Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
queste vicende mi lasciano perplesso. come si può dire via dal forum solo perchè non si è seguito un proprio consiglio?
non conosco la vicenda, ma io i consigli li do indifferentemente se vengono seguiti o meno e non mi sognerei mai di dire a nessuno via dal forum.
poi se ci sono motivazioni diverse che non conosco amen
Scusate se mi intrometto, ma io ho letto il post e se devo essere sincera un pochino di attacco ingiustificato iniziale l'ho trovato, magari anche detto in un tono che a voce sarebbe potuto sembrare scherzoso, ma scritto nn si percepiva per niente... devo dire a onor del vero che io stessa quando scissi e lessi le prime volte ricevetti, a quel tempo nn si sapeva fossi una ragazza (sdrammatiziamo), dei commenti un po' eccessivi della serie butta tutto e ricomincia, riportaglelo, come se lo riprendessero, e leggi un libro, ora io dico un minimo di essere costruttivi, con quelli, me per prima, che sbagliano su alcune cose e magari chiedono dopo, ma nn siamo tutti "perfetti" chi ci può dare una mano se vuole lo faccia, ma è inutile che ci scrive quanto siamo stati stupidi a sbagliare!
Nn mi sto riferendo a nessuno in particolare, cmq a me nn sembra che abbia detto che lascia perdere il marino, ma il forum, il che mi dispiace lostesso, ma nn significa che si arrende davanti alle difficoltà!
Cmq un po' meno permalosi tutti e magari si va d'accordo !!!
Scusate se mi intrometto, ma io ho letto il post e se devo essere sincera un pochino di attacco ingiustificato iniziale l'ho trovato, magari anche detto in un tono che a voce sarebbe potuto sembrare scherzoso, ma scritto nn si percepiva per niente... devo dire a onor del vero che io stessa quando scissi e lessi le prime volte ricevetti, a quel tempo nn si sapeva fossi una ragazza (sdrammatiziamo), dei commenti un po' eccessivi della serie butta tutto e ricomincia, riportaglelo, come se lo riprendessero, e leggi un libro, ora io dico un minimo di essere costruttivi, con quelli, me per prima, che sbagliano su alcune cose e magari chiedono dopo, ma nn siamo tutti "perfetti" chi ci può dare una mano se vuole lo faccia, ma è inutile che ci scrive quanto siamo stati stupidi a sbagliare!
Nn mi sto riferendo a nessuno in particolare, cmq a me nn sembra che abbia detto che lascia perdere il marino, ma il forum, il che mi dispiace lostesso, ma nn significa che si arrende davanti alle difficoltà!
Cmq un po' meno permalosi tutti e magari si va d'accordo !!!
Il problema sai qual'e'?
Che nonostante i neofiti vengano maltrattati.e sul forum vengono sempre dette e ridette le stesse cose, continuano a sbagliare sempre sulle stesse cose, questo perche' non si legge, non ci si informa e non si accettano consigli da chi ne sa forse piu' di te.
E' la stessa cosa che decidi di andare a correre in pista e vai dai tecnici ferrari e gli dici che gli studi che hanno realizzato per ottenere la ferrari di oggi con chui corre schumacher sono una stronzata , e che tu ottieni gli stessi risultai con la macchina con cui correva nuvolari.
E siamo d'accordo, ma nn c'è bisogno di rispondere a quel modo, neanche ti avesse fatto un affronto personale, cioè ad ogni nuovo neofita che sbaglia gli si da la colpa del suo di errore e di tutti quelli precedenti, allora dici come è possibile che più lo scivo più lo fanno??? se mpre che c'è un modo utile e uno EVIDENTEMENTE deleterio per affrontare le cose!!!
secondo me stiamo andando oltre.. il tutto è nato solo ed esclusivamente perche pigarello non ha semlicemente fatto un errore di gestione, ma
ha chiesto consigli, li ha ignorati e non contento ci è venuto a sbattere in faccia i suoi risultati
punto e basta!
è ovvio che ci si innervosisce.. ma come non solo mi fai perdere tempo a spiegarti sapendo già che farai di testa tua, ma mi prendi anche per il culo? senza dimenticare che può essere diseducativo nei confronti degli altri neofiti del tipo... "ma che io sono scemo che aspetto tre mesi? quello è un fenomeno..)
Allora eliminiamo le discussioni, eliminiamo il motivo di esistere di un forum e famo tutti un pò come ci pare...
planetbaz, ho letto tutto il tread (e' sul primo acquario marino, non su reef) e se prima dicevo che nessuno al di fuori dello Staff puo' allontanare altri utenti, ora ne sono ancora piu' convinto.
Discutere e' normale, avere opinioni differenti e' normale, essere testardi come piggarello e' una sua prerogativa, chi frequenta il forum lo fa per passione, passino di condividere le proprie esperienze, di insegnare ad altri e di imparare qualche cosa di nuovo. Le risposte che alcuni hanno dato a piggarello sono forti, non ci vedo nulla di male, se se la prende e' un problema suo, e' un dato di fatto che e' partico con la vasca senza sapere nemmeno da che parte si inizia, glie lo e' stato ripetuto piu' volte e lui resta della sua idea, cavoli suoi.... nessuno puo' allontanarlo perche' ha delle idee o vuole portare avanti delle idee diverse dalle tue o nostre che siano......
Se tu sei stato allontanato da parte dello staff e' certamente stato per un motivo serio, non perche' volevi mettere un biologico....
