![]() |
Il mio primo acquario è un Ferplast Dubai 100
Salve a tutti
non è la prima volta che scrivo quì per consigli, fin'ora per la scelta della vasca, ora che finalmente dopo 2 anni di lotte perse con la moglie ho avuto il suo benestare, a condizione di non inserire la vasca nel soggiorno. Veniamo a noi. La vasca + mobiletto l'ho ordinata da un negoziante della mia città, forse il prezzo è un pò alto ma ho accettato lo stesso avendo bisogno di continui consigli e sostegno. Per ora ho fatto solo il test dell'acqua di rubinetto (dalle mie parti è molto calcarea) con risultati di NO2 = 0.05 e KN = 9 #24???? Ora la mia idea di acquario è partita da un bel pò visto che ho un bel pollice verde vorrei creare una vasca ben piantumata, con (sempre se vanno bene): 1)Hemianthus Callitrichoides per creare una sorta di pratino da primo piano 2) Elodea densa 3) Hygrophila Corymbosa 4) Limnophila 5) Microsorum Pteropus 6) Vesicularia Dubyana Tutte piante cercate nelle varie schede di vari siti che dovrebbero essere di facile tenuta. Per quanto riguarda i pesci volevo inserirne parecchi ma da branco e di piccolissime dimensioni (comunemente definiti nanofish): 1) Aphyocharax Nattereri 2) Boraras Brigittae 3) Boraras Maculata 4) Corydoras Pigmaeus 5) Danio Erithromicron (MICRORASBORA) 6) Elassoma Evergladei 7) Iriatherina Werneri 8) Pseudomugil Gertrudae. Sia ben chiaro quelle esposte è una rosa di scelte. Poi già mi sono informato per le pietre, credo che sceglierò quella lavica. Per ora forse ho finito di chiedere e vi inizio a ringraziare per le future risposte Buona giornata :-) |
Ciao. Quei valori non bastano, servono ph, gh, kh, no2 ed no3,questi sono i 5 fondamentali.
Tra le piante l'unica non molto semplice è la calli, sarebbe meglio usare l'eleocharis parvula o l'echinodorus tenellus come pratini. Sostituirei anche l'egeria con la limnophila, che secondo me è più bella e comunque vive meglio piantata, rispetto al l'egeria che sta meglio galleggiante. |
Ciao Stefano. Per i valori ho solo quelli (per ora) appena posso mi vado a vedere le piante. Ma per i pesci sai qualcosa? Quanti ne pottei inserire nella vasca? Sempre di piccole dimensioni[emoji6]
|
Dipende dai pesci. Se vuoi mettere varie specie, meglio i poecilidi. Ad esempio platy e guppy o platy e black molly, ecc... +pesci da fondo o gamberetti
|
Ok ho visto le piante ma non ho studiato
Prendo nota per il futuro acquisto: quindi posso prendere la eleocharis parvula come pratino, due rocce laviche decentrate una a dx e una a sx, poi Hygrophila Corymbosa sull'angolo posteriore Sx dietro la roccia e al centro. L'angolo Dx lo lascio vuoto al massimo qualche sasso visto che il posto sarà occupato dal filtro, ed in fine nei due angoli anteriori mi servono piante che crescano molto lentamente #24. Scusate se ho scritto troppe castronerie ma ormai la testa scoppia di dubbi #19 Ora la parte dei pesci: mi sconsigli qualsiasi specie elencata sopra? I gamberetti mi piacciono tantisssssiiiiimo |
Un un allestimento del genere non, i piantumi di più con piante alte, Allora qualcuno di quelli li puoi mettere.
Ma non credo che tu possa mischiare quelle specie. |
Quindi dici o pratino o piante alte?
|
Anche entrambi volendo.
Magari piantumi sullo sfondo lasciando solo la zona centrale vuota. |
Secondo me vuoi inserire troppe specie diverse, alcuni di loro sono incompatibili x i valori ad esempio i danio e le boraras richiedono acque diverse. Io cercherei di incentrare l'acquario su una di quelle specie, farei un bel gruppo visto che l'acquario lo permette. Poi metterei un specie da fondo e magari un pesce "comprimario" da affiancare al gruppone. Non farti prendere dalla foga di riempirlo.
|
Zyxel non fraintendermi quella sopra è una scelta fatta di immagini trovate sul web. Mica li voglio inserire tutti.
Praticamente, ti spiego, mi sono reso conto che mi affascinano molto i Neon.... quindi per non fare il mio primo acquario con solo neon chiedevo consiglio su quelli elencati.... ance perché sono definiti resistenti e senza troppe esigenze di acqua. Ps posso fare anche una vasca senza neon, capite che ho veramente poca cultura e quel poco è fatta su internet |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. |