Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-05-2015, 10:31   #1
mdsdesign
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Info e consigli su piante epifite

Salve ragazzi, volevo sapere per chi ha esperienza in merito , come coltivare nel migliore dei modi queste piante. nel senso vorrei capire dalla a alla z cosa è meglio fare per farle crescere in maniera sana e piu' veloce possibile. Siamo d'accordo che non hanno bisogno di essere interrate , ma a fertilizzanti, co2 e illuminazione qual'è il top? sto ricreando una vasca di sole piante ma essendo delle piante a crescita lentissima volevo attuare tutte le manovre necessarie per pompare al massimo la crescita delle stesse.
Confido in voi.
mdsdesign non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-05-2015, 13:36   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da mdsdesign Visualizza il messaggio
Salve ragazzi, volevo sapere per chi ha esperienza in merito , come coltivare nel migliore dei modi queste piante. nel senso vorrei capire dalla a alla z cosa è meglio fare per farle crescere in maniera sana e piu' veloce possibile. Siamo d'accordo che non hanno bisogno di essere interrate , ma a fertilizzanti, co2 e illuminazione qual'è il top? sto ricreando una vasca di sole piante ma essendo delle piante a crescita lentissima volevo attuare tutte le manovre necessarie per pompare al massimo la crescita delle stesse.
Confido in voi.

Ma di cosa stiamo parlando, hai aperto un post a te stesso. Perchè non si capisce di chè piante parli, per coltivare le piante non ce bisogno del pollice VERDE. ma la conoscenza delle loro esigenze di vita acquatica, sia luminosa chè nutritive.

1 Posta una panoramica della vasca ben visibile.
2 Chè tipo di flora vuoi coltivare ho stai gia coltivando.
3 Di quanti litri e la vasca.
4 quanti watt hai per litro e gardi kelvin.
5 Se hai CO2.
6 Che acqua usi ho vuoi usare.
7 Che fertilizante usi.

Ultima modifica di pietro.russia; 15-05-2015 alle ore 15:27.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2015, 02:17   #3
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mdsdesign Visualizza il messaggio
Salve ragazzi, volevo sapere per chi ha esperienza in merito , come coltivare nel migliore dei modi queste piante. nel senso vorrei capire dalla a alla z cosa è meglio fare per farle crescere in maniera sana e piu' veloce possibile. Siamo d'accordo che non hanno bisogno di essere interrate , ma a fertilizzanti, co2 e illuminazione qual'è il top? sto ricreando una vasca di sole piante ma essendo delle piante a crescita lentissima volevo attuare tutte le manovre necessarie per pompare al massimo la crescita delle stesse.
Confido in voi.

Ma di cosa stiamo parlando, hai aperto un post a te stesso. Perchè non si capisce di chè piante parli, per coltivare le piante non ce bisogno del pollice VERDE. ma la conoscenza delle loro esigenze di vita acquatica, sia luminosa chè nutritive.

1 Posta una panoramica della vasca ben visibile.
2 Chè tipo di flora vuoi coltivare ho stai gia coltivando.
3 Di quanti litri e la vasca.
4 quanti watt hai per litro e gardi kelvin.
5 Se hai CO2.
6 Che acqua usi ho vuoi usare.
7 Che fertilizante usi.
Come non si capisce?Ha chiesto informazioni su come coltivare al meglio le piante epifite ed appunto quali sono le loro esigenze per crescere al meglio.A me sembrava chiarissimo
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2015, 12:36   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mdsdesign Visualizza il messaggio
Salve ragazzi, volevo sapere per chi ha esperienza in merito , come coltivare nel migliore dei modi queste piante. nel senso vorrei capire dalla a alla z cosa è meglio fare per farle crescere in maniera sana e piu' veloce possibile. Siamo d'accordo che non hanno bisogno di essere interrate , ma a fertilizzanti, co2 e illuminazione qual'è il top? sto ricreando una vasca di sole piante ma essendo delle piante a crescita lentissima volevo attuare tutte le manovre necessarie per pompare al massimo la crescita delle stesse.
Confido in voi.

Ma di cosa stiamo parlando, hai aperto un post a te stesso. Perchè non si capisce di chè piante parli, per coltivare le piante non ce bisogno del pollice VERDE. ma la conoscenza delle loro esigenze di vita acquatica, sia luminosa chè nutritive.

