Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-05-2015, 11:26   #11
Adopar
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: San Nicola La Strada
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quali sono i siti migliori per acquistare le piantine per acquario. Grazie adopar.
Adopar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-05-2015, 12:29   #12
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Adopar Visualizza il messaggio
quali sono i siti migliori per acquistare le piantine per acquario. Grazie adopar.

Prego eccoti accontentato qui trovi tutte le piante che vuoi buona visione e good shopping

http://www.rareaquaticplantshop.com/it/
  Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2015, 14:43   #13
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DarkDeepsea Visualizza il messaggio
Per il fotoperiodo parlavo del minimo, anche se il minimo sarebbe addirittura di 2 ore per un anubias nana secondo alcune ricerche (non so neanch'io se crederci). Poi in un acquario di sole piante lente, le mette all'ombra di cosa? Di altre piante lente? Invece che cercare l'ombra, mettici direttamente poca luce, le alghe non le contrasti con le piante lente, almeno nelle zone alte dei vetri è inevitabile che si formino se metti luci forti. Per la durata ottimale marko sembra saperne sicuramente più di me. C'è anche chi dice di avere l'anubias in pearling, di sicuro con 4 ore non ce la si fà.

In un acquario di sole piante, lente per giunta, dove le marcescenze sono rare non vedo dove possano generarsi le sostanze di scarto (penso che tu ti riferisca ai composti azotati). Se aggiungi sempre lo stesso tipo di acqua non diluisci niente essendo tutto presente nelle stesse concentrazioni, non vedo cosa si diluisce, anzi poco a poco cresce il numero delle sostanze più pesanti, poco volatili e meno assorbite dalle piante. Io userei il cambio d'acqua come reintegro di alcune sostanze utili presenti, ma se già si tengono a bada nitrati e nitriti anche nel caso dei pesci i cambi li puoi fare moltissimo più tardi nel tempo, figurarsi un acquario senza pesci e con la quasi assenza di scarti. Fossero le piante a crescita rapida, ci sarebbero più marcescenze, molte di più, ma piante come microsorum e anubias...
Sinceramente in 30 anni di hobby acquaristico ho visto abbastanza vasche in giro (escluse le mie che potrei anche non gestire al meglio)e non ho mai visto usare da nessuno fotoperiodi di 2-4 o 5 ore anche in presenza di sole epifite o di sole anubias.In compenso credimi se vuoi, io coltivo le anubias in piena luce(alcune)con 9 ore di luce e non ho mai notato problemi particolari(neanche pearling evidente in verita' .Le epifite in natura non vivono in grotte in cui la luce non penetra che per poche ore,ma a volte(spesso)ancorate ad altre piante o ad altri tipi di supporto naturale,per cui sono piu' o meno esposte alla durata del giorno con le sue ore di luce(non 2-4 o 5 ma qualcuna di piu').Discorso diverso è metterle all'ombra di altre piante per evitare possibili infestazioni algali e per questo scopo non mancano di certo piante lente adatte (cryptocoryne?Echinodorus?).
