Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-08-2014, 11:06   #11
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Prima di aumentare l'illuminazione considera se tutta quella luce potrà infastidire gli ospiti che hai e se hai sufficienti zone d'ombra e nascondigli.

Tieni anche presente che aumentare l'illuminazione vuol dire aumentare in toto i consumi della vasca. Quindi CO2, fertilizzanti ecc.

Dovrai effettuare cambi più consistenti e potature più frequenti. In generale sarà più dispendiosa la manutenzione della vasca in termini di costi, tempo e impegno.

Fare tutto questo per una sola pianta ha poco senso e ce l'ha ancora di meno se va a discapito dei pesci.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-08-2014, 12:09   #12
Eduard1402
Pesce rosso

L'avatar di Eduard1402

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

s ci sono sufficienti nascondigli per i pesci non sorge il problema, al massimo un po di piante galleggianti come la Pistoia, poco controllabile o la ninfea, bellissima se decidi di togliere il coperchio, i costi in bolletta aumentano, la co2 e i fertilizzanti anche ma non vedo perché aumenterebbero i cambi, il contrario con una luce potente le piante consumano più nitrati e fosfati quindi i cambi diminuiscono. con una luce migliore potrai avere più scelta in fatto di piante
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2014, 12:26   #13
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

I cambi aumentano per andare ad eliminare di volta in volta eventuali elementi in eccesso che potrebbero accumularsi.

Io ci penserei molto prima di aumentare la luce in una vasca ben avviata e gestita. Cambia la gestione e cambiano le esigenze di tutto il sistema.

Se da un lato è vero che piante come la Nymphaea e le galleggianti offrono riparo ai pesci, è anche vero dall'altro che rubano luce alle piante sottostanti. In questo modo rendono invano un'aggiunta di altri neon.

Bisognerebbe riuscirle a confinare in una determinata zona coltivando, nella parte ombreggiata, piante poco esigenti.

In tutto questo c'è sempre da vedere come risponde l'eventuale popolazione.

Per me non è una scelta da fare a cuor leggero.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2014, 15:06   #14
Eduard1402
Pesce rosso

L'avatar di Eduard1402

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Se si intende conservare le piante che ci sono concordo. Altrimenti se si vogliono aggiungere sempre più piante si aumenta la luce. Una nifea e i pesci troveranno riparo in mezzo alle piante

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , pianta , pota