|
Originariamente inviata da gab82
|
No.....la bordatura se fatta da chi la sa fare viene bene....
|
Per l'amor di Dio non metto in dubbio che alla fine il lavoro venga bene ma converrai con me che si deve essere molto attenti a rifilare i bordi e a fare la finitura perchè può succedere di scalfirlo portando così in luce il materiale sotto senza avere più modo di rimediare.
Personalmente non dico che non ho ottenuto lavori egregi anzi...e visto che siamo in tema ti dico come sono solito comportarmi con il preicollato :
-Prendo un bordino che sia almeno un paio di mm + largo del lato da bordare
-Lo taglio preliminarmente mezzo centimetro + lungo del bordo da rifilare
-Scorro lentamente col ferro: il mio è vecchio e non ha l'indicazione della temperatura ma io lo metto al massimo. Non soffermarti troppo altrimenti bruci il piallaccio. D'altro canto l'altra faccia della medaglia è che non devi essere troppo veloce altrimenti non incolli...e qui ti dico che serve un po' di esperienza
-Appena passato il ferro col bordino ancora caldo passo energicamente un pezzetto di legno come a pressare il bordino contro la tavola in maniera da far penetrare meglio la colla. Tre o quattro passate energiche premendo verso il pezzo per me sono sufficienti.
-Per rifilare il bordino non ho una regola universale. Se è un lavoro veloce e non mi importa troppo la precisione con la carteggiatrice carteggio il pannello e l'eccedenza del bordino si sfibra rapidamente e sparisce (si rischia però di pelare un po' il multi).
Se invece voglio fare le cose per bene uso una lama di pialla affilatissima poggiata di piatto lungo il fianco del pannello e lavoro sempre a favore di vena.
Per intestare uso uno scalpello col pezzo poggiato sul banco dal lato del bordino e un colpo secco verso il banco fa saltare l'eccedenza.
-Carteggio poi tutto il pannello e il bordino fino a 180-220 .
A meno che dopo averlo incollato non ti servi di un rifilatore virutex.... ma questa è un altra storia e soprattutto dipende sempre dall'uso che se ne fa delle cose, sinceramente comprarmi un utensile per usarlo molto molto di rado non ne vedo la convenienza...