Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-05-2015, 15:41   #11
Aysendark
Guppy
 
L'avatar di Aysendark
 
Registrato: Sep 2014
Città: Fabriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

al momento ho messo:
Christmass Moss
Cryptocoryne Nevelli
Cryptocoryne Spiralis

Stavo pensando se inserire dell'Egeria Densa, almeno all'inizio per evitare le alghe.

Cosa intendi per "diventa una bomba quella vasca"?
Aysendark non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-05-2015, 15:49   #12
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Che diventa molto bella. O almeno la immagino così.

Hai il fondo fertile?

Potresti mettere del Fissidens fontanus come altro muschio. Senza fondo potresti mettere del Microsorum dietro alle radice sulla sinistra della foto e magari anche del Ceratophyllum galleggiante che male non fa mai.

Con il fondo fertile, un pratino con la Marsilea sarebbe anche carino e farebbe un ottimo contrasto tra il suo verde e il nero del fondo. Insomma, vuoi sbizzarrirti come vuoi.

Il mirabello (lo ha la mia ragazza) lo vedrei veramente bene per le caridine, sopratutto se allestito come il tuo.

Metti dentro 2 o 3 Neritine per pulire i vetri, qualche Planorbarius per il fondo e gli arredi e sei apposto!

Una piccola foresta, in 30 litri!
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2015, 16:16   #13
Aysendark
Guppy
 
L'avatar di Aysendark
 
Registrato: Sep 2014
Città: Fabriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i consigli!

Allora, si ho il fondo fertile.

Per quanto riguarda il Fissidens Fontanus, ho guardato un po in giro, ma mi sembra difficile trovarlo in Italia (se conosci qualche sito che lo vende online, sentiti libero di consigliarmelo :) ).
Per quanto riguarda la Microsorum, intendi questa:

Microsorum Pteropus

?

La marsilea non mi dispiacerebbe ma ho una lampada poco potente (11watt) e ancora sto vedendo per l'impiantino CO2, anche se penso di costruirne uno artigianale (ho visto qualche guida qua sul forum, non sembra difficile. Anche se devo capire come regolarmi per le bolle di CO2 da far uscire in 30L). Per le lumachine non penso ci siano problemi a reperirle.

Infatti l'obiettivo è quello di far crescere una bella vegetazione, ma sono solo dubbioso per la marsilea, che la vedo come pianta un po "ostica" da gestire...
Aysendark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2015, 16:32   #14
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
La Marsilea secondo me è tra le poi facili, altro che ostica!

Vive bene anche con una discreta luce e può nutrirsi per via fogliare nel caso il fondo sia scarso di sostanze nutritive.

Sia questa che il Fissidens prendili sul mercatino. Troverai qualcuno che le vende. Ad esempio, io sto dando via la Marsilea appunto. Se qualcuno si tira indietro, te ne spedisco volentieri qualche piantina.

Il Fissidens l'ho potato da poco ma qualcosa forse riesco a darti.

Per il Microsorum ve ne sono tantissimi tipi. Quello che hai elevato è uno di essi e potrebbe anche andare bene se ti piace.


Per le piante, fai un giro sul mercatino, se non trovi nulla, mandami tranquillamente un messaggio privato.
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2015, 17:59   #15
Aysendark
Guppy
 
L'avatar di Aysendark
 
Registrato: Sep 2014
Città: Fabriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille, sei stato gentilissimo! Ora do un occhiata sul mercatino se riesco a trovare le piante che mi hai consigliato!

Grazie di nuovo
Aysendark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2015, 18:00   #16
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aysendark Visualizza il messaggio
Grazie mille, sei stato gentilissimo! Ora do un occhiata sul mercatino se riesco a trovare le piante che mi hai consigliato!

Grazie di nuovo
Segna tutte quelle che sono disponibili così poi potrai sceregliere le migliori per la tua vasca.
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2015, 18:22   #17
Aysendark
Guppy
 
L'avatar di Aysendark
 
Registrato: Sep 2014
Città: Fabriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora per quanto riguarda la Marsilea quadrifolia e la Microsorium non dovrebbero esserci problemi.
Invece per il Fissidens è un po più ostica, non ho trovato utenti che le vendono

ma credo che se riesco a trovare queste 3 piante dovre stare a posto, anzi forse rinuncerei alla Microsorium...

Mi consigli di togliere le Cryptocoryne Nevelli e Cryptocoryne Spiralis se metto le Marsilea?
Aysendark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2015, 18:24   #18
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti mancherebbero comunque piante a crescita rapida come Ceratophyllum, Najas o Egeria.

Io sono per una vasca stracolma di vegetazione quindi con quelle, per me ancora non sei apposto!!


Lascerei le piante. Potresti immaginare sulla sinistra l'Hygrophila polysperma. Pianta facilissima, molto rapida e riempitiva
__________________

Ultima modifica di luca321; 27-05-2015 alle ore 18:46.
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2015, 21:42   #19
Aysendark
Guppy
 
L'avatar di Aysendark
 
Registrato: Sep 2014
Città: Fabriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie mille!
Intanto oggi pomeriggio ho comprato 4 Planorbarius dal negozio cittadino, ho tolto le helena mettendole dall'altro 30L e le ho inserite. Ho preso quelle red che sono bellissime e fanno un bel contrasto.

Ero intenzionato a prendere 20 piantine di marsilea quadrifoglia per riempire il fondo. Per quanto riguarda l'Hygrophila polysperma, mi piace molto e penso che la aggiungerò al posto della Marsilea. Poi dovrei prendere dal negoziante anche dell'Egeria Densa.

Credo che dovrei essere a posto per il momento, così lascio anche le Cryptocoryne, che sono piccole, ma sicuramente cresceranno.

Intanto ho comprato tutto ciò che serve per l'impiantino CO2 gel fai da te. Spero solo di riuscire a regolare bene il flusso delle bolle in uscita, secondo quando ho letto in giro, per 30L scarsi dovrei far uscire 3/4 bolle al minuti, giusto?
Aysendark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2015, 21:51   #20
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Hygrophila e Marsilea non sono piante combaciabili. La prima è da stelo mentre la seconda è un pratino.
Completamente diverse direi!

Dai uno sguardo anche su subito per vedere se qualcuno nella tua città da via piante. Di solito si risparmia qualcosa. Soprattutto per l'Egeria. È una pianta molto veloce ed è facile che qualcuno la da via.

Per la co2 il metodo per capire se va bene o meno, è attraverso la comparazione tra valori di kh e ph. Ottenuti questi valori, puoi visionare la tabella per vedere se sei nel range buono o meno. Metodi "occhiometrici" non valgono molto!
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , caridinaio , mirabello

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24996 seconds with 12 queries