A piggarello dico solo due cose, la prima e' che non puoi postare una domanda su qualsiasi forum aspettando le risposte che vuoi e poste nel modo che piu' preferisci, la seconda e' di scordarti della gestione delle tue vasche dolci, della gestione dei tuoi gatti e con un po' di umilta' abbassa la testa su qualche libro che tratta il marino.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
mah io a suo tempo divenni un'esperta della cazziata
la prima volta che scrissi su questo forum era per un problema piuttosto serio (che i + ricorderanno) e soprattutto da TOTALE IGNORANTE in materia...e per di + mal consigliata da un negoziante...
va da se che la colpa non era mia, c'era stata una catena di eventi (tutto partito da un regalo) che si erano incrociati e io non sapevo + che fare...purtroppo su 100 messaggi 90 erano di condanna a morte...io chiedevo consiglio e aiuto da perfetta neofita in difficoltà totale e senza nemmeno conoscermi fui attaccata, giudicata e cazziata...
sicuramente con tutte le ragioni del mondo per carità però io credo ci sia modo e modo di dire le cose...
leggere un post tranquillo e magari anche con qualche battutina acida può sicuramente essere costruttivo e può sicuramente risultare una lettura interessante e qualcosa da cui imparare...
ma un post pieno di offese e di presunzione da parte di chi ha avuto + tempo e + modo di approfondire l'argomento scaturisce solo incazzatura, dispiacere e allontanamento da quella persona...se poi le persone sono 100 è chiaro che ci si inzia a fare un po di conti...
alla fine questo forum poi per me si è rivelato utilissimo, anche se non ho postato per tanto tempo perchè cmq fui trattata piuttosto male (anzi visto che siamo in tema a pesci in faccia ), quando poi ripresi a scrivere (e non so nemmeno io perchè) da meno ignorante (nel frattempo mi ero documentata parecchio) e chiedendo consigli per la mia nuova vasca le cose sono andate sempre meglio...certo ancora oggi mi capita di fare di testa mia (per esempio ho un paguro in vasca che è un terremoto ma non riesco ad abbandonarlo perchè mi ci sono affezionata però in linea di massima ho capito le cose come funzionano qui e ho capito soprattutto con chi si può parlare e con chi no...e devo dire che anche chi a suo tempo mi cazziò ora è tra i miei utenti preferiti e sono nate varie amicizie forumistiche
diciamo che è facile per CHI SA è DEGLI ALTRI peccare di presunzione, come è facile per un neofita avere fretta di allestire una bella vasca come quelle che postano "gli esperti" qui...
ma chi non ha sbagliato agli inizi, chi non ha voluto sbattere con la propria testa sui problemi, ma secondo voi se i miei test non mi avessero dato valori a fondo scala come potrei aver imparato come attutirli?
io credo sia necessario saper fronteggiare ad ogni evenienza e se questo deve passare per delle "prove" ben venga...
chi non è stato orgoglioso che il primo mese la propria vasca aveva valori ottimi?e chi poi non è caduto faccia a terra quando ha visto che in qualche settimana si è rovinato tutto?
forse i neofiti dovrebbero essere + "scrupolosi e pazienti" ma purtroppo queste sono doti che si imparano ad avere con l'esperienza...e non sarà certo qualche cazziata a far cambiare loro atteggiamento...al massimo può riuscirci qualche *******!
e forse i + esperti dovrebbero essere meno presuntuosi e + disponibili al margine di errore, + comprensivi della curiosità dei neofiti, che poi in fondo è quella che li ha spinti fino a qui...
come diceva qualcuno quassopra è vero, gli errori che si commettono sono sempre gli stessi (ma questo vale sia x neofiti frettolosi che per esperti spesso superbiosi) ma è anche vero che questo forum esiste apposta per questo!
se è un NEOFITA ad iscriversi va da sè che non ne capisce ancora una mazza di quello che deve fare!!!!
come può sapere dove documentarsi, a chi chiedere, come rivolgersi se si è appena registrato a questo forum e ha appena iniziato (magari frettolosamente come tutti) questa avventura?
la pazienza è la virtù dei forti....per i neofiti e le loro vasche...e per tutti gli altri
__________________ La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit, quando avrai inasato il forum di spiegazioni sul funzionamento delle appasecchiature, dei sistemi, della chimica e di quant'altro possibile, probabilmente anche tu sarai stufa di ripetere le stesse cose decine di volte e ti domanderai, ma ca..o e' possibile che qualcuno prima di fare una vasca si metta a leggere un minimo? non sto dicendo di andarsi a studiare l'Odissea o la Divina Commedia che sono due testi dei quali potrebbe non interessarci e di conseguenza potremmo annoiarci, parlo di studiare qualche cosa PER LA NOSTRA PASSIONE, l'acquariofilia!!!!!!!!!! A mio avviso, se non sei disposto allo sforzo di leggere e comperare un libro, di farti delle ricerche in rete e di studiarle, non sarai mai disposto ai sacrifici che una vasca marina comporta..... perche' non nascondiamoci dietro ad un dito, la gestione di una vasca marina comporta diversi sacrifici, economici in primis, quindi in tempo perche' i cambi d'acqua vanno fatti e portano via tempo, pulire lo schiumatoio va fatto, caricare il reattore di calcio ed eventualmente acqua calcarea vanno fatti, controlli del sistema di rabbocco e riempimento dello stesso, controlli temperature, test acqua etc etc etc... e questo se tutto va bene...... ma se non siamo disposti a perdere del tempo su delle letture per la nostra vasca saremo poi disposti a perdere il tempo a cambiare l'acuqa? secondo me no, diremo va beh, lo faccio settimana prossima.... e via discorrendo.....
simovit, scusa la domanda, ma tu sei iscritta dal 15 marzo 2006, hai pure gia' avuto un periodo nel quale non scrivevi.... sono passati nemmeno 4 mesi.... quanto e' durato questo periodo?
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates