghetto da 6000Litri c.
Età : 37
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Vabene,
Quindi tornando alla mia domanda fertilizzo con JBL ferropol settimanalmente inizialmente a 1/3 della dose, e con JBLferropol24 in base alla carenza rilevata dai test a reagente giusto?, per i PO4 và bene fare così http://scriptors.info/clismalax ?
I muschi aspetto qualche mese...
Ilaria86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2015, 16:13   #16
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai già acquistato i fertilizzanti? Il ferropol è già sufficiente, poi per integrare NO3 e PO4 vanno bene le guide di scriptors. Oppure se vuoi integrare in modo più semplice c'è easylife, se non hai ancora preso il ferropol

Per le piante che hai la cosa più importante è non eccedere e non far finire i macro a zero, la maggior parte delle piante non è molto esigente. Se stai su un rapporto no3/po4 5/0,5, o 4/0,4 e così via... sei apposto. E un fertilizzante completo sottodosato, a dose piena non avrai mai bisogno se le piante sono quelle. Rischi invasione di alghe e cianobatteri

Eventuali carenze puoi tenerle presente in futuro per potassio e magnesio

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2015, 17:05   #17
Ilaria86
Guppy
 
L'avatar di Ilaria86
 
Registrato: Nov 2013
Città: Chieri, (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 200L +cubo 25L+ laghetto da 6000Litri c.
Età : 37
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie plays, No non ho ancora acquistato nulla!!! il JBL Ferropol24 è un avanzo della precedente vasca...
Easy Life, è una buona fertilizzazione? quale flacone dovrei prendere? Easy-Life Profito?
Come mi suggerivano precedentemente è meglio magari rimanere dato il fondo jbl aquaplus, con la fertilizzazione in colonna della stessa marca?

Tra qualche settimana misurerò nuovamente i valori per vedere la vasca come si comporta e capire quali sono le esigenze e le eventuali carenze, quindi se mi dite che il JBL ferropol per queste piante può bastare...acquisto quello, per i PO4 e NO3 mi vado a leggere la guida che mi hai detto
Ilaria86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 16:01   #18
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me usando un concime completo come il profito, sottodosato con quel fondo fertile non dovresti avere problemi. In questo caso ti serve il Profito e integrare no3 e po4. Le guide sono due o piu.. il clismalax è solo per i fosfati. Se vuoi semplificare, puoi prendere i due flaconi della easy life.

Puoi fare la stessa cosa se prendi il ferropol, ma essendo piu ricco in ferro rispetto il profito, va usato in dose ancora minore dato non hai piante super esigenti.. in questo caso serve potassio.

Se usi acqua di rubinetto e in più un minimo carico organico c'è, qualcosa apporti sempre.. magari può essere qualcosa fra fosfati o nitrati non li userai. Esempio, ora con i nitrati ai 10 sei già al limite

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 17:28   #19
Ilaria86
Guppy
 
L'avatar di Ilaria86
 
Registrato: Nov 2013
Città: Chieri, (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 200L +cubo 25L+ laghetto da 6000Litri c.
Età : 37
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho capito grazie, a questo punto non so cosa scegliere tra i 2

Nella precedente vasca fertilizzando con JBLferropol settimanalmente e JBLferropol24 1 goccia al giorno ho avuto problemi di alghe (non ero pratica... tutt'oggi non lo sono) però da ignorante stavo a quello che c'era scritto, sicuramente avrò avuto valori di Ferro altissimi...credo! infatti poi pesandoci sù ho ridotto il JBLferropol, e il JBLferropo24 che mettevo una goccia ogni 10 giorni, le alghe sono sparite! sicuramente non sarà stato solo quello ma comunque era solo per citare la mia esperienza che mi fa pensare a riutilizzare questo tipo di fertilizzazione. ma tutto è bene quel che finisce bene dopo 1 anno di perplessità sono riuscita a mettere tutto in quadro...
alla fine sta tutto nel saper dosare la fertilizzazione, niente di più facile
Ilaria86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 18:31   #20
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esatto,hai colto nel segno,tutto sta' a dosare nel giusto modo i fertilizzanti(meglio restare un po' sullo scarso che esagerare comunque) qualunque tu decida di usare,saranno le piante(e le alghe stesse ) a darti la risposta e l'osservazione a volte ti puo' dare piu' risposte dei test,ma devi maturare un po' di esperienza per arrivare a questo e all'inizio i test sono un valido aiuto per capire i consumi della tua vasca e regolarti col dosaggio.Non ho mai usato il profito quindi non posso fare paragoni col ferropol,comunque per il resto quoto i consigli che ti ha dato plays e confermo che usando il protocollo JBL è probabilmente necessario integrare il potassio oltre a nitrati e fosfati sempre se necessario, a priori non lo possiamo sapere con certezza.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avvio , esigenti , fertilizzazione , nuovo , piante , poco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25973 seconds with 12 queries