Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-07-2014, 09:49   #11
Lucariello34
Protozoo
 
Registrato: Jul 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda i mangimi anche io mi sono ripromesso di non prendere più il green sicuramente, ma per l'omega one non sono tanto convinto su quello che dici ...nella somministrazione di questo pellet non ho notato rigonfiamenti temporanei come per il green, ma cmq se hai dei mangimi che per te sono buoni dimmeli così mi faccio una ricerca e li confronto .
Grazie per il consiglio dell'ammollo da stasera provvederò !!!!!
i cyphotilapia sono pesci che crescono na cifra lo so .....e quasi tutti gli esperti nel settore mi sconsigliavano di metterli, ma la voglia di tenerli era troppo forte anche a rischio di ( fra 2 3 anni) cambiare vasca, ma adesso passiamo al problema che ha fatto morire 2 dei miei 4 frontosa : ieri sera notavo che il più grande dei 2 rimasti era un po aggressivo sull'altro e cioè lo ha rincorso per un pochetto fino a quando il piccolino si è andato a nascondere prima di nuovo a pelo d'acqua e poi nella tana .... domanda : il rinocorrere puo portare alla morte? gli altri due e questo non mostrano e non mostravano segni di lotta quindi non dovrebbe essere la causa?? i ciclidi africani hanno questa caratteristica quindi dovrebbe essere tutto normale!!! o no???
altra domanda: ho fatto 3 cicli di cambio del 40% d'acqua e cloruro di sodio secondo voi devo rintegrare dei batteri o è inutile???? ritorno ai cambi d'acqua normali???
i frontosa cmq si comportano molto stranamente, essendo che è la prima volta che li ho e gia ne ho persi 2 vorrei far di tutto per mantenerli in salute!!!
Lucariello34 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-07-2014, 12:08   #12
Lucariello34
Protozoo
 
Registrato: Jul 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao metalstorm , i cambi d'acqua venivano fatti ogni 2 settimane e cambiavo 50 litri con bioc. e sale del tanganica ... i leleupi saranno sui 5/6 cm, stasera torno tardi a casa quindi non mi è possibile andare a fare i test, domattina prima di andare a lavoro provo a fare una scappata al negozio ....dici che è strano avere i nitrati a 0 ...l'ho fatto con il reagente della sera l'no3 !!!!
Lucariello34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2014, 12:14   #13
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me dipende dai nitriti, causati dall'eccessiva popolazione e quindi alimentazione della vasca; un'acquario del genere e di conseguenza il suo filtraggio biologico, non possono supportare tale carico organico......in sostanza non si conclude in maniera soddisfacente il ciclo dell'azoto, la flora batterica non riesce a trasformare l'ammoniaca e succesivamente i nitriti in nitrati (che comunque dovrebbero restare sotto il livello di guardi di 25 gr/l)......che filtraggio hai?
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2014, 12:26   #14
Lucariello34
Protozoo
 
Registrato: Jul 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora il filtro è un jbl cristal profi 1501 green line con nel cestello in basso delle sfere micromec e poi gli altri cestelli tutti con spu8gne di varie dimensioni ... cmq l'acquario è 120 x 60h x 55 e lordi sono 400 litri netti ho calcolato un centinaio di litri in meno !!
io cerco di mantenere sempre pulito il fondo dell'acquario quando faccio cambio d'acqua sifono il fondo ma ovviamente nella rocciata che ho non posso togliere i vari residui di cibo e escrementi che si vanno ad infilare nei vari nascondigli ... ci sono dei modi per fare ciò????
Lucariello34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2014, 17:39   #15
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
no......forse non ti è chiara una cosa, le cyphotilapia non ci vanno in quell'acquario, poi hai un gruppo di pesci eterogeneo per provenienza, comportamenti e esigenze che non sono compatibili se vuoi fare una vasca a tema tanganica.....si dovrebbe ripensare interamente la popolazione partendo dai leleupi o i brichardi (in monospecifico)
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2014, 10:24   #16
Lucariello34
Protozoo
 
