Ciao a tutti :)
Dopo qualche anno di ritiro dall'acquarofilia ho deciso di ricominciare e ho comprato un rio 180 con la scusa di regalarlo al mio fidanzato
Domani dovrebbe arrivarmi il fondo deponit mix della dennerle e poi allestiamo. Oggi misuro il ph dell'acqua di casa ma pensavo di fare un semplice acquario di comunità e di cercare pesci a cui andasse bene un ph neutro e una temperatura non troppo alta (sui 24,25 circa).
Stavo studiando il filtro interno del rio, la pompa è una eccoflow 600. Ho visto che non ha spazio per i cannolicchi ma leggendo qui e li ho visto che li posso aggiungere io nella parte più bassa...
Ed ecco la prima domanda un po' scema: come retina per metterli posso usare una vecchia calza di nylon oppure è troppo fitta ed è meglio una retina acquistata?
Riflettevo su quanti cannolicchi mettere e pensavo di metterne un bel po', diciamo per riempire uno spazio fisico cubo di 8x8 cm circa... per darvi l'idea. E' lo spazio di due spugne juwel.
Poi: ho letto che molti sconsigliano di inserire la spugna verde anti nitrati, mentre alcuni dicono di metterla perchè poi finendo il suo effetto diventa una semplice spugna... che mi consigliate? Per me metterla è indifferente perchè pensavo di mettere cannolicchi - spugna blu a grana grossa - 2 spugne blu a grana fine - lana... secondo me il filtro è già a posto così.
La spugna nera al carbone attivo non la userò.
Altra domanda: posso usare un attivatore batterico per accelerare i tempi? Se si, quale mi consigliate?
Altra opzione: posso farmi regalare da mio zio che ha un acquario avviato da molti anni, del cannolicchi oppure dell'acqua da inserire per accelerare il processo?
Le piante le inserisco qualche giorno dopo l'allestimento