AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ciao a tutti, Info acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465647)

DeAD.SiLeNCe 29-07-2014 15:39

Ciao a tutti, Info acquario

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta.
Mi chiamo Veronica piacere #28

Volevo chiedervi tutto ciò che sapete dirmi e consigliarmi per avere un acquario perfetto con le giuste piante e i giusti pesciolini.

Parto dicendo che devo acquistare un acquario d'acqua dolce WAVE RIVIERA BASIC 60 ..e volevo chiedervi TUTTO quello che mi occorre per tenerlo pulito e alla giusta temperatura per i miei pesciolini..

I pesciolini che vorrei sono:

Discus
Betta
Guppy
Ramirezi

queste specie si possono mettere insieme?? sono compatibili?? quale temperatura deve avere l acqua? che piante sono adatte a loro? (non voglio caricare troppo l'acquario perchè poi i pesci non hanno spazio..preferirei delle piante che rimangono molto verdi e molto particolari..ma ovviamente devo capire se con questi pesci e con la loro temperatura vanno bene..dopo quanto tempo posso inserire i pesci e quali prodotti devo mettere nell'acquario se uso acqua di rubinetto per riempierlo?? queste specie si ciba dello stesso mangime? i pesci pulitori sono essenziali per l'acquario? i discus sono pesci complicati? hanno un mangime particolare?? hanno una temperatura più alta rispetto agli altri? quali sono le attrezzature che devo aggiungere a quelle già incluse nell'acquario?? ditemi TUTTO ciò che serve per u nacquario da 60 e tutto ciò che sapete in generale su cibo,piante, acquari ecc ecc..grazie mille!!

caratteristiche acquario e attrezzature comprese:

Un acquario di grande affidabilità e semplicità di gestione.

Dotato di un impianto d'illuminazione professionale,

filtro biologico a scomparti (materiali filtranti inclusi),

pompa e riscaldatore. La plancia, le cornici ed il filtro,

sono tutti realizzati in ABS stampato ad iniezione.

La dotazione di serie è completa di plafoniera a tenuta stagna,

passacavi integrato e sportello scorrevole per mangiatoia.

N°1 Riscaldatore Tropico 50 W

N°2 Lampade Tropical River 13W- E/27

N°1 Filtro Filpo Corner 500 twin

Dimensioni: 60X32X42cm

Capacità. 55 litri circa

se ho sbagliato qualcosa nell'inserire la discussione scusatemi in anticipo, ma non sono molto pratica di forum!! #17 attendo risposteee ..grazie ;-);-)

Agro 29-07-2014 18:27

Benvenuta #28
Direi prima di spendere un solo soldo meglio che impari le basi, e chiedi consigli, quando hai tutta la lista della spesa e hai capito quello che devi fare si inizia.
La prima cosa che devi fare è portale ad analizzare l'acqua del tuo rubinetto presso un negozio di acquariofilia, richiedi solo test a reagente, non le striscette.
Non chiedere consigli o pareri, fatti solo scrivere i valori su un pezzo di carta, poi ti pieghiamo tutto noi.

L'acquario che parli è un puoi punto di partenza, ma se ti puoi permettere uno più grande meglio, sarebbe più semplice da gestire.

Passando ai pesci che hai nominato devi ridimensionare le tue aspettative.
I discus richiedono acquari da 300 litri, e valori dell'acqua molto al limite, non saresti in grado di gestirli.
I betta ci starebbero, probabilmente dovrai modificare i valori del acqua, e studiare una vasca appositamente per loro.
Per i cuppy ci starebbero e probabilmente anche la tua acqua andrebbe pene, ma vedo la vasca piuttosto piccola in vista delle loro riproduzioni, sarebbe meglio un 70 litri, e comunque non insieme a un betta, li attaccherebbe scambiandoli per maschi rivali fino ad ucciderli.
Per i ram la vasca è troppo piccola, almeno un 70 litri ci vuole, richiedono acqua tenera e acida, qui devi cambiare i valori dell'acqua, perché l'acqua del tuo rubinetto sicuramente come esce non va bene. In oltre i ram sono molto delicati.
Procura le analisi, e è possibile trattare sulle dimensioni della vasca possiamo partire direttamente scegliendo la specie più si adatta alla tua acqua, o se ti impunti su qualche specie, adattiamo tutto quanto ad essa. ;-)

