Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-12-2014, 13:25   #11
samuele7
Guppy
 
L'avatar di samuele7
 
Registrato: Oct 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi mi consigli di mettere soltanto otocinclus e corydoras ?
Ho letto quel topic che mi hai inserito , ma quindi posso o usare i sali o usare della torba ?
samuele7 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-12-2014, 13:48   #12
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende che valori vuoi avere
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 16:40   #13
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come colorazione ti consiglio quella selvatica, ovvero argento con le strisce nere. Come specie fai tu.
------------------------------------------------------------------------
Prepara una pò di acqua di osmosi e metti i sali per raggiungere un gh tra 4 e 8 e un kh intorno al 5. Poi testa il ph e vedi se è buono o se va abbassato con la torba

Ultima modifica di stefano.c; 21-12-2014 alle ore 16:42. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 18:24   #14
samuele7
Guppy
 
L'avatar di samuele7
 
Registrato: Oct 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Questo test potrei farlo se so in che quantità mettere i sali in un litro ad esempio.
Io vorrei usare ro + i sali che mi hai detto per semplificare la cosa , i valori voglio ottenere quelli per scalari , ma in che senso , perchè in commercio ci sono diverse specie?
samuele7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 18:37   #15
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ci sono quelli commerciali che vedi sempre nei negozi, che però non so dirti se provengono da una determinata specie.
Poi ci sono le varie locality, ad esempio i nanay (che sono tra quelli che restano più piccoli), i manacapuru e molti altri che non conosco. Cambiano le dimensioni e in alcuni anche la colorazione leggermente, ad esempio il nany mi pare che abbia una "macchia" gialla sulla testa
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 19:13   #16
samuele7
Guppy
 
L'avatar di samuele7
 
Registrato: Oct 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Volevo sapere io ho un impianto ruwal a 5 stadi un aquapro 50ss , premesso che devo cambiare le cartuccie e forse la membrana , mi si è rotto il misuratore TDS IN /OUT , adesso volevo comprare un conduttivimetro , ma questo va bene? e qual' è la soluzione per tararlo ?http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-17053.html
samuele7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 19:35   #17
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
boni, state facendo una gran confusione

samuele7 cerca di fare chiarezza prima a te e di conseguenza a noi su cosa vuoi fare, vasca, layout (inserisci foto di vasche che ti ispirano), che gestione e valori vuoi avere ecc... che per ora, almeno io, si è capito poco.
vuoi ottenere i valori per gli scalari, perfetto, parliamo di un range che va da ph 6.0 a ph 7.3/7.4, gestire una vasca sopra ph 6.5 è una cosa sotto ph 6.5 è un altra, però ce lo devi dire tu una volta stabilito questo si può parlare del tipo di gestione.

le varietà commerciali sono una cosa, i selvatici o di derivazione selvatica sono un altra, le varietà commerciali sono state selezionate per determinate caratteristiche di colore trovi i gold, black, half black, marble, zebra, leopard ecc....
gli scalari di derivazione selvatica sono specie a se stanti che si sono evolute in un determinato ambiente e da qui la "lacation" per cui una specie di un determinato luogo avrà caratteri che la rendono differente da un'altra (un Rio Nanay differisce di molto da un Rio Negro).
anche qui bisogna che inizi a fare chiarezza, che scalari vuoi allevare? puoi anche mettere foto di ciò che vorresti allevare così ci aiuti ad aiutarti .

stefano.c in questa mia foto vedi 3 specie:



i due con le iridescenze azzurre sono Rio Nanay f1, li chiamano yellow spot perchè hanno delle spottature gialle sul corpo che sulla pinna anale diventano una vera e propria macchia.
arrivano e possono anche superare i 18cm in altezza, rispetto ad altre specie di selvatici sono sicuramente più contenuti visto che dei Rio Negro o dei Manacapuru arrivano a 25cm.
lo scalare in alto a dx è un Rio Momon come si può notare la macchia sotto la dorsale è differente è triangolare e allargata rispetto ad una Rio Nanay che ha una macchia molto più allungata, anche le iridescenze azzurre sono più contenute.
quello sullo sfondo un Rio Solimoes, la colorazione è giallo/ocra, non sono presenti iridescenze metalliche, si nota l'assenza di spottature il pinnaggio è differente e molto più slanciato rispetto a dei Nanay e raggiunge anche una dimensione leggermente maggiore (oltre ad avere un carattere più focoso).
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 19:46   #18
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ricordavo male sui nanay.
Non ci sono problemi a tenere assieme scalari di diverse località quindi?
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 20:18   #19
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
volendo si possono anche tenere specie differenti ma il rischio ibridabilità c'è, infatti poi ho tenuto i soli Rio Nanay.
ma la stessa cosa vale per gli scalari di selezione, per evitare "mischioni" strani sarebbe opportuno averli della stessa varietà.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2014, 01:15   #20
samuele7
Guppy
 
L'avatar di samuele7
 
Registrato: Oct 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora per il layout voglio solo inseire radici , sabbia ambrata , e alcuno piante tipo echinodorus e galleggiante o comunque piante appartenti a quel biotopo .
Per quanto riguarda la gestione non so quali siano vantaggi svantaggi di un ph sopra il 6 , 5 o sotto , mi vien da dire vorrei la gestione piú facile che forse sarebbe osmosi piu sali .
Per quanto riguarda le specie ho cercato online e non ne trovo di rio negro o manacapuru , ma vedo soltanto scritto scalare e il nome che segue in base alla colorazione , quelli che piú mi avevano colpito come colorazione sono quelli zebra blu, belli anche pinne a velo , ma sinceramente prefirerei specir come quelle da te citate che arrivano ai 25 centimetri ad anche forse perche piu si avvinano alla natura .
Non so se adesso mi son spiegato bene , scusami eh
samuele7 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
240 , acquario , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21791 seconds with 12 queries