Registrato: Jul 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vabbè a critiche siamo stati esaustivi ok (recepite tutte) ....ora passiamo alle delucidazioni ai miei dubbi sulla qualità del test sera e quindi essendo a 0 i nitrati come dici tu avrei una vasca di ammoniaca/ammonio???? poi l'inserimento di un solo cestello nel filtro con micromec e tutti gli altri spugne va bene? sul comportamento strano dei frontosa : se il più grande rincorre il più piccino puo causare la morte??? ( ora rispetto a quando ho aperto la discussione sembra che il frontosa stia meglio non so se è per i tre cicli di cambi d'acqua con cloruro di sodio)!!!
altro dubbio scritto in discussione ma non colto è : dopo questi tre cicli di sale e l'abbassamento del fotoperiodo a 5 ore gradualmente , devo ritornare ad 8 ore e a cambi d'acqua normali?? devo fare un cambio d'acqua massiccio senza sale inserendo un po di "nitrivec"????
Lucariello34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2014, 11:29   #17
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
c'è una grande confusione in quello che scrivi......cambi con cloruro di sodio??? ma perchè li fai? personalmente conosco solo la tecnica dei bagni di sale ma si usa solo per pesci malati in vasche a parte per un tempo limitatissimo; nel post prima ho detto che l'ammoniaca viene trasformata in nitriti e successevamente in nitrati dalla flora batterica.....dato che tu hai nitriti in vasca è evidente che la flora batterica attualmente non è in grado di sostenere il carico organico prodotto dai pesci; il filtro è anche sovradimensionato ma è evidente il sovrapopolamento odierno e l'ingente quantità di mangime che deve essere somministrato; non ho capito perchè hai abbassato il fotoperiodo a 5 ore? hai problemi di alghe? i cambi si dovrebbero fare ogni settimana od ogni due a limite nell'ordine del 10 % nel primo caso e del 20 % nel secondo.....però dato il sovrapopolamento io aumenterei fino al 40 % a settimana il nitrivec è una soluzione temporanea, devi risolvere il problema alla radice diminuendo e aggiustando la popolazione e il dosaggio di mangime......e continuo a dirti che comunque si tratta di un acquario gestito male sotto ogni aspetto, se hai recepito le critiche (più che altro consigli) perchè non agisci di conseguenza?
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2014, 12:12   #18
Lucariello34
Protozoo
 
Registrato: Jul 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i cambi di cloruro di sodio li ho fatti per provare con metodi naturali a purificare o disinfettare un po la vasca nel periodo in cui mi sono morti i due frontosa apparentemente senza motivo abbassando il fotoperiodo fino a 5 ore anche se la mia intenzione era una settimana di buio totale, ma avendo qualche pianta in acquario non potevo lasciarle senza luce. (ripeto ho fatto tre cambi del 40% d'acqua con biocondizionatore all'aloe vera come antistress e per le mucose dei pesci aggiunto al cloruro di sodio come disinfettante blando).
Leleupi, bichardi, altolambrologus e frontosa non sono compatibili in un biotopo tanganica????
l'apparenza puo ingannare lo so ,ma apparentemente stanno tutti bene: i leleupi scavano grotte e si rincorrono, il bichardi nuota mostrando la livrea ed è molto incuriosito da tutto nell'acquario dividendo una zona dell'acquario con un frontosa, gli altolambrologus stanno tutto il giorno nei pressi delle rocce e sotto le foglie delle piante ed all'ora della cena sono tutti in fremito e mangiano abbondantemente tutti senza lasciar traccia del mangime , con questo non voglio dire che le abitudini dei pesci del mio acquario rispecchino alla perfezione le loro abitudini nel lago .....anche se questi pesci il lago non l'hanno mai visto..... ma io non credo di vederli così male e non credo di aver un acquario "distruttivo" .... io voglio migliorare e perfezionare alcune cose ma partendo dalla base che ho .... non distruggendo tutto il lavoro fatto !!!!
Lucariello34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2014, 17:35   #19
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
saro puritano io, ma i frontosa sono pesci impegnativi, di gruppo, carnivori (è facile che raggiunta una certa taglia si pappino tutto la dentro) e che vanno inseriti in grandi vasche secondo me....poi ognuno fa come gli pare; questi cambi con sale chi ti ha detto di farli? mi pare strano che anche un negoziante possa averteli consigliati.....ti ripeto che tutti quei pesci la dentro sono molto stretti anche levando le cypho, i brichardi vanno tenuti in monospecifico perchè formano colonie tra loro e sono molto intolleranti verso le altre specie.....le uniche specie che possono andare d'accordo e in base alle quali si può inserire un'ulteriore specie sono i leleupi e gli alto.......inoltre tutti gli altri pesci fuori "biotopo" sono di troppo (perchè hanno esigenze diverse); piante e tanganyka non vanno molto d'accordo al max ci vedrei qualche vallisneria
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2014, 12:16   #20
Lucariello34
Protozoo
 
Registrato: Jul 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cambi di cloruro di sodio li ho fatti ....quindi non piangiamo sul latte versato ma rispondiamo alle mie domande, ma vedo che ti è difficile rispondermi ....molto più bello criticare e sopratutto non dare consigli sul da farsi .... chiudo il topic perchè sono inutili queste discussioni ....sono una persona pratica chiedo consiglio sul da farsi e mi si risponde con " chi ti ha detto di farli " ... " nemmeno un negoziante si sarebbe mai permesso di consigliarteli" ..... io ho semplicemente chiesto se dovevo ritornare al mio vecchio protocollo con cambi d'acqua ogni due settimane e il fotoperiodo a 8 ore o prima mi conveniva fare un altro cambio abbondante di acqua senza sale e con del nitrivec ???
a parer mio : prima si risponde sul da farsi e poi si critica quello che si è fatto .....
Lucariello34 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cyphotilapia , frontosa , malattia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20471 seconds with 12 queries