ma anche le giovani sono state toccate...
però più che altro le foglie più vecchie...
in quest'ottica mi son fatto un'idea, dimmi se per te è plausibile: nelle ultime settimane non ho ripiantato le egerie sradicate o non ho accorciato le egerie lunghissime, si è così formato un mega intreccio proprio sopra la cripto, che è già collocata contro il vetro di lato dove già l'illuminazione già non era tanta. Questo l'ho fatto perchè la crescita delle egerie la consideravo DEPURANTE, per cui ho mandato a quel paese per un po' l'ordine della vasca, ed ho lasciato che si sviluppassero tutte a galla.
Questa lenta perdita di illuminazione, mai avvenuta prima d'ora, ha indebolito la criptocoryne, che aiutata anche dalle ampullarie ha iniziato a spappolarsi.
CHE FARE?
prima ho fatto il cambio, ho TOLTO TUTTE le egerie e le ho o buttate o ripiantate. Alla cripto ora arriva il quantitativo di luce che le arrivava fino a poche settimane fa. Si riprenderà la pianta? Sotto ci sono tante foglioline giovani. In che senso il processo è IRREVERSIBILE?
Quindi siamo sicuri che le ampullarie NON sono l'evento scatenante, ma hanno solo fatto la loro parte da detrivori, accelerando lo spappolamento delle foglie già marcescenti?
Ma perchè tutto in 3 giorni? Prima nessuna avvisaglia!!!
Spero di fare luce sulla questione...