AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento Caridinaio Mirabello 30 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=490790)

Aysendark 25-05-2015 11:00

Allestimento Caridinaio Mirabello 30

Ho allestito da 9 giorni il Mirabello 30l che ho preso usato. Ho tolto la cassa dietro che conteneva filtro e riscaldatore e l'ho modificato mettendo un filtro esterno Eden 501, lasciando il termoriscaldatore 50 watt dato in dotazione.

Al momento la flora è composta da:
Christmass Moss
Cryptocoryne Nevelli
Cryptocoryne Spiralis

La fauna sarà composta da:
2 Anentome helena (già inserite)
2 Otocinclus
un numero indefinito di Caridine Red Cherry e Red Sakura
(vorrei anche aggiungere qualche piccolo pesciolino da far scorrazzare in alto nell'acquario... magari un singolo betta... si accettano consigli :D )

Qualche foto:

http://i.imgur.com/Ustpm4Yt.jpg

http://i.imgur.com/Oam1pvft.jpg

http://i.imgur.com/9xGqRRAt.jpg

steek 25-05-2015 11:11

gli oto toglili, non ci azzeccano nulla sia per numero che valori...
le helena potrebbero predarti le cherry
i pesci, soprattutto i betta potrebbero predare le caridine....per quello si consiglia un monospecifico

MaxFun 25-05-2015 11:11

Mi sembra di capire che non hai aspettato il mese di maturazione dell'acquario, se è così devi togliere subito pesci e gamberetti perché moriranno non appena inizierà il picco dei nitriti (NO2).

Altra cosa, gli Otocinclus sono pesci molto delicati e di cattura che andrebbero inseriti solamente in acquari maturi ed in gruppo in quanto sono da branco (banco).

Aysendark 25-05-2015 11:32

Allora no, l'acquario è in maturazione e sto aspettando per inserire i gamberetti. Al momento ci sono solo le Helena.
I gamberetti sono ancora nel vecchio acquario da 16L e inizierò ad inserirli tra una ventina di giorni.

Per quanto riguarda gli otocinclus allora evito di inserirli.

Le helena allora le levo e le inserisco nell'altro cubo da 30L che è ricco di lumachine da predare.

Consigliate quindi di inserire solo caridine?

Aysendark 25-05-2015 12:09

Volevo anche inserire un impiantino di CO2, senza grosse pretese. avete da consigliarne uno economico? Ho visto questi due impianti della ISTA:

Ista CO2 Diffuser Set

Ista CO2 Disposable Supply Set Basic 95gr

Secondo voi sono indicati o sono una mondezza? Scusate l'ignoranza ma non ho mai avuto impianti CO2 nei miei acquari.

Ciao e grazie,

MaxFun 25-05-2015 12:32

Quote:

Originariamente inviata da Aysendark (Messaggio 1062637305)
I gamberetti sono ancora nel vecchio acquario da 16L e inizierò ad inserirli tra una ventina di giorni.

In 30L potresti inserire un betta, o maschio o femmina, senza neocaridine perché verrebbero viste come cibo vivo, potresti però mettere qualche Caridina (Japonica) che essendo più grossa non viene attaccata.

In alternativa potresti inserire un piccolo gruppo di nanofish quali Rasbora Hengeli o Microrasbora Galaxy, o Endler.

Quote:

Originariamente inviata da Aysendark (Messaggio 1062637309)
Volevo anche inserire un impiantino di CO2, senza grosse pretese. avete da consigliarne uno economico? Ho visto questi due impianti della ISTA:

Questo non sembra male, il problema è che la bombola è veramente troppo piccola e non durerebbe molto (eufemismo).

Avendo spazio dove metterla e spendendo poco di più c'è Ruwal Impianto CO2 RW - Kit 1 che ha la bombola da 500gr.

Oppure l'Askoll CO2 Pro Green System che però costa il doppio di quello che hai visto tu.

Aysendark 25-05-2015 12:53

Quote:

Originariamente inviata da MaxFun (Messaggio 1062637314)
Quote:

Originariamente inviata da Aysendark (Messaggio 1062637305)

In 30L potresti inserire un betta, o maschio o femmina, senza neocaridine perché verrebbero viste come cibo vivo, potresti però mettere qualche Caridina (Japonica) che essendo più grossa non viene attaccata.

In alternativa potresti inserire un piccolo gruppo di nanofish quali Rasbora Hengeli o Microrasbora Galaxy, o Endler.

Quote:

Originariamente inviata da Aysendark (Messaggio 1062637309)

Questo non sembra male, il problema è che la bombola è veramente troppo piccola e non durerebbe molto (eufemismo).

Avendo spazio dove metterla e spendendo poco di più c'è Ruwal Impianto CO2 RW - Kit 1 che ha la bombola da 500gr.

Oppure l'Askoll CO2 Pro Green System che però costa il doppio di quello che hai visto tu.

Grazie delle info! Delle caridine non ne voglio fare a meno, visto che ho comprato questa vasca più grande proprio per loro. Quindi direi che scarto a priori l'ipotesi Betta. Ed inizio a valutare se inserire qualche rasbora o i danio margaritatus #70

Per quanto riguarda l'impianto quello della ruwal direi che può andar bene, ora provo a vedere se riesco a trovarlo da qualche shop online che Aquariumline li ha terminati.
Per la C02 ho una domanda: di spazio ne ho per inserire la bombola da 500gr, ma solamente sotto l'acquario. E' un problema? O deve essere posizionata ad altezza acquario?

Ciao e grazie,

MaxFun 25-05-2015 13:16

No, la bombola puoi metterla sotto l'acquario, non c'è nessun vincolo sulla posizione.

Aysendark 26-05-2015 11:24

Quote:

Originariamente inviata da MaxFun (Messaggio 1062637334)
No, la bombola puoi metterla sotto l'acquario, non c'è nessun vincolo sulla posizione.

Ok! Grazie mille per le info, sei stato gentilissimo ;)

luca321 27-05-2015 15:23

Secondo me, con tutto quel ben di dio di radici, se allestito con muschi diventa una bomba quella vasca.

Metterei però solo caridine. Per i pesci credo non ci sia molto spazio per il nuoto li...

Che piante hai messo già?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51.