Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-06-2006, 11:33   #11
Cleo2003
Imperator

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Kh 6.. sarebbe da capire se è perchè c'è l'amtra o se normalmente c'è il 6.. cmq i modi son 2:
Torba: consiglio granuli invece che liquido, più controllabile.. si mette nel filtro una dose che ti porti ad avere il ph desiderato (attenzione che cala anche il kh ed è meglio evitare di andare sotto al 4).. la quantità la devi trovare mettendone un tot (pesala prima di metterla..poi ti dico perchè) finchè dopo qualche ora vedi il ph - kh giusti.
La dose trovata andrà cambiata ogni 20gg ossia quando testando l'acqua vedrai che il kh e il ph ricominceranno a risalire.. meglio per questo usare gli appositi sacchettini/calze.
Oppure ti affidi alla co2 con bombola (no spray.. parliamo di impianto bombola co2) dosandola fino a trovare la quantità che ti mantenga il ph giusto.
Con kh6 puoi arrivare a ph 6.9 ..se lo vuoi un pò più basso devi calare il kh con acqua osmosi .. vedi tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm si deve stare nella parte verde
Mi son spiegata ?

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-06-2006, 11:56   #12
klint
Plancton

Feedback 0/0%

ho misurato il KH dell'acqua che inserisco nellla vasca ed è 6°
Con la torba avevo provato, ma apparte l'acqua ambrata il pH non era sceso moltissimo (forse dose errara e tenuta per troppo tempo circa 3 mesi).
Mentre con il sistema di CO2.....( mi ha preso per i fondelli il negoziante....., o meglio io gli ho spiegato che non volevo spendere un patrimonio e lui mi ha risposto: prendi questo fa + o - la stessa cosa) .
Cmq ricapitolando meglio la torba(e niente CO2?giusto)perchè?,
se faccio una follia comprando un impianto come si deve di CO2(che marca e modello?) oppure ne costruisco uno come consigliato nel fai da te del sito?
Posso risolvere il problema?
Devo cmq mettere la torba?
grazie cleo sei fantastica per la tua disponibilità(anche perchè ad avere a che fare con uno ottuso..... )
Vecchio 25-06-2006, 17:52   #13
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

No no .. io son più sul "meglio la co2" che la torba.. anche perchè la co2 fa star bene anche le piante oltre al nn aver la rogna dell'acqua ambrata e del doverla sostituire
Se metti co2 nn metti la torba, puoi prendere un buon impianto (fai una ricerca nel forum.. molti comprano l'askoll, aquili, ruwal..ci son topic con pro e contro.. ora nn posso cercarli, son a casa e ho la connessione lenta ), oppure fartene uno si fai da te se sei bravo ...basta che sia con bombola e nn a lievito magari, al limite mettimi il link di quello che intendi
Grassie
Nn mi sembri ottuso... solo digiuno di un pò di informazioni o finito troppo nelle mani sbagliate (se tutti i metodi scritti all'inizio te li aveva detti il negoziante.. merita una medaglia: come sbagliare in tutte le mosse possibili )

"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Vecchio 28-06-2006, 08:05   #14
klint
Plancton

Feedback 0/0%

ciao cleo
Ieri ho allestito nuovamente l'acquario! inserendo anche del buon fertilizzante di fondo (come letto su diversi topic).
ed ho inserito anche un impianto di CO2 nuovo nuovo (5 bolle al minuto).
Oggi ho controllato i valori e volevo discuterli con te:
GH 9;kH7;pH7.5;
Vecchio 28-06-2006, 09:34   #15
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Beh... potresti calare con un cambio osmosi ancora un pò la durezza secondo me (arrivi a kh6 e gh8), aumenti poi la co2 di qualche bolla finchè arrivi ad un ph di 6,9 o 7 (se serve più basso si deve abbassare ulteriormente la durezza.. per un massimo di kh4, altrimenti nn hai più tampone e il ph ti può sballare)

Vedi sempre la tabella che ti avevo linkato prima

(Galileo Galilei)
Rispondi

Tag
sostituire , substrato