Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-11-2014, 10:40   #1
luigi66
Guppy

L'avatar di luigi66

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gab82 Visualizza il messaggio
Il top per la laccatura CREDO sia l'mdf.....
Che con l'acqua non è indicato.....pesa un botto e si gonfia come un panino.....

Se vuoi laccare vai di multistrato grezzo....da levigare moooolto bene con levigatrice orbitale o a nastro, con carta abrasiva almeno 180......forse meglio 240.....

Anche io odio bordare.
Si lo so infatti è quanto mi ha confermato anche un mio amico che fa il laccatore di professione il top rimane l'mdf ma per i nostri scopi risulterebbe forse il meno indicato...
Il fatto che mi spaventa dell'mdf è che non ha una grande tenuta a sollecitazioni meccaniche soprattutto laterali.
Può capitare che con tutto quel peso sopra un urto laterale o una spinta imprevista possa far traballare la struttura allentando l'incollaggio.
Ovvio che parlo di un caso limite e molto difficile a realizzarsi ma a mio parere è da tenere in debita considerazione.
Appunto per questo ho pensato al lamellare di abete proprio per sentirmi un pò più tranquillo...nota dolente però dello stesso è che per sua natura sarebbe difficile laccarlo a meno che come ho detto non cambi finitura orientandomi su altro .....basta solo che poi alla fine il supporto non venga stile rustico per intenderci...
La bordatura purtroppo fatta a mano da noi hobbysti non raggiungerà mai il livello di perfezione che si ottiene con le macchine ovvio e quindi diventa quasi un lavoro emanuense con tutti gli smadonnamenti del caso...
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 16:39   #2
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Città: Roma
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

No.....la bordatura se fatta da chi la sa fare viene bene....
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 20:22   #3
luigi66
Guppy

L'avatar di luigi66

Feedback 0/0%

No.....la bordatura se fatta da chi la sa fare viene bene....
Per l'amor di Dio non metto in dubbio che alla fine il lavoro venga bene ma converrai con me che si deve essere molto attenti a rifilare i bordi e a fare la finitura perchè può succedere di scalfirlo portando così in luce il materiale sotto senza avere più modo di rimediare.

Personalmente non dico che non ho ottenuto lavori egregi anzi...e visto che siamo in tema ti dico come sono solito comportarmi con il preicollato :

-Prendo un bordino che sia almeno un paio di mm + largo del lato da bordare
-Lo taglio preliminarmente mezzo centimetro + lungo del bordo da rifilare
-Scorro lentamente col ferro: il mio è vecchio e non ha l'indicazione della temperatura ma io lo metto al massimo. Non soffermarti troppo altrimenti bruci il piallaccio. D'altro canto l'altra faccia della medaglia è che non devi essere troppo veloce altrimenti non incolli...e qui ti dico che serve un po' di esperienza
-Appena passato il ferro col bordino ancora caldo passo energicamente un pezzetto di legno come a pressare il bordino contro la tavola in maniera da far penetrare meglio la colla. Tre o quattro passate energiche premendo verso il pezzo per me sono sufficienti.
-Per rifilare il bordino non ho una regola universale. Se è un lavoro veloce e non mi importa troppo la precisione con la carteggiatrice carteggio il pannello e l'eccedenza del bordino si sfibra rapidamente e sparisce (si rischia però di pelare un po' il multi).
Se invece voglio fare le cose per bene uso una lama di pialla affilatissima poggiata di piatto lungo il fianco del pannello e lavoro sempre a favore di vena.
Per intestare uso uno scalpello col pezzo poggiato sul banco dal lato del bordino e un colpo secco verso il banco fa saltare l'eccedenza.
-Carteggio poi tutto il pannello e il bordino fino a 180-220 .

A meno che dopo averlo incollato non ti servi di un rifilatore virutex.... ma questa è un altra storia e soprattutto dipende sempre dall'uso che se ne fa delle cose, sinceramente comprarmi un utensile per usarlo molto molto di rado non ne vedo la convenienza...
Vecchio 04-11-2014, 20:38   #4
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Città: Roma
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Azz....ma allora sei un esperto. ....
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 23:42   #5
luigi66
Guppy

L'avatar di luigi66

Feedback 0/0%

Azz....ma allora sei un esperto. ....
Beh esperto dai non esageriamo .... la falegnameria in genere ha sempre suscitato il mio interesse sin da ragazzo e qualcosina di buono sono sempre riuscito a realizzarla.
Ovviamente dato che non ho mai costruito un supporto che debba sorreggere un peso notevole non nel breve termine ma nel lungo termine vedi acquario mi son detto quale posto meglio di acquaportal ove reperire info e consigli .. sopratutto su eventuali materiali da utilizzare anche perchè una madia o un settemino non hanno nulla a che vedere con un supporto specifico che sorregga acquari.
Ho visto anche un po in giro qualcosa di pronto ma mettici che non ho trovato le misure di mio interesse ( la vasca è una fantail 70x40x40 ) e poi quel poco che ho visto con tutto sto truciolato a me sinceramente non ispira molta fiducia.
Certo i mobiletti belli e pronti fanno la loro bella figura sulle riviste e sul web, lucidi, finto-metallici, simil-legno, sembrano creati su misura per la vasca, ma appena li posizioni in casa spesso ti rendi conto che non c'entrano niente con il resto dell'arredo.
Mettici pure che almeno secondo me non sono propriamente un inno alla solidità!...
Un peso notevole va a gravare sempre su tre-quattro fragili tavolette di truciolato (neanche il legno buono, il truciolato) tenute insieme da chissà cosa !!!..
Avrai cmq notato che non ho considerato nè strutture porsa anche li mi fido pochissimo e qualcuna che ho visto costa più della vasca e mi son detto ma questi son matti e poi a volerla pannellare non riesci mai a stare a filo ( se stai a filo si vedrebbe il benedetto telaio di alluminio....a me non piace ) .... e strutture in ferro che avrei certamente considerato solo e solamente se la mia vasca avesse avuto dimensioni e peso certamente maggiori.
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , progetto , supporto