Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Quanto ti è venuto alto i fondo? Io lo prenderei, in modo da poter fare un dislivello tra parte anteriore e posteriore, così dai più profondità, oltre ad avere un fondo un pochino più spesso e quindi più isolante.
Platy e guppy possono convivere tranquillamente, ma nella tua vasca ne metterei una sola specie, perchè sono pesci che si riproducono davvero molto, quindi averne più di una specie vuoldire togliere avannotti in continuazione.
Ok grazie! no non ho ancora iniziato, sto facendo la spesa in modo da avere tutto pronto! cmq 5 kg in più li prendo! ho preso anche un legno mopani che ho in ammollo per fargli perdere un po' di colore.
Mi mancano ancora le rocce e le piante, credo di metterlo su la settimana prox
il mopani lo devi bollire molto, è l'unico legno che faccio bollire, a me l'ambratura piace, ma il mopani ti fa diventare l'acqua proprio nera, in una vaschetta da 5 litri ho messo un mopani piccolissimo, ho l'acqua che sembra tè molto scuro, nonostante io abbia bollito il legno 2 volte e tenuto in un recipiente pieno d'acqua per 1 mese quasi, perchè continuava a galleggiare.
Allora procedo a bollitura, ce l'ho in ammollo da una settimana, con cambio d'acqua ogni due giorni, in effetti perde molto colore....forse avrei dovuto scegliere un altro tipo...
Ragazzi ho preso questa roccia in negozio...l'ho testata con l'aceto e non frizza...devo provare anche con il viakal? solo che è viakal aceto...vale lo stesso?
Ho provato con il viakal aceto su un pezzo e fa piccole bollicine...dite che è calcarea? meno male che ho chiesto al negozio non calcarea...sinceramente non riesco a capire di che tipo di roccia si tratti...che ne pensate?
una sol tra ceratophillum ed egeria, insieme meglio evitare perchè c'è allelopatia.
Per la roccia non saprei. A me non sembra calcarea,
------------------------------------------------------------------------
comunque visto che vuoi inserire poecilidi (platy, guppy,ecc..) puoi mettere comunque quella pietra, anche se fosse calcarea.
Ultima modifica di stefano.c; 03-02-2015 alle ore 14:29.
Motivo: Unione post automatica