Tutte le piante anche quelle a crescita lenta sono antagoniste delle alghe e la luce è solo una delle possibili con-cause della loro presenza(ma il tipo di luce non adatto, non la durata dell'esposizione),ma non è mai il motivo unico, da ricercarsi invece in una gestione sbagliata.
Per quanto riguarda il secondo punto,gia' solo il motivo da te citato(il reintegro di sostanze utili)giustificherebbe il cambio piu' o meno frequente di una parte dell'acqua perchè gli elementi utili non vanno solo ad accumularsi ma vengono anche consumati dal sistema acquario.Sulla frequenza di questi cambi come ho gia' detto dipende dal tipo di gestione e dal tipo di vasca.
Dimentichi inoltre un particolare,anche in un acquario privo di fauna,oltre alle piante,ci sono altri consumatori-trasformatori che hanno necessita' di nutrirsi e che producono di conseguenza sostanze di rifiuto o di trasformazione(nitriti,nitrati,fosfati ecc,) che sono i micro-organismi i batteri ecc.,per questo motivo alcuni composti andranno ad aumentare ed altri a diminuire perchè consumati e con il cambio andrai a "resettare" il sistema(diluendone alcuni ed integrandone altri).
Ultima cosa come fai a tenere sotto controllo i nitrati nel caso della vasca con pesci se per qualche motivo si alzano?Il sistema piu' usato mi sembra che sia il cambio acqua,o no?
Nell'acquario della mia famiglia, le anubias nane vivevano della sola presenza diffusa della luce del sole (neanche diretta) e le piante sono durate per 18 anni in queste condizioni, fino a quando l'acquario non è stato smantellato. Di certo non consiglio a nessuno tale gestione dell'acquario ma è la mia esperienza diretta. Ovviamente senza termostato e l'assenza totale di cambi (quando eran rimasti solo un paio di pesci d'acqua fredda). Le alghe ovviamente non erano presenti e le anubias ovviamente crescevano di una fogliolina ogni 2 mesi (circa 10 piantine). Il fotoperiodo quelle piante neanche lo conoscevano. Ripeto non è così che si gestisce un acquario, ma è mia opinione che questo tipo di piante sia molto più resistente e versatile di quanto si crede. All'avvio di una vasca recente, sia con anubias (di diversi tipi) e microsorum, con poca luce fotoperiodo 4 ore crescevano al ritmo di 2 foglie nuove a settimana (3 o 4 per l'anubias barteri, e mi pare un ottimo ritmo, e le foglie erano perfette che sembrava finta perchè era circondata da tante altre piantine di diverso tipo morenti). Oggi invece con il quintuplo della luce e il doppio del fotoperiodo noto una crescita lievemente più lenta (forse a causa degli spostamenti attuati, non lo so). Ho letto molte cose diverse a quelle che sono state le mie esperienze, e sono sicuro che con questo post perdo totalmente di credibilità, ma se avessi avuto esperienze diverse, avrei condiviso quelle. Ho a che fare con anubias da quanto sono nato, delle altre razze posso essere totalmente ignorante. Sicuramente sarete più esperti di me, spero non me ne vogliate per aver condiviso le mie opinioni.

