all'ora...
-Se alcune piante le togli dall'acquario allora un antialghe potresti usarlo.
no perché un po' tutte le piante son colpite! e avrebbe effetti peggiori del perossido d'ossigeno.
-fare il buio a certe alghe non cambia la vita, ma sulle piante lo noti.
a queste alghe conta! perché si staccano e spariscono! e se non si alzassero i nitrati le piante anno un danno minimo, anno gambi più sottili, internodi più lunghi e sono più chiare, null'altro
-Minimo i nitrati partono dal loro marcire e no3 che se lo dosavi, non veniva consumato.
no no i nitrati li consumano eccome in situazioni normali! ho iniziato la terapia del buio quando i nitrati erano arrivati a 5 quindi da 5 ad arrivare a più di 100 sono stati quei 3 cucchiai di alghe morte che dicevo? è la cosa più ovvia ok! ma mi sembra comunque assurdo!!!
-Se le piante lavorano, hai lumache come planorbarius e melanoides, nelle zone più infestate metti un po' di carbonio liquido,
cioè?...intendi dire che dovrei uccidere le lumache col carbonio liquido? ma perché a me non dan fastidio! ho le lumache rosse che mangiano le alghe le piante morte e i detriti in genere, mangiano le piante solo se non trovano migior cibo! le marroni col guscio un po' a punta ne ho pochissime queste mangiano più facilmente le piante ma preferiscono le alghe patinose o le piante in decomposizione, poi le uso come cibo per il betta o le japhonica
- e anche pulizia manuale.
bè è ovvio tutte le settimane al cambio d'acqua "20l" pulisco i vetri poto le foglie infestate o brutte poto ciò che è da potare per moltiplicare, poto dal basso di solito le rotale o ridimensiono un po'tutto, soprattutto l'higrocotile japhonica che se no va ovunque! aspiro bene in mezzo le piante e il fondo, pesco col retino più detriti possibili! più di cosi!
- Non è sennò comprensibile perché i valori sn andati alle stelle.
infatti non lo è!!!! è posseduto!!!! dai lasciam stare!......non ti disturbo più!!!.... chiamerò dei vari rappresentanti delle varie religioni per fargli un esorcismo!!!!

-Però un cambio totale mi pare esagerato.
anche a me! ma era inevitabile! cosi ho trovato la scusa di abbassare pure la conducibilità.
-Ricorda che no3 e po4 vanno dosati in base a quante piante hai. Se mezze sono andate devi ridurre. Se invece ne hai mantieni costante.
ma che mezze sono andate?ne ho fin troppe! poto di qua metto di là e il gioco è fatto!
-Mi sembra sbagliato non dare no3 e fare il buio dosando po4. Rischi che non stabilizzi l'ambiente idoneo alle piante ma alle alghe nn cambi nulla.
può essere ma è solo per evitare che ci sia un nuovo picco di no3, se non li aggiungo, nel caso che aumentino, ce ne saranno meno anche da eventualmente togliere! no? poi quando accenderò le luci li aggiungerò subito! le alghe tranquillo non ci saranno più!!! il tosto è non farle tornare!!!!
-Piuttosto tienti le alghe ma mantieni in forma le piante.
non è possibile! se mantengo in forma le piante tengo ancora più in forma le alghe e di conseguenza mi vanno a "culo" le piante! pian piano le soffocano! aggrediscono pure gli apici delle più veloci! obbligandole a cacciare getti laterali per sopravvivere!
- E elenchi che alghe sono e dv si sviluppano maggiormente, più il fondo che hai.
all'ora: come ho già detto! sono alghe verdi polverose e puntiformi, poi ho un po'di clodophora crispata ma non sono un problema per ora! le tolgo manualmente, sono poche e lente solo in un punto in mezzo al muschio.
invece le puntiformi e polverose partono dal vetro posteriore per poi passare a tutti gli altri vetri, arrivare al fondo anteriore e aggredire le piante, partendo dalle più lente e esposte alla luce per poi intaccare un po' tutto!
il fondo è una ghiaia inerte fortemente concimata con palline acquaristica e bastoncini ada, più batteri anaerobi che andrebbero nel filtro/digest/ e altri batteri da fondo /geo digest/aquaristica!
-Se fai una foto della vasca capiamo meglio.
faccio fatica ad aver foto! questa se riesco a postarla non è recentissima, mancano molte piante che ho invece ora! e le luci son quelle a led che mi prestò il mio amico! accese apposta per fare la foto, visto la possibilità solo in quella situazione di poter fotografare! qui ero alla fine della precedente terapia del buio, a circa una settimana dall'accensione delle luci.
------------------------------------------------------------------------
non riesco a postare la foto! domani viene a trovarmi na amica che spero mi dia una mano a postarla, o forse riesco pure a farne una nuova della situazione attuale!