1 Posta una panoramica della vasca ben visibile.
2 Chè tipo di flora vuoi coltivare ho stai gia coltivando.
3 Di quanti litri e la vasca.
4 quanti watt hai per litro e gardi kelvin.
5 Se hai CO2.
6 Che acqua usi ho vuoi usare.
7 Che fertilizante usi.
Come non si capisce?Ha chiesto informazioni su come coltivare al meglio le piante epifite ed appunto quali sono le loro esigenze per crescere al meglio.A me sembrava chiarissimo

Ogni pianta epifite ha le sua esigenza, esempio L'ANUBIAS cresce anche in un bicchiere con acqua di rubinetto. Mentre la microsorium anchesse una pianta EPIFITE, ma già un pò più complicata da coltivare. Perche predilige e si sviluppa meglio in acqua acide con CO2, mentre se coltivata in acque dure marcisce e non si sviluppa ecco a cosa mi riferivo.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2015, 14:46   #5
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, cosi' è piu' chiaro, pero' non è il caso secondo me di usare frasi del tipo "ma di cosa stiamo parlando?-hai aperto un post a te stesso ecc.".Ha fatto una domanda su un genere di piante (le epifite)che, pur con le dovute differenze,hanno caratteristiche comuni di coltivazione e di portamento,quindi basta rispondere eventualmente citando i casi particolari o le esperienze personali con la loro coltivazione,ma la domanda in sè ci sta' ed è abbastanza precisa
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2015, 15:32   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
ok, cosi' è piu' chiaro, pero' non è il caso secondo me di usare frasi del tipo "ma di cosa stiamo parlando?-hai aperto un post a te stesso ecc.".Ha fatto una domanda su un genere di piante (le epifite)che, pur con le dovute differenze,hanno caratteristiche comuni di coltivazione e di portamento,quindi basta rispondere eventualmente citando i casi particolari o le esperienze personali con la loro coltivazione,ma la domanda in sè ci sta' ed è abbastanza precisa

Senza offesa a nessuno questo e un forum di scambi e di infformazioni e anche di amicizia la mia e stata solo un pò di ironia niente di più.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 15:28   #7
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Generalmente crescono meglio se attaccate a legni, rocce, arredi o addirittura muschi. Crescono anche bene se interrate (non il rizoma) in sabbia o ghiaia, ma la loro crescita risulta lievemente ridotta, perchè le radici di quasi tutte queste piante, preferiscono stare allo scoperto, e pare siano anche in grado di compiere azioni di fotosintesi. Su questo argomento ci sono teorie contrastanti, quindi qualcuno potrebbe dissentire da quanto sopra scritto, ma per dirti ciò che ti ho detto ho fatto ricerche, e ho preferito condividerle.

Altra cosa importante è il ph, come ha detto Pietro.russia, alcune preferiscono acque del tutto acide, come la bolbitis.

Generalmente si tratta di piante a crescita molto lenta o lentissima, e se non hai piante a crescita rapida, fertilizzare o pompare l'acquario è estremamente rischioso, le alghe non desiderano altro, se invece hai anche piante che assorbono molto (nitrati e fosfati soprattutto), questo rischio è ridimensionato.

Altra cosa che può esserti d'aiuto ricordare, è che se usi fertilizzanti (comunque te li sconsiglio se hai solo piante a crescita lenta, magari integri il minimo ma davvero minimo), molti fertilizzanti generici non contengono composti azotati, e le piante ne han bisogno per vivere, quindi se hai piante a crescita rapida bisogna integrarlo a parte o usare fertilizzanti che già ne possiedono, se hai solo piante lente non ve n'è bisogno perchè l'azoto è praticamente onnipresente quindi sufficiente. (ammonio, ammoniaca, nitriti e nitrati per intenderci).

Se vuoi lievemente accelerare la crescita delle piante, potresti lievemente e gradualmente aumentare la temperatura, ma bada bene, sono piante molto adattabili (anche in forme emerse) ma sono molto lente all'adattamento, quindi ad ogni significativo cambiamento, possono danneggiarsi le foglie vecchie e creare un' ottima opportunità per le alghe. La temperatura aumenta il metabolismo sia di piante che di pesci, e ne accelera la crescita, ma anche le marcescenze, quindi aumenta la crescita ma anche i rischi (alghe).

