La patina me la ricordavo molto più evidente, oggi praticamente non c'è più
Purtroppo posso dire con certezza che non ci sono feci filamentose solo in due guppe, dato che mi è parso che quella coda simil-snake (gialla e nera) faccia feci non bianche, ma intermezzate, come se fosse un rotolo di salsiccie collegate o.O
Pensavo di mettere nella vaschetta da 6 litri la magrissima e quella che ha iniziato a comportarsi uguale (Ocean e Dawn), se tu dici che è a rischio anche la simil-snake (Sunset) quasi quasi opterei per la vaschetta da 19 litri netti :\ Per ora non è ancora necessario il riscaldatore, le temperature sono abbastanza stabili e l'acqua è a 22-23 fissi, ma in caso ho anche il riscaldatore (50w)

Nella vaschetta da 20 posso mettere anche un filtro meccanico per raccogliere la sporcizia e mescolare un po' l'acqua se serve, l'aeratore invece dovrei comprarlo purtroppo

Oppure si può ottenere lo stesso effetto lasciando l'uscita del filtro fuori dall'acqua, creando una sorta di cascatella?
Oppure mi consigli di curarle tutte?

Il problema è che se faccio la cura in acquario, temo per l'impatto che potrebbe avere sul filtro neo-avviato

(ha compiuto poco più di un mese, il picco di nitriti c'è stato circa 2 settimane fa)
Nel caso cosa mi consiglieresti? Flagyl?
Dopo pranzo misuro NO
2 e NO
3 e li scrivo...
Vorrei cercare di salvare queste pescioline, sono le prime ad aver "colonizzato" l'acquario, e mi ci sono affezionata moltissimo

------------------------------------------------------------------------
E' appena morta Dawn

Non riesco a capire come Ocean sia riuscita a resistere così a lungo, l'ha presa almeno una settimana prima di Dawn
Adesso misuro i valori e li metto, questo pomeriggio se mi dici cosa comprare/fare mi adopero per salvare le altre 4