Salve a tutti, inizialmente pensavo di scrivere un messaggio in una discussione già creata, ma ho ritenuto più appropriato farne una specifica, anche per renderla più visibile.
Come già avrete letto dal titolo sto creando una vasca per pecilidi; vi preannuncio che l'acquario è stato in maturazione per 30 giorni esatti e alla fine di questi i nitriti erano a 0 ( test effettuato con il sera no2 a reagente ). Detto questo vi elenco .... :
vasca: mtb mondolife 100, 100x30x35 cm ( misure vasca senza coperchio ); capienza 104 litri netti (effettuato calcolo matematico).
filtro: mtb free life biological filter, composto da: termoriscaldatore 100 watt, lana filtrante carbone attivo e cannolicchi di ceramica, pompa sicce micra 400 l/h.
valori: no2 (misurati con il test a reagente della sera): 0; no3: 10 circa, ph: 7, kh: 10 circa, gh maggiore di 16, cl: 0/0,2 ( valori misurati con strisciette della amtra ). Bé ... i test a reagente sera costano 11 euro ciascuno ... quindi è gia una cosa che mio padre abbia comprato quello di no2

.
temperatura: con le ventole accese rimane costante a 26/27 gradi con luci spente, 28 ma anche 29 gradi con neon acceso; ( in questi giorni fa davvero molto caldo ! )
illuminazione: 1 neon t8 25 watt da 10.000 kelvin, tra pochi giorni lo cambierò con un 6500 k.
ore di luce: con il 10.000 k tengo acceso per sole 6 ore e mezza/7 ore, con il 6500 k porterò ad 8 ore e mezza di luce.
fondo: fondo fertile amazon base 5 kg, 15 kg di ghiaia medio/grossa.
flora: 3 vallisneria gigantea, 2 vallisneria asiatica, 2 microsorium pteropus, 1 anubias coffeofolia, 1 anubias nana. A breve aggiungerò 2 vallisneria spiralis per completare la foresta/sfondo.
fauna: attualmente ho 3 platy, 2 verifera, 2 ancistrus; tra 5/6 giorni aggiungerò 1 platy, 1 verifera, 2 portaspada ( penso che vadano discretamente ), il negoziante ha detto che accetta qualsiasi avannotto in salute e ha anche detto che senza la sala parto ne sopravviveranno pochi davvero molto pochi

.
Voi cosa ne pensate ? Ho fatto degli errori ? Considerate che è la mia prima vasca. Un' ultima cosa, l'aereatore serve con i pecilidi ?
Ogni consiglio e/o commento sarà ben accetto; quindi ..... non aspetto che le VOSTRE RISPOSTE
PS ormai è tardi ma domani mattina posterò delle foto per farvi capire meglio.