Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-12-2014, 16:16   #1
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che da qui a 10 anni potrei facilmente cambiare idea ...

La differenza, secondo me, è che prima o poi le nostre due vasche finiranno ad avere le medesime necessità, quelle di dover inserire comunque del fertilizzante dall'esterno.

La mia prima vasca fu (andrebbe usato il "trapassato" o "de profundis" ... si ruppe il vetro di fondo) fatta con il classico fondo fertile, sopra il ghiaino ecc. ecc..

Usavo anche un protocollo "costosetto" e che mi giocò un brutto scherzo (solo colpa mia e della mia ignoranza all'epoca ... ma non è che sia cambiato tantissimo ): come sempre si vuol far crescere le piante velocemente e la strada più semplice sembra quella di dosare più fertilizzante

Inquinai il fondo, poi dovetti cambiare vasca e fu una tragedia cercare di recuperarlo nonstante fosse in funzione da pochissimi mesi ... senza portarla alla lunga appena interravo le piante il fusto marciva e la pianta finiva a galla ... ho imparato la lezione e deciso che dovevo essere io a decidere cosa finiva in vasca e come ci finiva

non mi dilungo troppo, ho poco tempo
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2014, 16:26   #2
alepiro85
Guppy

L'avatar di alepiro85

Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, ho letto il tuo articolo sulla fertilizzazione, davvero ben fatto.
Le prime vasche sono sempre una tragedia e io infatti sto cercando di rincorrere la mia con la speranza di sistemarla.
"Uso" anch'io PMDD con N-P-K come descrivi nell'articolo, solo che ho usato un foglio excel per i calcoli altrimenti sicuramente avrei toppato qualcosa.
Uso è tra virgolette perchè sto cominciando ora a introdurre i soli nutrienti mancanti in colonna misurando di volta in volta nel tentativo di debellare le filamentose che hanno avuto un picco ultimamente (ma chissà cosa viene su da quel fondo lì quando i cory lo ravanano, credo che più che altro la causa sia da ricercare lì )

Tag
del , ferro , fotoriduzione