Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-01-2015, 00:31   #11
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Anche gli Ostracodi sono in genere trasportati grazie alle piante, però per le dafnie, le moine e i tubifex ci vuole un inoculo iniziale..
il muschio potrebbe essere un buon veicolo per certi esserini ;poi,una volta matura la vasca vedrò come procedere ,se armarmi di retino e andare per fossi oppure cercare inoculi in rete :)(magari sul mercatino )
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2015, 00:32   #12
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Sicuramente il muschio aiuta da questo punto di vista, specialmente se proveniente da vasche ben mature..
Ottima idea, comunque! Procedi con calma mi raccomando..
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace angelo p Piace questo post
Vecchio 13-01-2015, 00:37   #13
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Sicuramente il muschio aiuta da questo punto di vista, specialmente se proveniente da vasche ben mature..
Ottima idea, comunque! Procedi con calma mi raccomando..
si si ,non ho nessuna fretta :)
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2015, 02:38   #14
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
per il muschio non ci sono problemi ;) Ma creature un po' più grandi e visibili non ci sono?
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2015, 23:17   #15
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da grigo Visualizza il messaggio
per il muschio non ci sono problemi ;) Ma creature un po' più grandi e visibili non ci sono?
tipo ???
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 15:08   #16
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Anche le lumachine, in genere Planorbis e Physa, non tarderanno a mostrarsi, sempre grazie allo sviluppo dai grappoli di uova trasportati con le piante..
  Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 21:25   #17
cocodiamante
Bannato
 
Registrato: Oct 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: mini pond
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cerca nei torrenti la Limnae Aurea, la ho avuto e secondo me è strabella. La trovi abbastanza facilmente, sembra un gigantesca physa marmorata.

Cerca anche dei sassi con sopra cresciute quelle tipiche alghe dei fiumi/torrenti, in pratica quelle dove si impiglia sempre l'amo quando si va a pesca. Di solito sono piene di larve di tante specie.
cocodiamante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 22:23   #18
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cocodiamante Visualizza il messaggio
Cerca nei torrenti la Limnae Aurea, la ho avuto e secondo me è strabella. La trovi abbastanza facilmente, sembra un gigantesca physa marmorata.

Cerca anche dei sassi con sopra cresciute quelle tipiche alghe dei fiumi/torrenti, in pratica quelle dove si impiglia sempre l'amo quando si va a pesca. Di solito sono piene di larve di tante specie.
purtroppo gli animali che si trovano in torrente ,con l'aumento della temperatura sono destinati a morire :)
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 15:32   #19
cocodiamante
Bannato
 
Registrato: Oct 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: mini pond
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non le lumache ;)
cocodiamante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 19:56   #20
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il progetto è molto interessante, però, nella costituzione di una fauna stabile, ci sono dei paletti costituiti dai parametri ambientali della vasca in relazione a quelli che si trovano in natura e alla loro variazione stagionale, in termini di temperatura, luce e nutrienti.
In pratica, dovresti assicurare alla fauna che ospiterai i stessi ritmi stagionali dei loro luoghi di origine.
Come giustamente hai già scritto, se si prendono animali da un torrente, le temperature a cui sono abituati non coincidono con quelle delle nostre vasche in estate (a meno di non avere una cantina...). per non parlare dei livelli di ossigeno. Meglio cercare in stagni e paludi.
La tua vasca è dentro casa? Non possiede nemmeno una pompa di movimento?
Le mie esperienze con le "autovasche" interne ed esterne mi hanno insegnato che ci sono comunque dei "cicli" stagionali a cui si va incontro. Nella vasca esterna da 230 litri, le alghe e le diatomee si fanno vedere durante l'inverno, ossia quando le piante sono in riposo vegetativo. Ma in primavera scompaiono totalmente con la moltiplicazione e la crescita delle vallisnerie. Contemporaneamente si assiste ad un esplosione di animali che si nutrono di fitoplancton (ostracodi, copepodi, larve,.....). Queste a loro volta vengono mangiate dai pesci (Aphanius nel mio caso) che si risvegliano dal torpore invernale e ricominciano a nutrirsi per la fase riproduttiva. Poi, in autunno inoltrato, i pesci rallentano il loro metabolismo, le piante pure, la microfauna muore o si rintana nel fondo e le alghe ricompaiono. Da sottolineare che in piena estate si può assistere ad un ritorno delle alghe verdi se le temperature sono molto alte ed il sole è eccessivo.
Dentro casa invece i parametri ambientali sono molto più stabili e occorre capire quali sono gli animali che, in tali condizioni, prolificano meglio. Ed eventualmente aggiungere o togliere energia e/o materia (ossia temperatura e luce per la prima e cibo, nutrienti, piante e animali nella seconda) affinché il sistema non collassi.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie angelo p Ringrazia per questo post
Mi piace angelo p Piace questo post
Rispondi

Tag
stagno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26619 seconds with 13 queries