Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Son cianobatteri
in superficie si forma un film batterico che nel tuo caso viene colonizzato dai ciano
I fosfati a 0,1 sul fondo indicano una probabile assenza in colonna,io un integrazione la farei
In vasca si notano piante che evidenziano carenza di macro(perdita delle foglie basali)e la cosa va' presa in considerazione
verifica la temperatura di colore delle lampade e postala;ovviamente se le lampade hanno un eta' superiore ad 8 mesi sostituiscile
Ciao
Coma faccio ad aumentare i fosfati? Cosa mi consigli di fare' come cambi d'acqua? I neon ne cambio uno appena passo dal negozio..grazie per la risposta!
pietro.russia scusa ma non ho capito il messaggio...
Se vuoi risparmiare ed ami il "fai da te",leggiti la scheda "fertilizzazione"che ho in firma,altrimenti puoi ricorrere ai prodotti commerciali(Flourish Phosphorus,easy life fosfo....)
Per eliminare i ciano devi prima ristabilire i macro,correggere la fertilizzazione evitando gli eccessi,sostituire le lampade e migliorare la circolazione in vasca
Cerca di contenere i ciano con frequenti cambi d'acqua,aspirandoli con un tubo di medio diametro(10mm max)e riducendo la forza di aspirazione di questo chiudendo parzialmente l'uscita con un dito
con questo metodo puoi aspirare i ciano con un cambio di pochi litri,cosa che ti permette di effettuare altri cambi in settimana
Ciao
Come macro elementi da rimpiazzare vanno bene le tabs? fertilizzazazione liquida mi sembra di aver letto di continuarla ma faccio mezza dose? I ciano posso aspirarli con il solo tubicino togliendo la campana giusto? ma dove sono??? sul fondo o in superficie? Dopo faccio una foto della superficie dell'acquario,sembra una palude! Grazie mille per le dritte e scusami per le troppe domande!
Potrei anche sbagliarmi(a volte le foto ingannano)ma nella prima e ultima foto sul muschio a sx mi sembra di intravedere la presenza dei ciano;ci saranno anche le filamentose,ma quelle son meno preoccupanti dei ciano
I ciano hanno un odore inconfondibile(a volte),acre e' pungente e tendono a ricoprire come un velo il substrato su cui si formano(piante,muschio,legni...,dipende da quanto e' forte l'infestazione)
La patina superficiale puoi eliminarla creando una piccola turbolenza in superficie(senza esagerare altrimenti disperdi la co2 presente in vasca)
Certo puoi aspirarli senza la campana
Ciao
Quindi domani vado a vedere se cè almeno uno dei 2neon da cambiare,poi cambio ancora 20 litri (dici di concentrarmi sul fondo allora dove cè il muschio?),pulisco 2 delle 4 spugne del filtro e e tolgo manualmente le filamentose. Inserisco le tabs? sifonando con il solo tubicino ho possibilità di aspirare più ciano??? La patina è a livelli esorbitanti... grazie ancora e ciao!
Cambiato 35 litri metà osmosi metà rubinetto stabulata,ho inserito delle tabs sotto le piante più sofferenti,ho fertilizzato con verde incanto meno di 10 ml...il neo che avevo era tropic sun 4700 e sera plant color 4900. Ho eliminato le filamentose più lunghe insieme ad un pò di muschio...