![]() |
Primo Acquario...Askoll Pure L
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di un aiuto, ho ricevuto in regalo l'acquario nel titolo, ma sono completamente a corto di conoscenza, ho letto un po' le guide in giro, ma ho solo una gran confusione in testa! qualcuno potrebbe indicarmi i primi passi da fare, tipo cosa mi serve? a parte ciò che è presente nella confezione, non ho altro, e non vorrei che qualche negoziante mi prendesse in giro. Mi sembra di aver capito che devo procurarmi da subito i test per l'acqua e poi? Vi ringrazio per le risposte#28g#28g#28g |
Ciao devi prima decidere che tipo d'acquario realizzare marino o dolce...dopo scegliere che tipi di pesci inserire e creare l'acquario in base hai pesci scelti
|
Sicuramente dolce...ma per i pesci non so proprio...
|
Allora i test almeno i principali:
-ph che indica il grado di acidità o alcalinità dell'acqua -gh la durezza totale -kh la durezza carbonica esprime la concentrazione di carbonati di calcio -nitriti (No2) e nitrati (No3): I nitriti si formano nell'acquario come prodotto intermedio della decomposizione delle sostanze organiche (escrementi, foglie morte, resti di cibo). I nitriti sono nocivi per i pesci ma vengono trasformati in nitrati dai batteri presenti nel filtro. I nitrati sono molto meno nocivi, anzi, concimano le piante. Comunque rileggiti e studia gli articoli per iniziare che trovi qui su acquaportal tipo il ciclo dell'azoto Dopo aver riletto gli articoli ecco un "lista della spesa" delle cose che ti serviranno per iniziare: -un filtro che abbia una pompa che faccia girare in un ora il triplo del litraggio della tua vasca - fondo fertile quello della tetra per chi inizia può andare - ghiaino più scuro è meglio è perché non si vede molto lo sporco e non rifletto la luce che può dare fastidio ai pesci - riscaldatore di un wattaggio adeguato al tuo acquario - biocondizionatore rende l'acqua del rubinetto adatta all'acquario cioè toglie il clore e altre sostanze dannose - piante VERE, alcuni nomi di piante facili e adatte al neofita sono Anubias,Microsorium, cryptocoryne, vallisneria - fertilizzante liquido per le piante può andare bene un prodotto unico - Accessori vari come retino calamita per pulire il vetro Ecco quello che ti servirà!! Chiedi pure se hai altri dubbi!! Per i pesci vai di guppy pesci facili e colorati che si consigliano sempre ai neofiti informati sulle loro necessità prima però!! |
Grazie mille! ora continuo a studiare ancora un po'
|
Dai un'occhiata alle schede dei pesci, per capire cosa vuoi realizzare.
All'inizio in effetti ci si trova un pò spaesati! :) Il mio consiglio è quello di non aver fretta di allestire: se investi adesso del tempo ad informarti, farai un allestimento adatto ai pesci che metterai e risparmierai anche soldi e fatica che possono derivare da scelte sbagliate :) Pensa anche al discorso manutenzione: si possono realizzare acquari che necessitano di pochissimo tempo di gestione, oppure acquari che richiedono parecchia cura giornaliera. |
Buongiorno ragazzi, piano piano mi sto informando..partendo con l'allestimento, prendo il suggerimento di dinopan, e opto per fondo fertile e ghiaino scuro, mi potreste dire le quantità da acquistare e il tipo? l'acquario misura 56cm di larghezza, 43,5 di altezza e 36 di profondità.
Vorrei inserire dei tronchi, rocce e ovviamente piante. Vi ringrazio |
Buongiorno ragazzi!
questa mattina ho effettuato i test dell'acqua di rubinetto, per capire come ero messo; ho preso i test Aquili 5 in 1; vi posto i risultati: PH 7.5-8 non riesce bene a identificarlo il colore è tra le due scale Gh 11 Kh 9 No2 0 No3 0 che ne pensate? A che pesci potrei dedicarmi? Vi ringrazio |
Ciao, direi platy o guppy.
Il fondo fertile lo puoi prendere di qualunque marca, tanto andrai suppiante semplici, l'illuminazione dell'askol non ti permette molto. Di fondo fertile ti bastano 4-5 litri, in modo da fare un paiodi cm di fondo. Come ghiaia ti suggerisco di andare sul marroncino o sul nero, granulometria 1-3mm, ne devi fare 4-6cm, quindi ti servono tra i 15 e i 20 kg. Come piante ti suggerisco cryptocorine, anubias e muschi da legare ai legni, e qualche pianta assorbi no3 come limnophila sessiflora e hygrophila corimbosa o polisperma. |
Ti ringrazio Stefano! ho preso il fondo Tetra Plant Complete Substrate, e ghiaetto nero 1-3 ma 10 kg, mi consigli quindi di prenderne almeno altri 5?
ma platy e guppy possono coesistere? Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:47. |