Strano comportamento dopo nuovi arrivi
Ciao a tutti, purtroppo scrivo ancora qui...
Sembra che la sfortuna abbia pervaso il mio acquario e di conseguenza anche i miei poveri pesciolini.
Prima il pulitore che se ne va dopo una settimana, poi l'oranda panda con l'idropsia e dopo circa un mese e mezzo... puff. Morti pure gli altri 3 rimasti, e nel giro di due giorni.
E' successo circa un mese fa: il testa rossa all'improvviso ha iniziato ad attaccarsi al depuratore, e nel giro di due giorni se ne è andato, l'ho trovato "dimezzato" per quanto era dimagrito così, in nemmeno due giorni.
Il giorno dopo tocca al black moor e allo shubunkin calico: il calico aveva problemi alla vescica natatoria, solo quando mangiava ma non mi aspettavo un peggioramento tale da portarlo alla morte (se ne è andato piano, sotto una piantina lasciandosi andare in pace).
Il black moor è quello che mi ha lasciato più perplessa: ha sempre goduto di ottima salute, tranne per una volta due mesi fa in cui si ammalò di ictio, ma perfettamente curato. Passò mezza giornata tutto storto su se stesso, ormai impossibilitato a rimettersi in posizione regolare. Respira a fatica e si storge sempre più... E se ne va così anche lui nel giro di una nottata.
Scrivere ciò mi fa rabbrividire ancora anche se è passato più di un mese, credo che non mi toglierò mai dalla testa quelle immagini orribili di sofferenza, non ho mai sentito o visto nulla del genere e il fatto che sia successo tutto nel giro di 2-3 giorni in tutto mi lascia ancora più perplessa e mi fa male...
Insomma, morale della (tristissima) favola, è rimasto vivo solo l'orifiamma.
Lui almeno è sempre stato quello più forte, mai avuto una malattia e sempre attivo e perfetto.
Non riuscivo a metabolizzare ciò che era successo (da 5 pesci rossi, che ho scoperto che in 60 l son troppi, a 1 dal giorno alla notte è stata una bella differenza, mi mancavano e mi mancano), ma mi resi conto che non avrebbe potuto stare da solo a vita o comunque per lungo tempo, solo per il mio egoismo e la paura di vederne morire ancora...
Così tre giorni fa mi recai all'ultimo negozio di acquari rimasto (oramai li ho provati tutti nella mia città, ma tutti mi hanno delusa) e decisi di comperare un ranchu, che ho sempre adorato, e un pulitore.
Subito dopo averli messi nella vasca l'orifiamma e il ranchu hanno iniziato ad inseguirsi e a muoversi in sincronia attaccatti, quasi sembrava volessero danzare.
Il pulitore è molto tranquillo, mentre il ranchu è tremendo, non in senso cattivo!
Ora, l'orifiamma dall'altro ieri è cambiato del tutto: prima era felice, spensierato e appena vedeva qualcuno gli andava incontro.
Adesso da due giorni non lo riconosco: un pò apatico (specie la sera), nervoso, non riesce più a dormire fluttuando a mezz'acqua quando dorme ma bensì sembra che una corrente lo trascini verso il basso, pinna dorsale a volte bassa, fame quella di prima, sembra stressato...
Può magari dipendere dal fatto che il ranchu non lo lascia in pace un attimo? ma non è aggressivo, vuole solo familiarizzare essendo appena arrivato perchè è comunque tranquillo...
Per favore, aiutatemi ancora una volta perchè non sopporterei un'altra perdita!
Segni fisici praticamente nessuno! :(