![]() |
Ciao a tutti, Info acquario
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta.
Mi chiamo Veronica piacere #28 Volevo chiedervi tutto ciò che sapete dirmi e consigliarmi per avere un acquario perfetto con le giuste piante e i giusti pesciolini. Parto dicendo che devo acquistare un acquario d'acqua dolce WAVE RIVIERA BASIC 60 ..e volevo chiedervi TUTTO quello che mi occorre per tenerlo pulito e alla giusta temperatura per i miei pesciolini.. I pesciolini che vorrei sono: Discus Betta Guppy Ramirezi queste specie si possono mettere insieme?? sono compatibili?? quale temperatura deve avere l acqua? che piante sono adatte a loro? (non voglio caricare troppo l'acquario perchè poi i pesci non hanno spazio..preferirei delle piante che rimangono molto verdi e molto particolari..ma ovviamente devo capire se con questi pesci e con la loro temperatura vanno bene..dopo quanto tempo posso inserire i pesci e quali prodotti devo mettere nell'acquario se uso acqua di rubinetto per riempierlo?? queste specie si ciba dello stesso mangime? i pesci pulitori sono essenziali per l'acquario? i discus sono pesci complicati? hanno un mangime particolare?? hanno una temperatura più alta rispetto agli altri? quali sono le attrezzature che devo aggiungere a quelle già incluse nell'acquario?? ditemi TUTTO ciò che serve per u nacquario da 60 e tutto ciò che sapete in generale su cibo,piante, acquari ecc ecc..grazie mille!! caratteristiche acquario e attrezzature comprese: Un acquario di grande affidabilità e semplicità di gestione. Dotato di un impianto d'illuminazione professionale, filtro biologico a scomparti (materiali filtranti inclusi), pompa e riscaldatore. La plancia, le cornici ed il filtro, sono tutti realizzati in ABS stampato ad iniezione. La dotazione di serie è completa di plafoniera a tenuta stagna, passacavi integrato e sportello scorrevole per mangiatoia. N°1 Riscaldatore Tropico 50 W N°2 Lampade Tropical River 13W- E/27 N°1 Filtro Filpo Corner 500 twin Dimensioni: 60X32X42cm Capacità. 55 litri circa se ho sbagliato qualcosa nell'inserire la discussione scusatemi in anticipo, ma non sono molto pratica di forum!! #17 attendo risposteee ..grazie ;-);-) |
Benvenuta #28
Direi prima di spendere un solo soldo meglio che impari le basi, e chiedi consigli, quando hai tutta la lista della spesa e hai capito quello che devi fare si inizia. La prima cosa che devi fare è portale ad analizzare l'acqua del tuo rubinetto presso un negozio di acquariofilia, richiedi solo test a reagente, non le striscette. Non chiedere consigli o pareri, fatti solo scrivere i valori su un pezzo di carta, poi ti pieghiamo tutto noi. L'acquario che parli è un puoi punto di partenza, ma se ti puoi permettere uno più grande meglio, sarebbe più semplice da gestire. Passando ai pesci che hai nominato devi ridimensionare le tue aspettative. I discus richiedono acquari da 300 litri, e valori dell'acqua molto al limite, non saresti in grado di gestirli. I betta ci starebbero, probabilmente dovrai modificare i valori del acqua, e studiare una vasca appositamente per loro. Per i cuppy ci starebbero e probabilmente anche la tua acqua andrebbe pene, ma vedo la vasca piuttosto piccola in vista delle loro riproduzioni, sarebbe meglio un 70 litri, e comunque non insieme a un betta, li attaccherebbe scambiandoli per maschi rivali fino ad ucciderli. Per i ram la vasca è troppo piccola, almeno un 70 litri ci vuole, richiedono acqua tenera e acida, qui devi cambiare i valori dell'acqua, perché l'acqua del tuo rubinetto sicuramente come esce non va bene. In oltre i ram sono molto delicati. Procura le analisi, e è possibile trattare sulle dimensioni della vasca possiamo partire direttamente scegliendo la specie più si adatta alla tua acqua, o se ti impunti su qualche specie, adattiamo tutto quanto ad essa. ;-) |
info acquario
ok..ma eventualmente almeno i RAM vanno daccordo con i guppy? come temperatura carattere e tutto il resto?.. per l'acqua di rubinetto sicuramente acquisterò dei prodotti adatti a cambiarla in modo che vadano bene per tutte e due le specie. Un acquario più grande purtroppo non posso permettermelo... #07
|
Ti linko qualche articolo che ti aiutera' molto , vedrai che sono interessanti :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154841 Queste sono le cose piu' importanti ;-). |
Purtroppo no, guppy e ram non possono stare insieme, e neanche non pupi fare una acqua che accontenti tutti e due, hanno esigenze diametralmente opposte.
