Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-07-2014, 01:02   #11
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è che non vada bene, e che c'è un processo decisionale da seguire.
In genere si sceglie la specie che si vuole tenere, poi la vasca e il tutto il resto, fare l'opposto è limitativo.
Qui mediare in genere e male, non bisogna avere indecisioni, prima si mensa al benesere degli animali poi al resto.
Il riviera è un acquario economico. ma fa il sporco sporco lavoro, e mille volte meglio del fuval edge, che mi da il volta stomaco.
Il problema principale che non è grandissimo, ma comunque se lo sai gestire di darà grandi soddisfazioni.
Un altro fattore limitante potrebbe essere l'acqua, molte specie richiedono acue con valori diversi della nostra, qui entra in gioco la tua voglia di intraprendere e imparare.
Cambiare i valori del acqua non è poi una cosa impossibile, la teoria ti dico può essere dura, ma capito i concetti poi non è difficile.
Chi ti scrive ha 36 anni, e pratica da 5, ha incominciato con un rio 125, altispinosa, co2 e a cambiare i parametri del acqua a suo piacimento, avuto problemi con fondo calcareo e alghe filamentose fin dal primo anno,, ma ho affrontato tutto con preparazione, quindi non prendere paura, applicati e vedrai che poi farcela.
Agro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-07-2014, 12:08   #12
DeAD.SiLeNCe
Plancton

Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

oddio 5 anni...allora direi: vieni ad aiutarmiiiiiiiii.. pensa che prima volevo fare un acquario marino...ma come prima esperienza direi meglio lasciar perdere perché ho letto in giro per internet che è ancora più difficile da gestire!!
DeAD.SiLeNCe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2014, 15:08   #13
DeAD.SiLeNCe
Plancton

Feedback 0/0%

invece per quanto riguarda i colisa? con i guppy potrebbero essere compatibili??mi piacciono i colori accesi.
Vecchio 30-07-2014, 15:43   #14
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Quote:
pensa che prima volevo fare un acquario marino...ma come prima esperienza direi meglio lasciar perdere perché ho letto in giro per internet che è ancora più difficile da gestire!
C'è chi ha iniziato direttamente dal marino, dopo anni di militanza su AP e passato al dolce con esiti comici.
Comunque è solo una questione di mentalità, il marino per certi versi e più semplice e meno laborioso, ma richiede più conoscenze.
Per esempio i mari hanno più o meno gli stessi valori in ogni angolo del mondo, laghi e fiumi no, e non saresti qui a discutere perché guppy e ram non possono vivere insieme e non puoi usare la tua acqua di rubinetto per determinati pesci
Comunque non c'è cosa peggiore di allestire un acquario desiderandone uno totalmente diverso.

Quote:
invece per quanto riguarda i colisa? con i guppy potrebbero essere compatibili??
No hanno esigenze diverse in fatto di acqua, in oltre i colisa sono pareti del beta e hanno caratteri un po focosi.
Ti insegno un trucco per capire le compatibilità per i parametri dell'acqua: per prima cosa scegli pesci provenienti dallo stesso areale.
Sai che pesci che vivono in sud america, fiumi africani e asia necessitano di acue tenere e ph neutri o acidi.
Pesci che provengono da cento e nord america, laghi africani, oceania e europa necessitano ci acque dure e basiche.
Ma non prendere alla lettera questa divisione, non e un scienza esatta, da solo una linea generale, bisogna leggere le schede e conoscere gli animali.
Vecchio 30-07-2014, 15:56   #15
DeAD.SiLeNCe
Plancton

Feedback 0/0%

beh a dirti la verità io sono partita con l idea di farne uno marino e metterci pesci stelle marine e cavallucci marini... e siccome i cavallucci marini erano tra i miei preferiti ho poi letto che devono stare soli ed un acquario con solo un esemplare preferisco evitarlo.. per quanto riguarda le dimensioni di certo non posso avere un acquario marino di soli 60 cm.. non potrei metterci dentro praticamente nulla...

tornando all acquario dolce, sai per caso dove posso trovare guppy di colori particolari tip blue moscow o comunque colori accesi stravaganti e sfumature ?? perché vedo che è un colore abbastanza difficile da trovare.. diciamo che io scelgo sempre le cose introvabili ormai è un dato di fatto..senza neanche farlo di proposito..
Vecchio 30-07-2014, 16:07   #16
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Quote:
per quanto riguarda le dimensioni di certo non posso avere un acquario marino di soli 60 cm.
Certo, ci puoi mettere coralli

Quote:
tornando all acquario dolce, sai per caso dove posso trovare guppy di colori particolari tip blue moscow o comunque colori accesi stravaganti e sfumature ??
Ceca nel mercatino di AP , bazzica la sezione poecilidi, chiedi ai negozi, in genere hanno la stock list, ovvero i pesci ordinabili presso i fornitori, i negozi portano a casa solo ciò che sanno che viene venduto facilmente, non di certo portano a casa un pesce che gli rischia di morigli li.
Vecchio 30-07-2014, 16:11   #17
DeAD.SiLeNCe
Plancton

Feedback 0/0%

mmmm ok oddio non sono molto pratica..spero di trovarlo.. grazie cmq
Vecchio 30-07-2014, 16:38   #18
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Vai a inizio pagina, lo vedi il logo di AP in alto a sinistra?
Subito sotto che una barra con scritto Panelli utente, regolamento, FAQ ....
Scendendo ancora c'è un banner pubblicitario e subito sotto c'è un'altra barra con rivista, forum e mercatino
Vecchio 30-07-2014, 16:42   #19
DeAD.SiLeNCe
Plancton

Feedback 0/0%

devo aprire il mercatino giusto? comunque ho trovato un utente che vende il trio maschio + due femmine blue moscow a 20 euro..sono bellissimi oddioooooooo
Vecchio 30-07-2014, 17:51   #20
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro