Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-02-2015, 21:02   #11
Pinin
Guppy

L'avatar di Pinin

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pinin

Annunci Mercatino: 0
come vedi il terriccio fertilizzante ormai è fatto (messo direttamente dalla busta, avrei dovuto lavare anche quello????), anche se stavo dando una sistemata e a ogni micromovimento si solleva una tempesta di sporco... domani lavo la ghiaia e la metto sopra...

eh, che criterio? salvo veti tecnici, il mio primo criterio è estetico, per cui cercavo un fondo chiaro per contrasto con i colori............... no?

Perché aumentare le ore di luce? le piante vengono da un negozio da 9/10 ore/giorno.. no?

Perché niente cambi ?

Per i pesci cerco colore e vivacità: Colisa? Guppy? Batta? Neon? Ciclide Giallo?
------------------------------------------------------------------------
termometro è li al volo per capire se la temperatura impostata è corretta...

spazzola magnetica ???

Ultima modifica di Pinin; 03-02-2015 alle ore 21:06. Motivo: Unione post automatica
Pinin non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-02-2015, 21:34   #12
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
come vedi il terriccio fertilizzante ormai è fatto (messo direttamente dalla busta, avrei dovuto lavare anche quello????),
No quello no, ma deve rimanere ben confinato sotto il ghiaino, altimetri sono problemi.

Quote:
domani lavo la ghiaia e la metto sopra...
Credimi non e cosi facile rimuovere il ghiaino e lasciare li il fono fertile specie se non lo hai ben livellato.
Ci sono passato anche io.

Quote:
eh, che criterio? salvo veti tecnici, il mio primo criterio è estetico, per cui cercavo un fondo chiaro per contrasto con i colori............... no?
In genere gli acquari orientati principale all'estetica nono inadatti ai pesci.
Ogni specie ha particolari esigenze che devono essere soddisfatte.
I colori chiari sbiadiscono i colori, e anche i pesci.
Ti dicevo dei corydoras, sono scuri perché vivono su un fondo scuro e vogliono mimetizzarsi, e non ci tengono a essere messi in evidenza.
Lo stesso i pesci colorati, con molta luce sbiadiscono i colori perché si stressano.

Quote:
Perché aumentare le ore di luce? le piante vengono da un negozio da 9/10 ore/giorno.. no?
Quando pianti le piante subiscono uno stress, e la loro crescita si arresta, alcune specie si possono anche defogliare completamente.
Se parti con 8 ore a palla le alghe faranno festa, loro si adattano molto più velocemente delle piante.

Quote:
Perché niente cambi ?
Si fa un mese di maturazione per che si stabiliscano al interno della vasca le colonie batteriche.
Ma questi batteri ci che si nutrono?
Ammoniaca e nitriti, che tu rimuoveresti se fai un cambio.

Quote:
Per i pesci cerco colore e vivacità: Colisa? Guppy? Batta? Neon? Ciclide Giallo?
Mettiamo un po di ordine
I guppy e i neon richiedono valori dell'acqua completamente opposti.
Se metti il betta con i guppi gli staccerà la cosa a morsi scabiandoli per maschi rivali, in oltre richiedono valori dell'acqua diversi.
Per ciclide giallo intendi il labidochromis caeruleus, credo che non sia un pesce idoneo a vasche che puntano all'estetica, vado a memoria, non va molto d'accordo con le piante, salvo quelle molto robuste.
Ricorda ciclidi. betta e colisa hanno caratteri pepati, risci rise e anche il morto.
I pesci non sono animali tranquilli ma macchine per uccidere, un nanacara anomala o un apistogramma cacatuoides con le balle girate ti mette a ferro e fuoco un intero acquario senza poblemi
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 23:05   #13
Pinin
Guppy

L'avatar di Pinin

Feedback 0/0%

Vedi che é meglio aprire discussioni monotematiche? Ora sono nel panico!

Partiamo dalle cose da fare subito, fondo fertilizzante e ghiaia, ok?

Ora ho fondo fertilizzante steso non bene e l'acqua.
Su consiglio del negozio ho rinunciato alla ghiaia grossa e bianca, per un ghiaino chiaro e rosato.

- Come sistemo il fondo? Appena lo sfioro si solleva la nube
- Questa nube fa male a qualcosa?
- Scende prima con tutto spento e acqua ferma o mediante filtrazione?
- Ho in mente un acquario "luminoso": fondo chiaro, abbondanti piante verdi, una vera anforetta antica (2.500 anni) beige chiaro, e i pesci più colorati che possono stare insieme... ma sul colore del fondo mi hai fatto venire dei dubbi.........
Vecchio 03-02-2015, 23:41   #14
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Quote:
Vedi che é meglio aprire discussioni monotematiche? Ora sono nel panico!
Il problema è che sei partito come fosse una cosa semplice, e ora hai scoperto che non è cosi, se segui i consigli tra un anno ci riderai sopra.