DeAD.SiLeNCe 29-07-2014 18:39

info acquario

ok..ma eventualmente almeno i RAM vanno daccordo con i guppy? come temperatura carattere e tutto il resto?.. per l'acqua di rubinetto sicuramente acquisterò dei prodotti adatti a cambiarla in modo che vadano bene per tutte e due le specie. Un acquario più grande purtroppo non posso permettermelo... #07

Asterix985 29-07-2014 18:55

Ti linko qualche articolo che ti aiutera' molto , vedrai che sono interessanti :

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154841

Queste sono le cose piu' importanti ;-).

Agro 29-07-2014 19:25

Purtroppo no, guppy e ram non possono stare insieme, e neanche non pupi fare una acqua che accontenti tutti e due, hanno esigenze diametralmente opposte.
Per i ram minimo ci vogliono 70 litri, qui le dimensioni contano.
Per cambiare i parametri della acqua non esistono prodotti magici, devi sapere come fare. ;-)
Per l'aquario è un problema di soldi o di spazio?

DeAD.SiLeNCe 29-07-2014 22:48

Purtroppo sia di spazio che di soldi... ma più che altro lo spazio.. quindi in poche parole guppy e betta non possono stare insieme ma bene o male esteticamente sono simili, e ram non possono stare in acquari troppo piccoli..giusto? i guppy crescono tanto?hanno molte esigenze a livello di temperatura o altro? vorrei dei pesci che non siano ne enormi ne piccolissimi..devono colorare l'acquario quindi troppo piccoli neanche si vedrebbero..quali piante non troppo grandi e molto verdognole posso inserire in un acquario con guppy o betta?? quale delle due specie mi consigliate?? quale specie ha più varietà di colori? alla fine inizierò solo con i guppy.. o con i betta...la mia intenzione era quella di mettere come base ghiaietta nera, piante di un verde acceso non troppo abbondanti e qualche decoro in resina..esistono teschi,barche e altre cose..comunque grazie mille per i link e i consiglii :) :-):-)

Agro 29-07-2014 23:06

Il punto di partenza sono le analisi del acqua.
I guppy non crescono molto, ma si riproducono velocemente, troppo velocemente.
il betta e un po più esigente, specie cole allestimento, ma alla portata di chi inizia.
Di piante ce ne sono molte, muschi ceratopyllum, anubias, cryptocoryne.
Le cose finte come teschi e castelli meglio che le eviti o chiunque passa ti dirà bello l'acquario ma toglierei il teschio. :-D
Vai di legni rocce e altra cose naturali, il ghiaino nero si accede i colori e tranquillizza i pesci, il bianco evitalo come la peste.

DeAD.SiLeNCe 29-07-2014 23:34

le piante da te elencate rimangono molto verdi? di un verde acceso? le rocce ho letto che potrebbero dare problemi se non sono bollite bene e una decorazione artificiale credo sia carina...senza esagerare.. so che più piante si inseriscono più ossigeno c'è in acqua, però se lo carico troppo di piante o altro poi non resta spazio ai pesciolini..a me piacciono molto i discus i betta i guppy e i ram.. i discus me li hanno sconsigliati per il fatto che crescono molto ed hanno bisogno di temperature più alte rispetto alle altre specie che a me piacciono, i ram sconsigliati..mi restano i betta e i guppy che esteticamente sono simili... i guppy hanno diverse varietà di colore?quali dei due crescono di più?? da quello che ho letto, mi è parso di aver capito che i guppy sono i migliori per iniziare..come esigenze temperatura, dimensioni ecc ecc.. se il problema sono le riproduzioni, non è fattibile prendere tutte femmine?? quali altri pesciolini molto colorati posso aggiungere ai guppy?? che siano compatibili e facilmente gestibili come loro?