Se usi acqua di rubinetto in un plantacquario, non sono sicuro al 100%, ma ti consiglierei la quasi assenza di cambi. I fosfati e silicati presenti nell'acqua di rete, si accumulerebbero e poi si potrebbe parlare di algario.

L'impianto CO2, se c'è è sicuramente gradito (anche se non è essenziale), e aiuterebbe molto le piante se hai PH elevato. Le sostanze presenti in acqua, soprattutto il ferro, è più facilmente reperibile se il ph è basso, e questo ti permette di avere colorazioni più lussureggianti, foglie più robuste e larghe.

Da prestare particolare attenzione a proporzionare il fabbisogno di luce e fertilizzazione, eccedere in una di queste componenti, o deficere (per le piante a crescita rapida soprattutto), è una delle più frequenti causa di alghe.

Dato sono piante lente di solito, la luce dev' essere molto moderata, bastano anche 10 lumens per litro circa, idem il fotoperiodo molto ridotto, questo dipende molto dagli altri fattori sopra citati e dell'esatta pianta in questione, generalmente dalle 4 alle 7 ore, per un anubias barteri var. barteri a 24° C 5 ore sono sufficienti ad esempio.

Mi scuso per la lunghezza, non sono un esperto ma spero di essere stato d'aiuto, se non altro per ripassare le basi. Quasi tutto il mio post è da considerarsi generico, e la mia inesperienza mi impedisce di citare eventuali eccezioni, quindi una volta che ti sarai fatto un'idea sul come procedere e cosa inserire, è sempre meglio che chiedi conferma dopo aver elencato le essenze che inserirai.
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 17:48   #8
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Condivido in gran parte i consigli dati,sono generici ma danno un'idea di base sulle esigenze in vasca di questo genere di piante.Su un paio di punti non sono pero' d'accordo, un fotoperiodo cosi' breve(4-5 ore) anche in presenza di sole anubias non è consigliabile,crescono bene, anzi direi meglio, con fotoperiodo normale,magari non esposte direttamente alla luce o all'ombra di galleggianti.


"Se usi acqua di rubinetto in un plantacquario, non sono sicuro al 100%, ma ti consiglierei la quasi assenza di cambi. I fosfati e silicati presenti nell'acqua di rete, si accumulerebbero e poi si potrebbe parlare di algario."

Questo è l'altro punto su cui dissento,i cambi acqua servono proprio per "diluire"le sostanze di scarto che si vanno ad accumulare nel tempo in vasca e sono tra le responsabili dell'aumento anche di nitrati e fosfati,quindi la presenza di fosfati nell'acqua del cambio è trascurabile(tranne casi estremi)rispetto ai vantaggi che ti apporta l'acqua "nuova".Con che frequenza fare i cambi e quanta acqua cambiare dipende dal tipo di vasca e dal tipo di gestione,ma i cambi hanno secondo me una loro utilita'.
Per quanto riguarda i silicati invece sono d'accordo,ma questi favoriscono in particolare un genere di alghe (le diatomee)abbastanza trascurabili nella gestione di una vasca,il non cambio acqua lascerebbe invece via libera ad altri tipi di alghe decisamente piu' ostiche.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 20:41   #9
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il fotoperiodo parlavo del minimo, anche se il minimo sarebbe addirittura di 2 ore per un anubias nana secondo alcune ricerche (non so neanch'io se crederci). Poi in un acquario di sole piante lente, le mette all'ombra di cosa? Di altre piante lente? Invece che cercare l'ombra, mettici direttamente poca luce, le alghe non le contrasti con le piante lente, almeno nelle zone alte dei vetri è inevitabile che si formino se metti luci forti. Per la durata ottimale marko sembra saperne sicuramente più di me. C'è anche chi dice di avere l'anubias in pearling, di sicuro con 4 ore non ce la si fà.

