Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-02-2015, 00:15   #11
compaee
Avannotto
 
Registrato: Jun 2014
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh allora, chi più ne ha più ne metta :D almeno smetterò di usare quell'odioso sifone.....

Quote:
Anche a me la Najas non ha mai dato problemi, e nella vasca grande ho un rapporto W/L inferiore a 0,3.
Allora la Najas è confermata. Però ho visto in rete che ne esistono vari tipi... voi a quale vi riferite?
compaee non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2015, 00:18   #12
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho aggiornato il mio commento precedente.

Comunque la più comune e usata è la Guadalupensis
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 00:21   #13
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, anche io ho la guadalupensis. Per quel che riguarda la ghiaia blu potresti anche aspirare soltanto la parte anteriore (quella che dà sul vetro) e ricoprire poi tutto con un quarzo nero, in modo da avere un po' di spessore in più. Il tutto andrebbe però fatto dopo aver inserito le nuove piante, altrimenti rischieresti di ritrovarti con un fondo interista. :D
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 00:26   #14
compaee
Avannotto
 
Registrato: Jun 2014
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da KurtFTS Visualizza il messaggio
Anche a me la Najas non ha mai dato problemi, e nella vasca grande ho un rapporto W/L inferiore a 0,3.
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Ho aggiornato il mio commento precedente.

Comunque la più comune e usata è la Guadalupensis
Si, ho letto adesso.
Potrebbe essere una cosa fattibile cosi. L'unico problema sarebbe trovare le taniche per conservare 130 litri d'acqua

Cmq, Najas e Ceratophyllum le confermo, bellissime esteticamente e non sono esigenti.
Piante galleggianti non mi garbano tanto... le eviterei momentaneamente...

radici di giava al posto del galeone?! che ne dite?

Quote:
Sì, anche io ho la guadalupensis. Per quel che riguarda la ghiaia blu potresti anche aspirare soltanto la parte anteriore (quella che dà sul vetro) e ricoprire poi tutto con un quarzo nero, in modo da avere un po' di spessore in più. Il tutto andrebbe però fatto dopo aver inserito le nuove piante, altrimenti rischieresti di ritrovarti con un fondo interista. :D
eheheh, non dovrei dirlo di sto periodo, ma sono proprio interista ahahahhahah quindi potrebbe anche piacermi hahhahahah...

ma le piante nuove, conviene acquistarle tutte in una volta ed inserirle assieme, oppure aumentare gradualmente aggiungendole poche alla volta?
compaee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 00:33   #15
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Potresti brutalmente mettere l'acqua nella vasca da bagno (occhio a prodotti chimici, altrimenti ammazzi tutto) oppure bisogna armarsi di qualche secchio da vernici (sempre occhi aperti ai prodotti chimici) da 25/50 litri.

Secondo me, trovato il modo di tenere l'acqua, ti conviene proprio togliere tutto e fare ex novo.

Al posto del galeone, tutto può andare bene. Da una bella radice (preferirei metterle lateralmente piuttosto che centrali nella vasca) a qualche roccia piena di muschio (fissidens come se piovesse!!)

Le galleggianti sto imparando ad apprezzarle. Tra Pistia e Lemna, la mia superficie è quasi completamente occupata e il risultato mi piace molto
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 00:38   #16
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ahahah tranquillo, anche noi cugini rossoneri non navighiamo in acque sicure. :D
Le piante puoi inserirle tutte insieme, non ci dovrebbero esser problemi dato che l'acquario da quel che ho capito è avviato già da un po' (e quindi l'acqua dovrebbe esser ricca di nutrienti).
Per quel che riguarda il cambio del fondo puoi seguire il consiglio di Luca, l'unica raccomandazione che ti do è quella di non tenere il filtro fuori dall'acqua durante lo svuotamento: rischieresti di decimare la colonia batterica, ed a quel punto ti ritroveresti con una vasca che ha bisogno di effettuare nuovamente la maturazione.
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 00:39   #17
compaee
Avannotto
 
Registrato: Jun 2014
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Potresti brutalmente mettere l'acqua nella vasca da bagno (occhio a prodotti chimici, altrimenti ammazzi tutto) oppure bisogna armarsi di qualche secchio da vernici (sempre occhi aperti ai prodotti chimici) da 25/50 litri.

Secondo me, trovato il modo di tenere l'acqua, ti conviene proprio togliere tutto e fare ex novo.

Al posto del galeone, tutto può andare bene. Da una bella radice (preferirei metterle lateralmente piuttosto che centrali nella vasca) a qualche roccia piena di muschio (fissidens come se piovesse!!)

Le galleggianti sto imparando ad apprezzarle. Tra Pistia e Lemna, la mia superficie è quasi completamente occupata e il risultato mi piace molto
Questo lavoro posso farlo contemporaneamente al montaggio del sistema co2.
Con le galleggianti ho paura che vadano a ridurre ulteriormente la potenza dei neon che già è al limite.

Quote:
Ahahah tranquillo, anche noi cugini rossoneri non navighiamo in acque sicure. :D
Le piante puoi inserirle tutte insieme, non ci dovrebbero esser problemi dato che l'acquario da quel che ho capito è avviato già da un po' (e quindi l'acqua dovrebbe esser ricca di nutrienti).
Per quel che riguarda il cambio del fondo puoi seguire il consiglio di Luca, l'unica raccomandazione che ti do è quella di non tenere il filtro fuori dall'acqua durante lo svuotamento: rischieresti di decimare la colonia batterica, ed a quel punto ti ritroveresti con una vasca che ha bisogno di effettuare nuovamente la maturazione.
eheheh poveri noi.....per questo mi sto dedicando all'acquario.... almeno sfogoooooo ahahah...
cmq si, è avviato da più di due anni ormai..
mi è sorto un dubbio, so per certo che i cannolicchi non vanno mai lavati se non sciacquati leggermente con la stessa acqua dell'acquario, ma adesso che sono andato a vedere i materiali del mio filtro ho letto che usa Aquaclay e nel sito del produttore consiglia di cambiarli ogni 4-6 mesi.... può essere mai?! io non li ho mai cambiati...forse sarebbe il caso di sostituirli con alcuni più performanti?
compaee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 00:44   #18
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Sisi Kurt ha ragione. Non ho specificato ma il filtro deve rimanere quanto più attivo e immerso nell'acqua della vasca.

Tutto l'equilibrio della vasca di base sui batteri per cui attenzione al filtro.

Per ovviare alla riduzione della luce, sto usando questo piccolo stratagemma.



Sto facendo un cerchio con dei tubicini così impedisco che tutta la superficie venga occupata.
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 00:51   #19
compaee
Avannotto
 
Registrato: Jun 2014
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
luca321 potresti allegarmi una foto vista frontalmente... per vedere l'effetto che fa visto di fronte...?!
compaee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 01:00   #20
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0




Questa è la mia vasca. Con lo strato di galleggianti, la luce è filtrata e sto notando che alle caridine questa situazione piace molto dato che le vedo sempre in giro per la vasca, cosa che non accadeva così spesso quando la luce era diretta
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inserire , piante , quali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13511 seconds with 12 queries