Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
solo uno.
puoi provare a mettere sia caridine che betta, ma in una vasca così piccola non so se qualcuna si salva.
Hai ciò che serve per una pianta da prato? ci vuole un buon fondo fertile oltre ad una buona illuminazione, potrebbe anche essere necessaria la co2.
Puoi provare a fare un pratino con il muschio, non è difficile.
Come pianta ti consiglio l'hygrophila corymbosa un paio di steli sono perfetti per il betta.
si ma non in così poco spazio. Per tenerli insieme devi avere una vasca di almeno 50x30x30, molto piantumata. Nella tua potresti tenerli solo per farli accoppiare e poi togliere subito la femmina, per poi reinserirla solo nel prossimo periodo riproduttivo. Mettere una femmina e un maschio in quella vaschetta equivale a ritrovarsi la femmina morta quasi sicuramente. Comunque già per un solo esemplare sei proprio al limite, sarebbe molto meglio una vasca rettangolare con in lato lungo di 40cm
Stavo cercando delle piantine per fare un piccoli prato, ma per neofiti cosa mi consigli, il fondo l ho preso della jbl dovrebbe essere buono. E poi qualche pianta a foglia grande da mettere sul retro...cosa mi puoi consigliare?
Come prato puoi provare con l'eleocharis parvula o l'echinodorus tenellus. Il fondo è l'acqua basis plus?
Come pianta a foglia larga ti consiglio l'hygrophila corimbosa
si chiamano caridine.
il fondo è buono. Le piante da pratino che ti ho consigliato sono semplici da gestire, però richiedono buona illuminazione e anche la co2 gli farebbe bene. Io ti consiglierei di fare un tappeto di muschio se proprio vuoi le'effetto pratino, oppure metti una bella roccia e la fai ricoprire di muschio e a terra lasci il ghiaino libero e gli pianti qualche cryptocorine nella zona centrale e l'hygrophila sul fondo.
se la ghiaia ancora non l'hai scelta, ti consiglio una ghiaia di 2-3mm circa, evita il colore bianco.
Si la ghiaia c'è l ho di 2/3 mm rossa, andrà bene, ho una finta roccia porosa, se metto il muschio ricoprirebbe anche questa?...o più rischio di alghe con il muschio? Vanno bene tutti? Scusami se ti faccio tante domande, ma sei veramente preparato. Grazie
se il muschio lo vuoi come pratino, allora lo devi ancorare ad una rete in plastica e posizionare la rete sopra la ghiaia, se invece vuoi che ricopra la roccia, allora devi legarlo alla roccia.
Se metti piante come l'hygrophila che consumano tanti nutrienti e e cambi l'acqua regolarmente ogni settimana, non avrai molte alghe. Ricorda che dopo aver allestito la vasca, devi fare circa un mese di maturazione limitandoti ad accendere le luci sempre alla stessa ora e tenerle accese 5 ore, poi ogni settimana aumenti mezz'ora fino ad 8 ore. Comunque più piante a crescita rapida hai, meno problemi avrai con le alghe
------------------------------------------------------------------------
e' giusto che chiedi, meglio tante domande adesso, che tanti problemi dopo.
Ultima modifica di stefano.c; 03-12-2014 alle ore 01:09.
Motivo: Unione post automatica
Ma che tipo di rete, me la forniscono già con il muschio. Per il muschio va bene qualsiasisto facendo l'ordine da ...
------------------------------------------------------------------------
Acquariumline.com
Ultima modifica di stefano.john; 03-12-2014 alle ore 01:22.
Motivo: Unione post automatica