Dire che adoro i gamberetti e limitativo, li adoro tantissimo.
Sono una neofita dunque prima di allestire il mio acquario destinato ai gamberetti red cherry da 30 litri sono andata su internet ed ho fatto molte ricerche leggendo in molti articoli che sono animali semplici da gestire quindi ho pensato che per me sarebbero andati bene.
Ad oggi mi sono ricreduta.
Comunque ho questo acquario tetra da 30 litri a cui non ho messo un fondo per piante dato che ho letto che certi concimi e fertilizzanti potrebbero nuocere ai gamberetti a causa dei metalli.
La sabbia è sottile e di un colore chiaro.
Il filtro è un classico filtro interno che era già dentro l'acquario al momento dell'acquisto ma ho intenzione di sostituirlo con uno esterno che si chiama Eden 501 e che ho ordinato su internet a buon prezzo con buone recensioni.
Il filtro che ho attualmente installato, l'ho ricoperto con un pezzo di collant per evitare che eventuali cuccioli di gamberetto possano finire dentro.
La vasca inoltre deve offrire dei nascondigli così ho inserito due piccoli tronchi, un echinodorus bella resistente, un anubias e due cladophora.
Dopo il canonico mese di avviamento e fatto i test dell'acqua, ho notato il ph alto quindi ho fatto un cambio d'acqua osmosi.
Quando la situazione è migliorata ho acquistato i primi sei red cherry maschi e femmine che in principio si facevano vedere poi sono spariti ora raramente ne vedo qualcuno ne ho contati quattro adulti e almeno una decina di larve.
Un altra cosa che mi inquieta e non capisco è che mi sono nate un sacco di alghe verdi saranno amiche o nemiche?
i miei valori dell'acqua
ph 7.5
kh7
gh 8/9
no2 e no3 zero
temperatura 23°