Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Non metterei proprio l'in di xaqua,solo lo scarico , mandata con passaparete da 25 su i due angoli opposti e tubo 25 interno come risalita ,con la 2000 in questa configurazione dovresti se spinge ancora bene arrivare a 1000 l/h di interscambio
Ma non so quanti riesci a fargli fare,il passaggio è sempre piccolo e la vasca oltr 300 litri per andare bene ti servirebbero due in/out oppure come ti ho detto
Ma quanto dovrebbe essere lo scambio vasca/sump?
Quindi tu consiglieresti due mandate sui due angoli della vasca e uno scarico sempre su uno dei due angoli?
La regola non scritta parla di almeno 3 volte il litraggio della vasca,io ho sempre preferito avere un interscambio possibilmente maggiore(lo hai visto di persona)
Sinceramente piuttosto che mettere due mandate ne metterei una più performante,anche perché devi valutare come alimentarle le due mandate.,cmq io mi farei forare la vasca su due angoli in e out divisi ,poi metterei un passaparete alla mandata se proprio non ti piace monti l'in xaqua o viceversa.