Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-04-2005, 15:59   #11
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 49
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso che con 10 cm di dislivello sia, come affermi, impossibile che si verifichi un ritorno dell'acqua dalla vasca verso l'areatore. Ma per una maggior sicurezza ti consiglio di dare un'occhio a qualche trattato che parli di vasi comunicanti!
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-04-2005, 16:27   #12
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mettiamola cosi'.. con un collo d'oca di un paio di cm a me e' successo (per capillarita' immagino, i tubi da areatore non son poi cosi' grandi).
avevo semplicemente staccato l'areatore (che non usavo) e la relativa valvola di non ritorno.. stavo facendo manutenzione alla vasca quando mi sono accorto che mi stava arrivando acqua sui piedi.. da dietro la vasca.
Immagino sia molto piu' facile con 2-3cm che non con 10, comunque.

io mi porrei anche la domanda: e' possibile che la pompa si danneggi in un modo tale che si venga a creare una depressione (basta anche piuttosto leggera)?
e anche: la potenza in piu' che ottengo mi serve o mi prendo dei rischi inutili?
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2005, 16:36   #13
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 49
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Adesso che ci penso.... se l'areatore che viene usato ha un sistema per cui il circuito dell'aria resta chiuso il fenomeno non dovrebbe avvenire per il semplice motivo che l'aria che resta imprigionata nel tubo dovrebbe impedire che l'acqua possa tornare indietro (questo supponendo una stagnatura totale del circuito! )
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2005, 16:39   #14
sirlucas
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da esox
purtroppo mi è capitato di vedere areatori allagati.
il fatto di creare un collo d'oca non so se sia sufficente
Potrebbe capitare che sia l'areatore stesso a creare la depressione in fase di spegnimento (noto come effetto rebound), la cui intensità può non essere sempre uguale (per capirci: su cento spegnimenti l'acqua non supera il collo, al centounesimo, patatrac - teoria del caos). Non so purtroppo però quale sia la dimensione di sicurezza del collo d'oca. Cmq io non rischierei di elettrizzare i miei pescetti per una mia mania antispreco (si fa per ridere....)
Ciao.
sirlucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2005, 18:04   #15
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
windboy: se fosse cosi` in pratica avrebbe una valvola di non ritorno integrata..

sirlucas: non credo che i pesci rischino di prendere la scossa. la corrente elettrica fa sempre la strada piu` breve.. se la pompa oltre a smettere di funzionare finisse per avere parti elettriche in contatto con l'acqua il cortocircuito dovrebbe rimanere all;interno dell'oggetto e far saltare il differenziale. Se per qualche strano motivo dovesse arrivare a contatto della fase ma non del neutro i pesci rischierebbero grosso solo se hai montato in vasca uno di quei sistemi di messa a terra (ma se non lo avessi il rischio sarebbe tuo).
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2005, 03:49   #16
Matteo1980
Guppy
 
L'avatar di Matteo1980
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
io ho`l`aeratore + basso dell`acquario e nn ho valvola di nn ritorno e nn ho mai visto risalire acqua dal tubetto
Attila, effettivamente in molti mi hanno comunicato esperienze simili. Che dislivello hai tra il punto più alto del tubo e la superficie dell'acqua?

Quote:
purtroppo mi è capitato di vedere areatori allagati.
il fatto di creare un collo d'oca non so se sia sufficente
Esox, ricordi qual'era il dislivello (quello chiesto ad Attila), in questi casi?

Quote:
Penso che con 10 cm di dislivello sia, come affermi, impossibile che si verifichi un ritorno dell'acqua dalla vasca verso l'areatore. Ma per una maggior sicurezza ti consiglio di dare un'occhio a qualche trattato che parli di vasi comunicanti!
Sì, lo penso anch'io, WindboY. Ho dato varie occhiate ai vasi comunicanti, il problema è che nessun libro di Fisica parla della depressione creata da aeratori che si spengono!

Quote:
mettiamola cosi'.. con un collo d'oca di un paio di cm a me e' successo (per capillarita' immagino, i tubi da areatore non son poi cosi' grandi).
avevo semplicemente staccato l'areatore (che non usavo) e la relativa valvola di non ritorno.. stavo facendo manutenzione alla vasca quando mi sono accorto che mi stava arrivando acqua sui piedi.. da dietro la vasca.
Immagino sia molto piu' facile con 2-3cm che non con 10, comunque.
Grazie Ale .

Quote:
io mi porrei anche la domanda: e' possibile che la pompa si danneggi in un modo tale che si venga a creare una depressione (basta anche piuttosto leggera)?
Ottimo quesito. Ma si dovrebbe danneggiare così tanto -e maledettamente- per succhiare fluidi per almeno 10 cm di tubo da 6 mm.

Quote:
e anche: la potenza in piu' che ottengo mi serve o mi prendo dei rischi inutili?
Giusto. Naturalmente, a questo calo di potenza si potrebbe ovviare con l'acquisto di un altro aeratore di grosse dimensioni (il terzo). A parte il trascurabile peso economico, ci sarebbe il problema della sistemazione dell'aggeggio, il quale andrebbe collocato in una scatola insonorizzante che non era prevista in partenza (e che quindi non è stata costruita).

Quote:
Adesso che ci penso.... se l'areatore che viene usato ha un sistema per cui il circuito dell'aria resta chiuso il fenomeno non dovrebbe avvenire per il semplice motivo che l'aria che resta imprigionata nel tubo dovrebbe impedire che l'acqua possa tornare indietro (questo supponendo una stagnatura totale del circuito! )
Mi fai pensare agli Schego, che hanno la valvola di non ritorno integrata (ma che non ho acquistato perché nessuno dei modelli arriva alla portata oraria richiesta).