Le cryptocoryne o le altre non sono epifite, un acquario solo di epifite non le include. Immagino che non dispone di fondo fertile, e da questa condizione immagino che derivi l'acquario di sole epifite. Io penso perchè fornire più luce se poi cerchi l'ombra? Basterebbe una spora di algha per prendere il sopravvento con così tanta luce sfruttata. Tanto vale mettere direttamente poca luce, riduci il rischio di alghe in giro per l'acquario, alle piante non dispiace, e ci risparmi pure un minimo in bolletta.

Anche le piante a crescita lenta sono antagoniste delle alghe, condivido in pieno, ma se ci metti più luce del necessario, sia come quantità, che come durata, e se reintegri anche le sostanze di cui si nutrono sto sforzandomi di capire cosa impedisce alle alghe di prolificare. Sul fotoperiodo ok, rimango della mia opinione sul minimo, ma anche aumentandolo non da problemi alle piante di questo tipo, ma per il resto? Le alghe di 4 cose han bisogno: acqua adatta, nutrienti, luce, assenza di sostanze allelopatiche contro esse. Penso ci sia l'amplein.

Per la questione di microorganismi rimango fedele al proverbio (scusate l'ironia) nulla si crea e nulla si distrugge, quindi se metti tot elementi in vasca, levi le parti volatili, evaporate o annichilite, avrai esattamente gli stessi elementi eccetto quelli. Certo cambiano le composizioni chimiche, la disposizione degli elementi, l'entropia etc... Ma il carico organico dovrebbe rimanere uguale (approssimativamente), e per quanto questo possa variare con i vari cicli che avvengono continuamente ovunque, a meno che l'acquario in questione non sia di 2 milligrammi, direi che è del tutto trascurabile. Inoltre non vi è alcuna necessità di far decantare acqua, aggiungere biocondizionatori o altro genere di cose, ed è più che inutile un filtro. Le piante assorbono i composti azotati in qualsiasi forma, anzi preferiscono gli stadi precedenti ai nitrati. Data inoltre, la loro lentezza nella crescita e nell'assorbire ciò che devono, per la classica acqua di rubinetto ci vorrebbero davvero molti mesi prima che esauriscono le sostanze di cui han bisogno, e le sostanze di scarto di cui parli, ciclicamente parlando, vengono attaccate dai batteri ritornando appunto in sostanze assimilabili, ma non conoscendo approfonditamente questi cicli, ho preferito comunque consigliare cambi d'acqua, altrimenti avrei detto mai. La CO2 essendo molto volatile, forse è l'esigenza più prossima che queste piante possono avere (soprattutto la bolbitis), mentre per altre come l'anubias credo sia del tutto trascurabile.

Se tutti gli altri usano i cambi d'acqua, prova a chiedere loro perchè. Il motivo principale sono i composti azotati, per alcuni è erroneamente l'unico. Ho fatto molte ricerche riguardo gli accumuli pericolosi di qualsiasi sostanza che possa essere presente in acquario, e se non fosse per i composti azotati i cambi già si potrebbero fare moltissimo più in là nel tempo, e se non si introducono altre sostanze come fertilizzanti, cibo per pesci, o anche semplicemente le mani nell'acquario, la necessità dei cambi slitta molto più in là, tanto più in là che in questo tipo di acquario gli eccessi pericolosi vengono dopo altre 2 accortezze: mantenere i valori chimico fisici idonei alle piante, e reintregrare quel poco che queste assorbono. Il secondo punto penso di averlo già abbondantemente spiegato, mentre il primo si tratta esclusivamente di tutte quelle reazioni chimiche (e non solo) che avvengono che modificano i valori, quindi ph,gh,kh,O2,CO2 etc.

Non ho parlato degli esperimenti fatti per accellerare la crescita delle epifite, ossia coltivarle prima emerse poi sommerse. A me pare una sciocchezza, altri possono dissentire, se può comunque essere utile all'argomento, ho preferito citare l'espediente.

Mi scuso nuovamente per i miei modi, spero di non aver offeso persona alcuna e tediato a morte nessuno.
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2015, 19:21   #14
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente non hai offeso me e neanche mi stai tediando anzi.
Posso dirti una cosa prima di ribattere i punti che non mi trovano concorde?
Stiamo dicendo quasi la stessa cosa ed abbiamo molte affinita' nell' idea di gestione di una vasca "casalinga" destinata a durare nel tempo con o senza pesci.
Sulla gestione della vasca dei tuoi con sola luce solare non stento a credere che crescessero tranquillamente le anubias,per loro è piu' che sufficiente, l'ho fatto anch'io,ma non è questo il caso di fotoperiodo breve.
Se a te crescono meglio con fotoperiodo breve posso crederci,ma io ho esperienze diverse e soprattutto questo puo' valere per loro ma non per tutte le piante anche se epifite.
Per quanto riguarda la luce qui abbiamo un'opinione leggermente diversa,per me la luce deve andare di pari passo con la fertilizzazione,l'intensita' conta relativamente in acquari poco spinti o con piante poco esigenti,piu' importante è il tipo di luce usato(spettro),ma dare meno ore di luce non è la stessa cosa che posizionare le epifite all'ombra o semi ombra di altre piante.

"Le cryptocoryne o le altre non sono epifite, un acquario solo di epifite non le include. Immagino che non dispone di fondo fertile, e da questa condizione immagino che derivi l'acquario di sole epifite. Io penso perchè fornire più luce se poi cerchi l'ombra? Basterebbe una spora di algha per prendere il sopravvento con così tanta luce sfruttata. Tanto vale mettere direttamente poca luce, riduci il rischio di alghe in giro per l'acquario, alle piante non dispiace, e ci risparmi pure un minimo in bolletta.

