Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
se vuoi i neon, allora allestisci per loro, di quelli li sopra non ne puoi mettere altri insieme ai neon.
ad esempio iriatherina, pseudomugil ed erytomycron, richiedono valori opposti a quelli dei neon
, le boraras invece è meglio allevarle in monospecifico.
Potresti mettere un gruppetto di 20 cardinali o neon e un gruppetto di corydoras. I valori però dovranno essere:
ph 6-6,5 gh sotto il'8 e kh 4-5
Ciao, occorre capire se hai voglia/tempo di rifornirti di acqua a osmosi dal negozio di acquari circa una volta al mese per abbassare le durezze e se puoi prendere un impianto CO2 per abbassare il PH.
Se hai modo di fare questo hai vasta scelta per i pesci, altrimenti se vuoi utilizzare solo acqua di rubinetto senza troppo impegno, hai scelte diverse, altrettanto valide, ma in po' più limitate.
Zyxel non fraintendermi quella sopra è una scelta fatta di immagini trovate sul web. Mica li voglio inserire tutti.
Praticamente, ti spiego, mi sono reso conto che mi affascinano molto i Neon.... quindi per non fare il mio primo acquario con solo neon chiedevo consiglio su quelli elencati.... ance perché sono definiti resistenti e senza troppe esigenze di acqua.
Ps posso fare anche una vasca senza neon, capite che ho veramente poca cultura e quel poco è fatta su internet
Capisco all'inizio si è spaesati, secondo me devi conoscere i valori della tua acqua di rete, con quelli sarà più facile prendere una decisione su quello che ti serve per allevare una determinata specie. I test costano un botto, se non li vuoi comprare subito puoi farteli fare dal negoziante.
Grazie a tutti per l'interesse.
Daniele mi hai colpito ed affondato non sono tanto propenso a fare il carico d'acqua (che se non sbaglio dovrei fare al massimo ogni 15g) ma se necessario mi adeguo, per quanto riguarda la Co2 se necessaria la installo, non faccio problemi di costi, ma sono un pò pigro.
Zyxel hai ragione senza valori non si và da nessuna parte. Spero di poter fare i test seri il prima possibile.
Comunque ribadisco che la rosa di pesci da me indicata nelle schede c'era come riferimento la loro capacità di adattarsi ad acque più dure senza troppe esigenze...... ma da come mi state facendo capire ho preso Fischi per Fiaschi
Mi sa che hai letto male le schede o erano sbagliate, perché le boraras non sono per niente adatti all'acqua dura.
Se sei abbastanza sicuro di avere acqua dura, allora puoi guardare tra i poecilidi, di quelli che hai messo i più adatti e semplici sono pseudomugil gertrudae e iriatherina wernerii, ma non si trovano facilmente in giro.
Mi sa che hai letto male le schede o erano sbagliate, perché le boraras non sono per niente adatti all'acqua dura.
Se sei abbastanza sicuro di avere acqua dura, allora puoi guardare tra i poecilidi, di quelli che hai messo i più adatti e semplici sono pseudomugil gertrudae e iriatherina wernerii, ma non si trovano facilmente in giro.
Mi sà che hai ragione.
Allora come prima esperienza vado di platy, guppy e non mi rimproverate volevo inserire anche le red cherry.... sò che non riusciranno a riprodursi come in un cardinaio ma penso che qualcuna possa sempre salvarsi
si va benissimo come accostamento, in una vasca molto piantumata si salvano tante piccole caridine, specialmente se hai dei muschi. Quelle che non si salvano integrano la dieta dei pesci
Ragazzi scusate ma secondo voi è normale che uno si presenta in un negozio per comprare tutto ciò che può servire all'acquario e il negoziane sembra mettersi a disposizione, chiama il rappresentante si fa fare il prezzo che malgrado sia alto lo accetto, rimaniamo che mi avrebbe fatto sapere i tempi di consegna si fa lasciare il n° di tel. e non chiama mai? Ripasso da lui e si è scordato, può capitare, rilascio il n° con la promessa che mi avrebbe chiamato da lì a poco, e niente, ripasso ancora e mi risponde che il prezzo non è quello pattuito e che mi avrebbe richiamato per farmi sapere, niente oggi sono passato e stizzito mi dice che il sabato le aziende sono chiuse e mi ha liquidato dicendo che mi chiama la sett. prossima...... sinceramente mi ha stancatoooo. Ora vorrei chiedervi secondo voi uno come me senza alcuna esperienza può azzardare l'acquisto su internet di tutto (vasca, terriccio fertilizzante, sabbia pesci piante ecc ecc)?
Heelp
Secondo me puoi comperare tutto in internet (pesci esclusi in questo periodo) risparmi e non rischi di accettare consigli dal venditore. Lascialo perdere non è modo di comportarsi. Ordina in internet e per la vasca quando ritiri il pacco scrivi "riserva di controllo".