Finalmente dopo una settimana mi è tornato internet e posso esporvi il mio problema come consigliatomi da un moderatore

Da un circa un mese e mezzo sono comparse delle filamentose nel mio rio 180 che va da più di dieci anni. L'ultima volta che l'ho riallestito(causa perdita d'acqua) è circa 5 anni fà. Questo tipo di alga non l'avevo mai visto! L'acquario è dotato di t8 2 da 30 watt con riflettore,bombola co2 tarata al minimo,e fondo fertile che ormai svanito(integro ogni tanto con tabs) Poco prima dell'avvento di questa maledetta alga ho fatto una potatura drastica...e da li è cominciato tutto. Il muschio è invaso e in gran parte l'ho già buttato tentando di togliere sti filini verdi...di piante ne ho veramente tante,cryptocoryne,pogostemon erectus ,alternanthera rossa(5 anni sempre quella,talea su talea)polysperma,ninfea lotus e qualche galleggiante. Un'altra cosa che ho riscontrato è che l'acqua in superficie è melmosa,dopo 2 giorni dal cambio d'acqua si forma una patina che rende perfino difficile il passaggo della luce. Come manutenzione ho sempre fatto un cambio settimanale di 15/20 litri. Nitrati e
fosfati erano nella norma anche se non li ho misurati dal fondo della vasca.ph 7,5 kh 7. I neon,ho il sera plant cambiato 6 mesi fà e l'altro tropic sun un pò più vecchiotto. Come fauna ho 12 carnegiella ,3 otocinclus e uno sturisoma ,oltre alle red cherry inserite a gennaio. Prima delle red ogni tanto quando vedevo qualche alga di troppo(mai filamentose) facevo una settiamana di protalon 707 e risolvevo il tutto. ora con le red non credo possa funzionare. Domani posto i valori ,graziea chi mi vorrà aiutare in anticipo!

Ecco qualche foto dell'acquario come era..

Domani posto qualche foto della situazione attuale...