Quote:
Potrebbe capitare che sia l'areatore stesso a creare la depressione in fase di spegnimento (noto come effetto rebound), la cui intensità può non essere sempre uguale (per capirci: su cento spegnimenti l'acqua non supera il collo, al centounesimo, patatrac - teoria del caos). Non so purtroppo però quale sia la dimensione di sicurezza del collo d'oca. Cmq io non rischierei di elettrizzare i miei pescetti per una mia mania antispreco (si fa per ridere....)
Ciao.
Sirlucas, effettivamente questo collo d'oca deve darmi sicurezza, altrimenti deciderò per altre soluzioni. In teoria, potrei farlo anche di 30 cm di altezza, il tubetto è facilmente sistemabile. Secondo voi, quanto dovrebbe essere alto, per farvi dormire tranquilli sul rischio dell'acqua che... a volte ritorna?

Quote:
windboy: se fosse cosi` in pratica avrebbe una valvola di non ritorno integrata..
Credo proprio di sì. Comunque, stimolato da ciò, ho provato a soffiare nel mio aeratore (spento e senza valvola), senza riuscire ad introdurvi aria.

Quote:
sirlucas: non credo che i pesci rischino di prendere la scossa. la corrente elettrica fa sempre la strada piu` breve.. se la pompa oltre a smettere di funzionare finisse per avere parti elettriche in contatto con l'acqua il cortocircuito dovrebbe rimanere all;interno dell'oggetto e far saltare il differenziale. Se per qualche strano motivo dovesse arrivare a contatto della fase ma non del neutro i pesci rischierebbero grosso solo se hai montato in vasca uno di quei sistemi di messa a terra (ma se non lo avessi il rischio sarebbe tuo).
Bene, un problema in meno.

Grazie a tutti,

Matteo.
Matteo1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2005, 12:22   #17
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo1980
Quote:
io mi porrei anche la domanda: e' possibile che la pompa si danneggi in un modo tale che si venga a creare una depressione (basta anche piuttosto leggera)?
Ottimo quesito. Ma si dovrebbe danneggiare così tanto -e maledettamente- per succhiare fluidi per almeno 10 cm di tubo da 6 mm.
..e' possibile che si danneggi in modo tale da invertire il flusso d'aria? io non credo ma non ho sufficientemente in testa il funzionamento di un areatore per escluderlo.
inoltre.. 6mm e' il diametro esterno, immagino.

Quote:
e anche: la potenza in piu' che ottengo mi serve o mi prendo dei rischi inutili?
Giusto. Naturalmente, a questo calo di potenza si potrebbe ovviare con l'acquisto di un altro aeratore di grosse dimensioni (il terzo).
[/quote]
quello che intendevo io era: questi l/h in piu' mi servono veramente o sono uno sfizio?

Quote:
Sirlucas, effettivamente questo collo d'oca deve darmi sicurezza, altrimenti deciderò per altre soluzioni. In teoria, potrei farlo anche di 30 cm di altezza, il tubetto è facilmente sistemabile. Secondo voi, quanto dovrebbe essere alto, per farvi dormire tranquilli sul rischio dell'acqua che... a volte ritorna?
se hai voglia di darti al fai da te /forse/ ho anche un'altra soluzione (bisognerebbe pensare ad eventuali svantaggi).. nei 10cm di bordo che hai adesso posizioni una scatoletta a tenuta stagna che interrompa il tubo dell'areatore: eviti sicuramente il problema della capillarita' e ti tueteli contro depressioni anche piuttosto consistenti.

curiosita': i tubi che usi di che materiale sono? quelli in silicone credo diano qualche rischio in piu' relativamente alla capillarita' (essendo i piu' morbidi ed elastici).
Quote:
Credo proprio di sì. Comunque, stimolato da ciò, ho provato a soffiare nel mio aeratore (spento e senza valvola), senza riuscire ad introdurvi aria.
hai soffiato nell'uscita o nell'ingresso? se la struttura dell'areatore lo permettesse io proverei succhiando dall'ingresso..

Alessio
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2005, 14:38   #18
AttilaFlacellodiDio
Protozoo
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Attila, effettivamente in molti mi hanno comunicato esperienze simili. Che dislivello hai tra il punto più alto del tubo e la superficie dell'acqua?
ho circa 7 cm
__________________
http://www.acquariotecnica.net/forum/
il forum fatto dagli utenti
AttilaFlacellodiDio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2005, 19:04   #19
sirlucas
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ale.com
sirlucas: non credo che i pesci rischino di prendere la scossa. la corrente elettrica fa sempre la strada piu` breve.. i pesci rischierebbero grosso solo se hai montato in vasca uno di quei sistemi di messa a terra (ma se non lo avessi il rischio sarebbe tuo).
Appunto. Se ho la messa a terra nell'acquario, non credi che l'elettricità passerebbe anche attraverso i pesci? Non ho capito quale sarebbe il mio rischio quando dici se non lo avessi (il cavetto di terra, immagino).
Poi, altra cosa, non mi fiderei ciecamente del differenziale..... se tu ti fidi, prova a gettare l'asciugacapelli acceso nella vasca mentre stai facendo il bagno.....
Cmq, a prescindere, per un mero risparmio di qualche milliwatt, non rinuncerei alla valvola. Questione di opinioni personali......
Ciao.
sirlucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2005, 20:52   #20
Matteo1980
Guppy
 
L'avatar di Matteo1980
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Cmq, a prescindere, per un mero risparmio di qualche milliwatt, non rinuncerei alla valvola. Questione di opinioni personali......
Ciao.
L'acquisto di un altro aeratore richiederebbe modifiche sostanziali al sistema che ho ideato.
Matteo1980 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aeratori , indispensabile , ritorno , valvola

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23022 seconds with 12 queries