Quote:
Partiamo dalle cose da fare subito, fondo fertilizzante e ghiaia, ok?
Il fondo vertile lascialo in pace, sa sabbia è da pulire altrimenti ogni volta che metti mano sarà nebbia in val padana.

Quote:
Su consiglio del negozio ho rinunciato alla ghiaia grossa e bianca, per un ghiaino chiaro e rosato.
Tranquillo va bene, e uno dei colori più classici.

Quote:
- Come sistemo il fondo? Appena lo sfioro si solleva la nube
Mi vengono in mete due cose, la prima la più logica e complessa, svuotare la vasca e rimuover il più della ghiaia senza toccare il fondo fertile, lavarla e rimettere tutto a posto.
La seconda provare a sifonarlo senza andare a toccare il fondo fertile.
Un sifone lo puoi costruire semplicemente con un tuo di gomma e una bottiglietta d'acqua da mezzo litro.

Quote:
- Questa nube fa male a qualcosa?
Se ricopre le piante ne riduce l'attività fotosintetica, e il loro accrescimento.

Quote:
- Scende prima con tutto spento e acqua ferma o mediante filtrazione?
E una polvere troppo fine per i normali materiali filtranti, meglio lasciare tutto spento che si depositi sul fondo.

Quote:
- Ho in mente un acquario "luminoso": fondo chiaro, abbondanti piante verdi, una vera anforetta antica (2.500 anni) beige chiaro, e i pesci più colorati che possono stare insieme... ma sul colore del fondo mi hai fatto venire dei dubbi.........
L'aquario è un compromesso tra piante e animali, a tirare troppo da una parte si scontenta l'altra.
Qui in genere su come si tengono gli animali non transigiamo, devono essere tenuti bene, come nel loro ambiente naturale.
L'unica soluzione per avere pesci colorati e dare quello che vogliono loro, e questo significa mettere in secondo piano la bellezza della vasca.
Se vuoi una vasca che punti sulla bellezza, credimi con o senza pesci sarà nella comunque, anzi senza pesci fai quello che vuoi.
Non so se hai mai visto una vasca di Takeshi Hamano, tieni presente che non sono vasche fatte per durare nel tempo, ma giusto il tempo di un concorso.
Per l'anfora alla fine vedrai che la toglierai, qui quasi tutti la pesiamo allo stesso modo
Vecchio 03-02-2015, 23:47   #15
Pinin
Guppy

L'avatar di Pinin

Feedback 0/0%

Tutto chiaro! Ma la ghiaia devo ancora metterla.........
Vecchio 03-02-2015, 23:50   #16
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Pinin Visualizza il messaggio
La ghiaia devo ancora metterla....
E che hai dentro alla vasca?
Mica hai messo il fondo fertile e basta?
Vecchio 03-02-2015, 23:54   #17
Pinin
Guppy

L'avatar di Pinin

Feedback 0/0%

Ehm..... Si......
Vecchio 04-02-2015, 00:22   #18
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

E te lo avevo pure detto

Quote:
No quello no, ma deve rimanere ben confinato sotto il ghiaino, altimetri sono problemi.
Lava il il ghiaino, svuota l'acqua della vasca e buttale sistema il ghiaino e metti acqua nuova.
Questo è un cambio totale, su una vasca non matura, non fare mai questa cosa su una vasca matura o in maturazione.

Ti do qualcosa da leggere.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799

Se hai dubbi chiedi, prima di toccare qualcosa chiedi, non inventarti niente, segui le procedure
Devi capire che qui quando sbagli e faticoso rimediare agli errori, specie per chi inizia.
Ora il tuo scopo è realizzare un acquario, tra un anno quando avrai più esperienza inizierai esplorare meglio questo variegato mondo e qualche qualche piccola prova.
Per ora seguiamo il sentiero più sicuro.
Vecchio 04-02-2015, 00:33   #19
Pinin
Guppy

L'avatar di Pinin

Feedback 0/0%

Lo avevo già fatto prima del tuo post... e con il beneplacito del negoziante

Uffiiiii

Per cui:

Spengo tutto, svuoto (quasi) tutta l'acqua, sistemo bene il terriccio fertilizzante già presente (non lo cambio vero?), lavo e stistemo la ghiaia, rimetto acqua nuova, riaccendo tutto (senza cambiare i filtri) e ricomincio la maturazione?
Vecchio 04-02-2015, 00:49   #20
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Esatto, anche se ora lavi i filtro non succede niente, la vasca no ha ancora maturato, forse è meglio che gli dai una risciacquata.
Ti ricordi il nome del fondo fertile.

Un alto piccolo consiglio, memore dei problemi che ho avuto, prendi un po di ghiaino e versalo in un bicchiere con un po di acido muriatico (occhio!!!!), se frizza o vedi bollicine è calcareo, questo non è necessariamente un male, ma può influenzare la chimica dell'acqua, e impedirti di abbassare gh kh e ph.
Rispondi

Tag
avviamento , dolce , dubbi , tropicale