Da due settimane ho 3 ampullarie, solo negli ultimi giorni le vedo particolarmente attive, fino a qualche giorno fa infatti le vedevo in giro per la vasca solo di notte.
In questa ultima settimana ho attivato anche la CO2, ma sto asssitendo, soprattutto in questi ultimissimi giorni ad un fenomeno tragico: la mia criptocoryne di 3 anni rigogliosissima che ha dato vita a 3 piante nate spontaneamente ad una decina di centimetri dalla madre, STA ANDANDO IN PEZZI.
Ovvero le foglie si SPAPPOLANO ed in 3 giorni circa DUE TERZI della pianta (ed anche parte delle figlie) si è spappolata!
In concomitanza di ciò noto che le ampullarie, sia di notte che di giorno se ne stanno sulla criptocoryne... sono delle bridgesii, io sapevo che le bridgesii non danneggiano le piante per cui sono incredulo, ma temo che siano loro la causa di tutto...
Cosa ne dite? Cosa devo fare?
Ho eliminato tutte le egeria che galleggiavano sopra la Criptocoryne per farle più luce... Mi spiacerebbe eliminare le ampullarie, ma quella pianta era bellissima, e se fossero loro le colpevoli in pochi giorni temo che faranno danni irreversibili.
Aspetto consigli...