Anche le piante a crescita lenta sono antagoniste delle alghe, condivido in pieno, ma se ci metti più luce del necessario, sia come quantità, che come durata, e se reintegri anche le sostanze di cui si nutrono sto sforzandomi di capire cosa impedisce alle alghe di prolificare. Sul fotoperiodo ok, rimango della mia opinione sul minimo, ma anche aumentandolo non da problemi alle piante di questo tipo, ma per il resto? Le alghe di 4 cose han bisogno: acqua adatta, nutrienti, luce, assenza di sostanze allelopatiche contro esse. Penso ci sia l'amplein."

Infatti non ho mai detto di fornire piu' luce come intensita'(forse l'ha detto qualcun altro),solo di dare alle piante le ore necessarie di luce per poter espletare le loro funzioni vitali come in natura.
Le 4 cose che citi per le alghe sono le stesse che servono alle piante per vivere e svilupparsi d'altronde sono piante pure loro
Ho citato crypto ed echinodorus(pur sapendo che non sono epifite)perchè pensavo volesse fare una vasca di piante facili,se vuole farla di sole epifite puo' usare microsorum ,bolbitis o simili per ombreggiare le anubias(sempre che sia necessario,per me non lo è)
Sulla parte riguardante i cambi resto della mia idea,non ho bisogno di chiedere ad altri perchè lo fanno,mi basta senza offesa la mia esperienza,ed il fatto che in vasca(anche con sole piante) non ho gli stessi valori nel tempo dell'acqua di partenza,poi a cosa od a chi sono dovute le variazioni mi interessa poco,ma se i fosfati e il ferro spariscono,i nitrati e le durezze aumentano e la conducibilita' sale di molto so' che mi basta fare un cambio di acqua per riportare il tutto(piu' o meno) ai valori di partenza.Per sopperire alle carenze puoi anche fertilizzare se lo ritieni necessario(per me nel caso di sole epifite non lo è),ma per eliminare gli eccessi(che ci sono almeno nella mia esperienza)la via piu' semplice resta per me il cambio di parte dell'acqua.
Questa è ovviamente solo la mia opinione,ogni vasca fa' storia a sè e non c'è alcuna polemica da parte mia(neanche da parte tua mi pare)ma solo la voglia di scambiare pareri ed esperienze,per poi restare ognuno con la sua idea
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2015, 22:04   #15
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Essendo piante lente, la mia paura è esagerare con una o più cose, sia per la luce, sia per nutrienti sia per CO2, e anche se trovi il perfetto equilibrio, se dai più di quanto prendono le piante, il risultato potrebbe essere triste, in special modo in ph alto e acque dure. Anche io sono dell'opinione che non occorre ne fertilizzare, ne mettere troppa luce (quantità, non durata), ne CO2, ne accortezze particolari. E direi che entrambi abbiamo elencato e spiegato bene le proprie opinioni, che differiscono solo per alcune sfumature di concetti ben più enormi.

Per i cambi, se si musurano i nitrati o nitriti, si noterà molto meno carico organico della media degli acquari, per questo parlavo di tempi diversi rispetto alla gestione classica. Nulla di innovativo.

Mi ha fatto molto piacere questo scambio di opinioni, spero solo di non aver confuso le idee a chi reamente servivano i consigli, invece che essere d'aiuto.
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2015, 17:11   #16
Crispy17
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma non esiste un sito dove si fa una ricerca in qualche modo al contrario ? Cioè inserire prima i parametri della nostra vasca (ph , Gh, crescita veloce/lenta/media , Co2, fertilizzanti fondo o colonna ,ecc.....)
Crispy17 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , epifite , info , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22490 seconds with 12 queries