Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Neanche quello base di protocollo?
Il dennerle è piu indicato in caso?
Domani sera controllo di nuovo i valori, è una settimana precisa di avviamento
Vi metto anche una foto della vasca, per avere un'idea
Considerate anche che la maggior parte delle piante erano potature che ho preso qui sul forum
Ciao non ci vedo niente di complicato l'unica casa chè le somministrazioni sono molto costante una da l'altra TI POSTO I DOSAGGI E IL MODO SI SOMMINISTRAZIONE
5 Fertilizzanti per applicare il Protocollo Base di fertilizzazione Seachem
Piccolo aggiornamento: come rimedio immediato ho comprato dennerle npk booster e ne ho dosato 10ml, per il futuro ho ordinato il protocollo seachem base, appena arriva lo comincio a dosi basse, e speriamo bene!
Si sta ingiallendo anche il muschio di java...
Piccolo aggiornamento: come rimedio immediato ho comprato dennerle npk booster e ne ho dosato 10ml, per il futuro ho ordinato il protocollo seachem base, appena arriva lo comincio a dosi basse, e speriamo bene!
Si sta ingiallendo anche il muschio di java...
Cioa io uso DENNERLE NPK BOOSTER e mi trovo una meraviglia sempre VALORI NO3=10 PO4=0,1 0,5 FINE CICLO contralla sempre NO3 PO4 FE MAI A ZERO sempre ottimali
Allora ho somministrato per due giorni di seguito 10ml di npk booster, ho fatto ora i test e siamo ancora a No3 0 e PO4 0,25-0,5 (la scala dei colori sera non è il massimo) , devo somministrare ancora, magari aumentando la dose?
Nemo,
fermati con il NPK altrimenti sfori con i PO4 che già sono alti.
Aspetta di avere il picco dei nitriti e poi gli NO3 inizieranno ad alzarsi: se hai allestito 10 giorni fa, dovresti notare la presenza di NO2.
Magari aggiungi un pizzico di mangime per garantire un pò di macro per le piante.
Personalmente non uso i fertilizzanti NPK sia per il costo e per evitare situazioni simili alle tue, ovvero l'eccesso di un macro (PO4) e carenza di un'altro (NO3).
PS: Pietro, mi permetto di farti osservare che non tutte le vasche sono uguali alla tua. Non è assolutamente vero che KH 4 e GH 6 vadano bene per tutte le vasche e che gli NPK assicurino NO3 a 10 e PO4 a 0,1. Ogni vasca ha una storia a se e le propie esigenze, in funzione alla fauna ospitata e flora.
Questo è il bello dell'acquariologia
Si effettivamente ieri facendo tutti i test ho notato per la prima volta presenza di no2
Ok per ora mi fermo, le piante alla fine stanno crescendo anche se le parti piu basse stanno ingiallendo
Quando mi arriveranno i prodotto seachem base posso partire con la fertilizzazione, magari a dosi basse?
O meglio aspettare e vedere come va?