Per i ram minimo ci vogliono 70 litri, qui le dimensioni contano. Per cambiare i parametri della acqua non esistono prodotti magici, devi sapere come fare. ;-) Per l'aquario è un problema di soldi o di spazio? |
Purtroppo sia di spazio che di soldi... ma più che altro lo spazio.. quindi in poche parole guppy e betta non possono stare insieme ma bene o male esteticamente sono simili, e ram non possono stare in acquari troppo piccoli..giusto? i guppy crescono tanto?hanno molte esigenze a livello di temperatura o altro? vorrei dei pesci che non siano ne enormi ne piccolissimi..devono colorare l'acquario quindi troppo piccoli neanche si vedrebbero..quali piante non troppo grandi e molto verdognole posso inserire in un acquario con guppy o betta?? quale delle due specie mi consigliate?? quale specie ha più varietà di colori? alla fine inizierò solo con i guppy.. o con i betta...la mia intenzione era quella di mettere come base ghiaietta nera, piante di un verde acceso non troppo abbondanti e qualche decoro in resina..esistono teschi,barche e altre cose..comunque grazie mille per i link e i consiglii :) :-):-)
|
Il punto di partenza sono le analisi del acqua.
I guppy non crescono molto, ma si riproducono velocemente, troppo velocemente. il betta e un po più esigente, specie cole allestimento, ma alla portata di chi inizia. Di piante ce ne sono molte, muschi ceratopyllum, anubias, cryptocoryne. Le cose finte come teschi e castelli meglio che le eviti o chiunque passa ti dirà bello l'acquario ma toglierei il teschio. :-D Vai di legni rocce e altra cose naturali, il ghiaino nero si accede i colori e tranquillizza i pesci, il bianco evitalo come la peste. |
le piante da te elencate rimangono molto verdi? di un verde acceso? le rocce ho letto che potrebbero dare problemi se non sono bollite bene e una decorazione artificiale credo sia carina...senza esagerare.. so che più piante si inseriscono più ossigeno c'è in acqua, però se lo carico troppo di piante o altro poi non resta spazio ai pesciolini..a me piacciono molto i discus i betta i guppy e i ram.. i discus me li hanno sconsigliati per il fatto che crescono molto ed hanno bisogno di temperature più alte rispetto alle altre specie che a me piacciono, i ram sconsigliati..mi restano i betta e i guppy che esteticamente sono simili... i guppy hanno diverse varietà di colore?quali dei due crescono di più?? da quello che ho letto, mi è parso di aver capito che i guppy sono i migliori per iniziare..come esigenze temperatura, dimensioni ecc ecc.. se il problema sono le riproduzioni, non è fattibile prendere tutte femmine?? quali altri pesciolini molto colorati posso aggiungere ai guppy?? che siano compatibili e facilmente gestibili come loro?
|
Quote:
Ti consiglio di farti un giretto in un negozio, con carta e penna, cosi ti rendi conto meglio dei colori delle piante e dei pesci. Ti dico una cosa sui colori in negozio, spesso i pesci sono stressati, in negozio non possono tenere tutti i pesci in condizioni perfette come facciamo noi, molti una volta in acquario migliorano nettamente. Quote:
Vuoi bollire anche loro? Sena parlare delle tue mani. Credimi ho fatto anche di peggio (non i dovuti scrupoli) e ti dico non preoccuparti. Meglio le rocce e i legni che la plastica. Quote:
Comunque si dice meglio una pianta in più e un pesce in meno. ;-) Tieni presente che aiutano non poco la gestione, aiutandoti a tenere a bada ammoniaca, nitrati e fosfati. Quote:
Ci sono anche quelli africani dei laghi che si adatterebbero bene alle nostre acque, ma quelli colorati richiedono vasca da 400/500 litri, quelli piccoli come i neolamprologus brevis, non sono colorati. Se ti piace questa famiglia andando sui 80/100 litri cene sono diversi di nani, ma ti devi sentire pronta per subirti un po di chimica. Vedi i mio avariar? sono uno dei miei altispinosa perenti stretti dei ramirezi ma più robusti, ma richiedo vasche un po più grandi. Quote:
Ne esistono di diverse varietà, quelli selvatici sono totalmente diversi e meno colorati. Tenere esemplari di un solo sesso li stressa e basta, devi tenere nei gusti rapporti tra i sessi. Per i nuovi nati mettiti d'accordo con il negoziante o metti un annuncio sul mercatino. In 60 litri terrei solo una specie, andando sui 70 litri potresti mettere 4/5 corydoras aeneus. |
acquario
quindi l'acquario wave riviera 60 basic può andare bene?? d'altronde è il mio primo acquario.. nn voglio esagerare
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48. |