Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-08-2014, 22:24   #11
saretta90
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, nel momento dell'acquisto non pensavo potessero esistere rocce calcaree e non quindi quando l'ho acquistata ho scelto quella che mi garbava di più. purtroppo ad essere principiante si commettono tanti errori ma piano piano sto cercando di capire al meglio il principio di funzionamento di un acquario. Verificherò se il problema è dovuto all'acqua di rubinetto o dalla roccia.

Ultima modifica di saretta90; 19-08-2014 alle ore 22:32. Motivo: Unione post automatica
saretta90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-08-2014, 13:43   #12
bettadpm
Guppy
 
L'avatar di bettadpm
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Sara! Non ho capito una cosa,la roccia è finta o vera? Perché se è finta non credo sia quello il problema,se è vera ti consiglio la tipica prova col viakal. Concordo con quanto detto gia:il vero problema non è il kh ma i nitriti a 1! Devi quindi cercare di risolvere assolutamente questo problema. Che filtro hai? Hai verificato se funziona correttamente (immagino di sì...ma non si sa mai)? Come l'hai pulito? Il filtro,purtroppo,bisogna toccarlo il meno possibile...certe volte si creano dei veri e propri disastri. Anche gli no3 a 0 potrebbe essere un problema per le piante...insomma vedi come procede e facci sapere!
Ah,un'altra cosa: l'acqua ad osmosi la usavi con i sali? Perché se la usavi "pura",questi valori sembrano ancora più strani!!! Che fondo hai?
Per prima cosa,comunque,comprerei dei test a reagente e rifarei le analisi...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
bettadpm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2014, 16:40   #13
saretta90
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La roccia è finta infatti pensandoci bene non potrebbe essere la causa di innalzamento kh, il filtro l'ho semplicemente sciacquato sotto l'acqua per togliere i residui della filtrazione non ho toccato nient'altro.
Nel filtro c'è lo strato di cannolicchi, carboni attivi e la spugna.
L'acqua che utilizzavo era di osmosi senza aggiunta di sali eppure funzionava bene per diluire i valori alterati.
Il fondo è composto da uno strato di fertilizzante per le piante ricorperto da una ghiaia acquistata in negozio di acquari. devo capire come mai ci sono questi innalzamenti di valori che rischiano di fare morire i miei poveri pesci. appena riesco a procurare i test faccio delle prove e verifico la qualità dell'acqua.
saretta90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2014, 17:11   #14
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io prima intendevo, non che la roccia finta abbia innalzato il kh, ma che vista la moria, potrebbe, dopo lunghi periodi lasciata sommersa, aver rilasciato sostanze inquinanti che bene non hanno fatto agli inquilini del tuo acquario.

Poi No2 a 1 potrebbero essere mal sopportati da alcuni pesci più delicati , molto probabilmente la causa della morte sono stati proprio i nitriti.


Quote:
, il filtro l'ho semplicemente sciacquato sotto l'acqua per togliere i residui della filtrazione
Il filtro va sciacquato con l'acqua dell'acquario e non sotto l'acqua corrente

Da quanti giorni hai il carbone attivo nel filtro?
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 12:41   #15
saretta90
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il carbone attivo è presente nel filtro dal momento dell'allestimento insieme a tutto il resto. perchè la domanda dei carboni? ma devo cambiarli?

ma se il filtro è sporco lo devo lasciare sporco? era pieno di sporcizia!
saretta90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 12:50   #16
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si il filtro lascialo stare i carboni vanno sostituiti ogni settimana

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 12:54   #17
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I carboni attivi nel filtro si mettono solitamente dopo aver finito una cura, si lasciano una settimana/10 giorni e poi si tolgono.

Del filtro devi pulire solamente la parte meccanica, quindi la spugna (o lana di perlon) che cambi o sciacqui nell'acqua che togli dall'acquario quando fai il cambio.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 13:10   #18
bettadpm
Guppy
 
L'avatar di bettadpm
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro va toccato il meno possibile,come ti hanno già detto. La sporcizia che vedi va a beneficio del tuo acquario. I carboni,io li toglierei aggiungendo,nel caso,altra ceramica. Anche perché implicano un impegno costante (cambiarli ogni 10giorni) se no,iniziano a rilasciare le sostanze inquinanti nell'acqua. Ma i valori,ora,come sono?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
bettadpm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 13:22   #19
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da saretta90 Visualizza il messaggio
il carbone attivo è presente nel filtro dal momento dell'allestimento insieme a tutto il resto. perchè la domanda dei carboni? ma devo cambiarli?

ma se il filtro è sporco lo devo lasciare sporco? era pieno di sporcizia!
Il carbone toglilo e aggiungi altro materiale biologico, come cannolicchi, lava o substrat o substrat pro.
Gli altri materiali biologici vanno solo sciacquati se troppo sporchi , con l'acqua dell'acquario e basta. Se li metti sotto l'acqua corrente i batteri nitrificanti si decimano e i nitriti si alzano e i pesci muoiono....come ti è già successo.
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 15:12   #20
saretta90
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà non c'è stata una vera e propria moria nel senso che fortunatamente solo un pesce è morto! L'unica volta che ho sciacquato il filtro è stato successivamente alla morte del pesce! Ad oggi i valori sembrano migliorati e i pesci sembrano stare bene! Dovrò procurarmi allora il carbone e magari ulteriori cannolicchi anche se il mio filtro non è poi cosi grande! Per fortuna mi state aiutando molto perche la mia ignoranza mi stava facendo commettere grandi errori .

quindi ricapitolando:
Ogni qual volta eseguo il cambio dell'acqua, quindi ogni 10 giorni circa, devo sostituire il carbone attivo
I materiali del filtro vanno sciacquati, se proprio è necessario con acqua dell''acquario
I test devo eseguirli con i reagenti e non le striscette

altro??
saretta90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , disastro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19577 seconds with 12 queries