In un acquario di sole piante, lente per giunta, dove le marcescenze sono rare non vedo dove possano generarsi le sostanze di scarto (penso che tu ti riferisca ai composti azotati). Se aggiungi sempre lo stesso tipo di acqua non diluisci niente essendo tutto presente nelle stesse concentrazioni, non vedo cosa si diluisce, anzi poco a poco cresce il numero delle sostanze più pesanti, poco volatili e meno assorbite dalle piante. Io userei il cambio d'acqua come reintegro di alcune sostanze utili presenti, ma se già si tengono a bada nitrati e nitriti anche nel caso dei pesci i cambi li puoi fare moltissimo più tardi nel tempo, figurarsi un acquario senza pesci e con la quasi assenza di scarti. Fossero le piante a crescita rapida, ci sarebbero più marcescenze, molte di più, ma piante come microsorum e anubias...
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2015, 01:18   #10
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DarkDeepsea Visualizza il messaggio
Per il fotoperiodo parlavo del minimo, anche se il minimo sarebbe addirittura di 2 ore per un anubias nana secondo alcune ricerche (non so neanch'io se crederci). Poi in un acquario di sole piante lente, le mette all'ombra di cosa? Di altre piante lente? Invece che cercare l'ombra, mettici direttamente poca luce, le alghe non le contrasti con le piante lente, almeno nelle zone alte dei vetri è inevitabile che si formino se metti luci forti. Per la durata ottimale marko sembra saperne sicuramente più di me. C'è anche chi dice di avere l'anubias in pearling, di sicuro con 4 ore non ce la si fà.

In un acquario di sole piante, lente per giunta, dove le marcescenze sono rare non vedo dove possano generarsi le sostanze di scarto (penso che tu ti riferisca ai composti azotati). Se aggiungi sempre lo stesso tipo di acqua non diluisci niente essendo tutto presente nelle stesse concentrazioni, non vedo cosa si diluisce, anzi poco a poco cresce il numero delle sostanze più pesanti, poco volatili e meno assorbite dalle piante. Io userei il cambio d'acqua come reintegro di alcune sostanze utili presenti, ma se già si tengono a bada nitrati e nitriti anche nel caso dei pesci i cambi li puoi fare moltissimo più tardi nel tempo, figurarsi un acquario senza pesci e con la quasi assenza di scarti. Fossero le piante a crescita rapida, ci sarebbero più marcescenze, molte di più, ma piante come microsorum e anubias...
Sinceramente in 30 anni di hobby acquaristico ho visto abbastanza vasche in giro (escluse le mie che potrei anche non gestire al meglio)e non ho mai visto usare da nessuno fotoperiodi di 2-4 o 5 ore anche in presenza di sole epifite o di sole anubias.In compenso credimi se vuoi, io coltivo le anubias in piena luce(alcune)con 9 ore di luce e non ho mai notato problemi particolari(neanche pearling evidente in verita' .Le epifite in natura non vivono in grotte in cui la luce non penetra che per poche ore,ma a volte(spesso)ancorate ad altre piante o ad altri tipi di supporto naturale,per cui sono piu' o meno esposte alla durata del giorno con le sue ore di luce(non 2-4 o 5 ma qualcuna di piu').Discorso diverso è metterle all'ombra di altre piante per evitare possibili infestazioni algali e per questo scopo non mancano di certo piante lente adatte (cryptocoryne?Echinodorus?).
Tutte le piante anche quelle a crescita lenta sono antagoniste delle alghe e la luce è solo una delle possibili con-cause della loro presenza(ma il tipo di luce non adatto, non la durata dell'esposizione),ma non è mai il motivo unico, da ricercarsi invece in una gestione sbagliata.
Per quanto riguarda il secondo punto,gia' solo il motivo da te citato(il reintegro di sostanze utili)giustificherebbe il cambio piu' o meno frequente di una parte dell'acqua perchè gli elementi utili non vanno solo ad accumularsi ma vengono anche consumati dal sistema acquario.Sulla frequenza di questi cambi come ho gia' detto dipende dal tipo di gestione e dal tipo di vasca.
Dimentichi inoltre un particolare,anche in un acquario privo di fauna,oltre alle piante,ci sono altri consumatori-trasformatori che hanno necessita' di nutrirsi e che producono di conseguenza sostanze di rifiuto o di trasformazione(nitriti,nitrati,fosfati ecc,) che sono i micro-organismi i batteri ecc.,per questo motivo alcuni composti andranno ad aumentare ed altri a diminuire perchè consumati e con il cambio andrai a "resettare" il sistema(diluendone alcuni ed integrandone altri).
Ultima cosa come fai a tenere sotto controllo i nitrati nel caso della vasca con pesci se per qualche motivo si alzano?Il sistema piu' usato mi sembra che sia il cambio acqua,o no?
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , epifite , info , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30522 seconds with 14 queries