![]() |
Mi ingrandisco....cubo 70x70x70
Ciao Ragazzi!!
In questi giorni ho deciso di ingrandirmi ma prima di farlo volevo chiedere un vostro consiglio riguardante la tecnica da utilizzare. Innanzitutto son ancora indeciso a che tipo di gestione affidarmi...mi piacerebbe cambiare e passare ad un DSB... Per lasciare maggior spazio al nuoto ai pesci... Però i tempi di maturazione e la limitazione nella scelta degli animali da inserire mi frena... Voi cosa consigliate? In ogni caso, avrei pensato alla seguente tecnica: Vasca 70x70x70 Scarico xaqua (ne basta 1???) Ecotech radion G2 (nelle zone più in ombra metterò qualche lps) Schiumatoio lgm500 Reattore di calcio lg 701 2 vortech mp10 Risalta eheim 2000+ (basta avendo un mobile alto 1m???) Che ne pensate??? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
ciao ale !!!
con una vasca alta 70 credo che il dsb sia d'obbligo....la colonna d'acqua da sfondare sarebbe importante se non fai il dsb per la plafo non posso aiutarti...con i led non ho esperienza...ho solo visto una g2 in funzione da un amico e non mi dispiace la luce,ma la sua vasca è decisamente più piccola 45*45*45...... come scarico te ne basta 1...eventualmente fai la classica modifica che si fa sugli xaqua allargando il foro dell'in reattore ok movimento dipende da cosa vorrai allevare....come spessore dei vetri ci stai dentro con le mp10 ? |
Ciao Daniel!!!
Dici? Altrimenti che altezza mi consiglieresti x un berlinese? La cosa che più mi frena nel fare dsb son i gamberi e l hexataenia che ho e dovrei far svolare.. Mi ci son affezionato... Come spessore ho pensato ad 1 cm quindi dovrei farcela... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
bah posso fare na mia considerazione ? come sai ho il berlinese...in vasca ho sia uno pseudochromis diadema che uno splendidus, uno stenopus ed un amboinensis....in 300 litri ho 30 kg di rocce...i pesci sono entrambi sempre con la pancia piena e nonostante tutto ho una miriade di mysis che gira per la vasca
sta cosa che nel dsb ( ce produce molta più roba di un berlinese) non si possa mettere neanche un misero predatore di benthos mi sembra un'esagerazione |
Effettivamente la cosa credo sia parecchio soggettiva... C'è chi sostiene che in un dsb non debbano esserci assolutamente predatori... E chi invece il contrario... Mah...
I fori x lo scarico dove li faresti?Centrali o su un angolo? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
più distante stai dal centro meglio è...il vetro tende a spanciare e ovviamente lo fa di più al centro....io li ho fatti a sinistra e sto più tranquillo....vetro lungo 100 cm e spesso 12 mm
|
Ok... Avevo pensato al centro perché ai due angoli volevo mettere le pompe di movimento...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Oh finalmente, per una volta non sono d'accordo con Daniel.
Nel dsb per me nemmeno un predatore almeno per un bel periodo ,non prestabito ma da valutare,questo perché il berlinese senza benthos rende meno, il dsb privo di benthos si compatta e muore e perché è più facile predare la sabbia delle rocce ,quindi i danni fatti dai predatori maggiori. Non sono molto sicuro nemeno sul fatto che il dsb produca più benthos,come vermi si,sicuramente ma misis , copepodi e similari ho qualche dubbio sarà che sono meno visibili,ma nel berlinese ne vedo di più. |
Ragazzi stavo pensato... Come pompa di risalita andrà bene la mia eheim 2000+ avendo scarico xaqua e un altezza del mobile di 90cm?
Altra cosa ragazzi... Voi come posizionereste lo scarico?? In e out sullo stesso angolo? O li dividereste nei due angoli?
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12. |