Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Grazie Geppy ,
ho letto le tue indicazioni su come tarare uno schiumatoio doppia pompa , e non avendo un dato su quanti litri impostare l'851 , ed avendo trovato x l apf 600 circa 400 litrri ora , ho portato il mio a 600 litri ora , quindi è poco ?
Se ho ben capito , a scarico dello schiumatoio completamente aperto ,( rubinetto azzurro ) , e pompa schiumatoio ferma , agendo sull rubinetto montato sulla pompa di immiissione acqua nello schiumatoio devo misurare l'acqua in uscita dallo schiumatoio in una quantita pari a 1000 litri ora .
Dopo di che , come arrivo a portare il livello acqua nello schiuatoio al livello della base del bicchiere ?
Agendo sul rubinetto azzurro dello scarico dello schiumatoio ? Giusto ?
Poi accendo pompa schiumatoio che dovrebbe portare le " bollicine " a meta collo , se cosi non fosse , regolo l'altezza sempre agendo sul rubinetto azzurro scarico schiumatoio ?
Il tutto con l'aria a circa ore 2 , giusto ?
Quindi se è cosi , vuol dire che dopo le varie regolazioni del rubinetto azzurro , la quantita di acqua dallo scarico non sara piu probabilmente 1000 litri ora , giusto ?
Inoltre , scusandomi per le mille domande , quale rapporto deve esserci tra la quantita di acqua che entra nello schiumatoio e quyella che scende in sump ?
In realtà l'851 può trattare meno acqua dei 1000 litri dell'850, grazie al rubinetto di regolazione dello scarico.
In questo modo diventa più versatile, ma se la tua vasca di 400 litri ha un carico organico basso, è normale che sporca il collo e non tracima.
Fatta questa premessa, poichè il discorso è lungo e ci sono tantissime variabili, se ci sentiamo al telefono facciamo molto prima e mi faciliti "il compito". Poi riporti tutto qui in modo che possa essere utile anche ad altri.
Il mio numero è 392 4957134
In questo modo diventa più versatile, ma se la tua vasca di 400 litri ha un carico organico basso, è normale che sporca il collo e non tracima.
Fatta questa premessa, poichè il discorso è lungo e ci sono tantissime variabili, se ci sentiamo al telefono facciamo molto prima e mi faciliti "il compito". Poi riporti tutto qui in modo che possa essere utile anche ad altri.