Agro 30-07-2014 00:12

Quote:

le piante da te elencate rimangono molto verdi? di un verde acceso?
Si sono verdi.
Ti consiglio di farti un giretto in un negozio, con carta e penna, cosi ti rendi conto meglio dei colori delle piante e dei pesci.
Ti dico una cosa sui colori in negozio, spesso i pesci sono stressati, in negozio non possono tenere tutti i pesci in condizioni perfette come facciamo noi, molti una volta in acquario migliorano nettamente.

Quote:

le rocce ho letto che potrebbero dare problemi se non sono bollite bene e una decorazione artificiale credo sia carina...senza esagerare..
Perché quando inserisci piante e pesci credi di rischiare meno?
Vuoi bollire anche loro?
Sena parlare delle tue mani.
Credimi ho fatto anche di peggio (non i dovuti scrupoli) e ti dico non preoccuparti.
Meglio le rocce e i legni che la plastica.

Quote:

so che più piante si inseriscono più ossigeno c'è in acqua, però se lo carico troppo di piante o altro poi non resta spazio ai pesciolini.
Si non bisogna esagerare, altrimenti non resta più spazio per il nuoto.
Comunque si dice meglio una pianta in più e un pesce in meno. ;-)
Tieni presente che aiutano non poco la gestione, aiutandoti a tenere a bada ammoniaca, nitrati e fosfati.

Quote:

me piacciono molto i discus i betta i guppy e i ram.. i discus me li hanno sconsigliati per il fatto che crescono molto ed hanno bisogno di temperature più alte rispetto alle altre specie che a me piacciono, i ram sconsigliati..
I ciclidi sono pesci dai caratteri focosi e esigenze particolari, la maggioranza dei ciclidi sud americani richiede acque tenere ed acide, l'opposto di quelle che escono dai nostri rubinetti.
Ci sono anche quelli africani dei laghi che si adatterebbero bene alle nostre acque, ma quelli colorati richiedono vasca da 400/500 litri, quelli piccoli come i neolamprologus brevis, non sono colorati. Se ti piace questa famiglia andando sui 80/100 litri cene sono diversi di nani, ma ti devi sentire pronta per subirti un po di chimica.
Vedi i mio avariar? sono uno dei miei altispinosa perenti stretti dei ramirezi ma più robusti, ma richiedo vasche un po più grandi.

Quote:

i guppy hanno diverse varietà di colore?quali dei due crescono di più?? da quello che ho letto, mi è parso di aver capito che i guppy sono i migliori per iniziare..come esigenze temperatura, dimensioni ecc ecc.. se il problema sono le riproduzioni, non è fattibile prendere tutte femmine?? quali altri pesciolini molto colorati posso aggiungere ai guppy?? che siano compatibili e facilmente gestibili come loro?
Si i guppy sono poco esigenti,possono stare nell'acqua di rubinetto nostrana, quando hai un ph sopra al 7 e un gh sopra il 15 loro sono apposto, il termostato lo pui tarare a 22/23 gradi.
Ne esistono di diverse varietà, quelli selvatici sono totalmente diversi e meno colorati.
Tenere esemplari di un solo sesso li stressa e basta, devi tenere nei gusti rapporti tra i sessi.
Per i nuovi nati mettiti d'accordo con il negoziante o metti un annuncio sul mercatino.
In 60 litri terrei solo una specie, andando sui 70 litri potresti mettere 4/5 corydoras aeneus.

DeAD.SiLeNCe 30-07-2014 00:39

acquario

quindi l'acquario wave riviera 60 basic può andare bene?? d'altronde è il mio primo acquario.. nn voglio esagerare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48.