Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-12-2014, 10:26   #11
alepiro85
Guppy
 
L'avatar di alepiro85
 
Registrato: Jul 2014
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È possibile inserire altra sabbia, magari tramite un tubo e un imbuto in modo da depositarla direttamente sul fondo?
Suggerite quindi di togliere il muschio? Sicuramente il grosso limite è che le neritine non ci vanno, infatti gli arredi senza muschio anche in piena luce sono puliti e lindi.
L'idea di inserire qualche caridina japonica che posso avere in prestito per un paio di mesi è da scartare?
__________________
I miei pesci sudamericani
alepiro85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-12-2014, 13:37   #12
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Nannacara Visualizza il messaggio
A mio parere 3 cm di ghiaia son pochi per ricoprire la terra da giardino,ogni qualvolta smuovi il fondo rischi una pericolosa immissione di elementi in colonna

Questo non l'avevo visto, ma sono completamente d'accordo con Nannacara..


Originariamente inviata da alepiro85 Visualizza il messaggio
È possibile inserire altra sabbia, magari tramite un tubo e un imbuto in modo da depositarla direttamente sul fondo?
Suggerite quindi di togliere il muschio? Sicuramente il grosso limite è che le neritine non ci vanno, infatti gli arredi senza muschio anche in piena luce sono puliti e lindi.
L'idea di inserire qualche caridina japonica che posso avere in prestito per un paio di mesi è da scartare?

Altra sabbia penso puoi aggiungerla senza problemi, per le multidentata (così come per tutte le altre Caridine e Neocaridine) devi solo stare attento a non eccedere coi fertilizzanti, in quanto abbastanza sensibili ai prodotti chimici..
Comunque come idea non sarebbe male e di sicuro aiuterebbe a tenere più pulita la vegetazione, muschi compresi..
Attualmente col fondo in terra più la fertilizzazione liquida penso ci siano indubbiamente troppi nutrienti e, se non li riduci, i gamberetti potrebbero risentirne se deciderai di introdurli ..
  Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 13:58   #13
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Vedi e come dicevo io troppa luce, i muschi e le anubias vogliono zone D'OMBRE. perchè se cè un problema in vasca, sono le prime ad essere attaccate dalle ALGHE. le piante laterali le avrei posizzionate più verso il centro, cosi facendo avresti avuto più schermatura. comunque essendo chè nel centro, hai del vuoto puoi aggiungere delle altre piante a crescita veloce.Nel frattempo puoi fare questo trattamento con il FLOURISH EXCEL naturale ed efficace.

(DOSAGGIO IN VASCA) OPPURE USANDO UNA SIRINGA E SPRUZZANDO IL PRODOTTO DIRETTAMENTE SULLE PIANTE PIU COLPITE DALLE ALGHE
FLOURISH EXCEL
Istruzioni:
(TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 40% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTTAMENTO. (MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.
  Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 19:42   #14
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Vedi e come dicevo io troppa luce, i muschi e le anubias vogliono zone D'OMBRE. perchè se cè un problema in vasca, sono le prime ad essere attaccate dalle ALGHE. le piante laterali le avrei posizzionate più verso il centro, cosi facendo avresti avuto più schermatura. comunque essendo chè nel centro, hai del vuoto puoi aggiungere delle altre piante a crescita veloce.Nel frattempo puoi fare questo trattamento con il FLOURISH EXCEL naturale ed efficace.

(DOSAGGIO IN VASCA) OPPURE USANDO UNA SIRINGA E SPRUZZANDO IL PRODOTTO DIRETTAMENTE SULLE PIANTE PIU COLPITE DALLE ALGHE
FLOURISH EXCEL
Istruzioni:
(TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 40% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTTAMENTO. (MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.
L'excell e' sicuramente un ottimo prodotto,ma non rappresenta la panacea per tutti i mali e non e' un prodotto naturale
Per aggiungere evita di consigliare un espianto,e' sempre deleterio in questi casi
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2014, 13:20   #15
alepiro85
Guppy
 
L'avatar di alepiro85
 
Registrato: Jul 2014
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho proceduto spegnendo i led ed eliminando alba/tramonto; penso che le lunghezze d'onda della luce emessa in queste fasi favoriscano le alghe.
Ho spento il filtro e sparato 2 siringhe da 5ml di H2O2 sulle parti di muschio che risultano particolarmente colpite, ho atteso 20 minuti, effettuato il cambio acqua settimanale e riacceso il filtro.
Se registrerò leggeri miglioramenti interverrò inserendo le caridine e riducendo in maniera più pronunciata la fertilizzazione.
Non mi resta che attendere.
__________________
I miei pesci sudamericani
alepiro85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2014, 17:03   #16
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Nannacara Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Vedi e come dicevo io troppa luce, i muschi e le anubias vogliono zone D'OMBRE. perchè se cè un problema in vasca, sono le prime ad essere attaccate dalle ALGHE. le piante laterali le avrei posizzionate più verso il centro, cosi facendo avresti avuto più schermatura. comunque essendo chè nel centro, hai del vuoto puoi aggiungere delle altre piante a crescita veloce.Nel frattempo puoi fare questo trattamento con il FLOURISH EXCEL naturale ed efficace.

(DOSAGGIO IN VASCA) OPPURE USANDO UNA SIRINGA E SPRUZZANDO IL PRODOTTO DIRETTAMENTE SULLE PIANTE PIU COLPITE DALLE ALGHE
FLOURISH EXCEL
Istruzioni:
(TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 40% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTTAMENTO. (MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.
L'excell e' sicuramente un ottimo prodotto,ma non rappresenta la panacea per tutti i mali e non e' un prodotto naturale
Per aggiungere evita di consigliare un espianto,e' sempre deleterio in questi casi
Ciao
Si evvero, EXCEL non e un prodotto naturale. Ma io mi riferivo al fatto chè non agredisce come un alghicida, chè provoca solo danni. Mentre EXCEL ti aiuta molto, e ti dà solo benefici. ed e anche migliore del H2O2 chè se non lo sai dosare ti uccide la fauna.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2014, 21:05   #17
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche l'excell usato male fa i suoi danni,come l'acqua ossigenata,soprattutto se utilizzati puri a diretto contatto delle piante
il muschio in particolare e' molto sensibile e non sopporta tali trattamenti
Alepiro fai attenzione con l'h2o2 e' particolarmente corrosiva ed e' bene sempre miscelarla in un secchio con acqua della vasca(o del cambio) e poi immessa in vasca in ragione di 0,25ml/litro
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , filamentose , passione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23360 seconds with 12 queries