Buongiorno a tutti, vi scrivo perchè da un paio di giorni noto che una delle mie guppe è dimagrita moltissimo e ogni tanto tiene la coda leggermente all'ingiù (non so se sia normale o meno).
Le ho spostate ieri in acquario maturato (5 guppe) perchè, come ho spiegato nel post del primo acquario, me le ero ritrovate a casa e ho dovuto spostarle in un acquarietto da 20 litri con un filtro solo meccanico quando ho avuto il picco di nitriti nel mio 60 litri (ho reputato in mancanza di risposte che fosse la cosa migliore da fare per loro, invece di fare cambi in acquario e lasciarle con i nitriti

)...
Le altre 4 sono tutte attive e mi sembrano in buona salute, mentre lei sembra aver patito molto l'ambientamento nella vasca dei 60 litri e in seguito lo spostamento nel 20 litri dopo una settimana... Il dimagrimento è avvenuto solo nel 20 litri, prima era un po' spaesata ma si era ripresa da quello che potevo vedere...
I sintomi che noto sono: respirazione accelerata, inappetenza, la coda leggermente piegata verso il basso (la pinna è estesa, non chiusa) e mi pare a mio avviso che le branchie siano leggermente più allargate e rosate rispetto alle altre pescioline... Che devo fare?
I test a reagente di No
2 e No
3 ieri mi davano il valore del primo <0.3 e il secondo tra i 12.5 e i 25, con la colorazione molto sbiadita tendo a pensare fosse tendente più al 12.5... I test sono della Tetra.
Gli altri valori dietro alle analisi fatte vicino a casa mia dovrebbero essere
pH - 7.6
Durezza totale - 17,9 °F
Conducibilità elettrica spec a 20° - 340 μS/cm
Volevo portare l'acqua ad analizzare nei prossimi giorni, per avere dei valori certi, ma credo che questa sia una situazione di emergenza

Adesso andrò a controllare l'acqua con un test a striscette, per vedere cosa mi dice per ph gh e kh
In questo momento la guppy è appoggiata a terra dietro una pietra di quarzo, prima stava dritta, adesso mi sembra adirittura che si sia piegata un po' su se stessa... Aiutatemi perfavore
-------------------------------------------------
Appena finito di scrivere sono andata a controllare se fosse ancora lì, non vedendola mi sono preoccupata ma alzando lo sguardo ho notato che stava nuotando verso la superficie, forse in cerca di cibo?

Ora farò comunque un test a striscette, i sintomi possono essere dovuti a qualcosa di specifico anche se si è spostata dal fondo?
-------------------------------------------------
Il pH me lo segna tra 7.2 e 7.6, il KH intorno ai 15 e il GH lo reputo tra 6 e 10 ° d(GH) - sempre se interpreto bene le striscette, avendo 3 quadratini

Il Cl
2 tra 0.8 e 1.5 se può servire...