Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-07-2014, 09:23   #11
Athanor
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 per ora
Età : 58
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Difatti come ipotizzavamo sono piante molto resistenti ma comunque non sono informissima .
Eh lo credo, poverine. Hanno già fatto un miracolo a sopravvivere.
Domani svuoto l'acquario, lo pulisco e comincio a riallestirlo. Essendo 350lt penso di usare l'acqua del rubinetto come primo riempimento, tanto non ci sono pesci.
Comincio subito le misurazioni dei valori però, così vediamo com'è l'acqua di casa.

Per le piantine cosa posso dargli per farle riprendere e nutrirle? Meglio un fertilizzante liquido o metto anche qualcosa nel terreno, essendo un nuovo allestimento?
Athanor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-07-2014, 12:31   #12
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende da che piante andrai a mettere , queste ad esempio sono epifite quindi non andrebbero interrate ma legati a legni o sassi quindi un fertilizzante nel fondo sarebbe inutile .
Altre invece traggono i nutrienti dal terreno e dall'acqua e in quel caso un fondo fertile sarebbe molto utile .
Che tipo di illuminazione hai ?
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 13:18   #13
Athanor
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 per ora
Età : 58
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Dipende da che piante andrai a mettere , queste ad esempio sono epifite quindi non andrebbero interrate ma legati a legni o sassi quindi un fertilizzante nel fondo sarebbe inutile .
Altre invece traggono i nutrienti dal terreno e dall'acqua e in quel caso un fondo fertile sarebbe molto utile .
Che tipo di illuminazione hai ?
Mi sto facendo costruire una plafoniera con i seguenti tubi LED:
1 tubo da 3800 k
1 tubo da 6500 k
1 tubo da 8000k
1 tubo da 10000k
1 tubo blu

+ centralina di controllo per simulare alba e tramonto, luce lunare ecc ecc ^_^

Per le piante devo ancora decidere in realtà. Nell'immediato ovviamente metto queste e le faccio riprendere per bene, poi mi studio qualche scheda.
Tu che piante hai?
Athanor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 14:06   #14
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' importante sapere quanti watt saranno i neon per vedere i watt litro , tra i neon che hai scelto io toglierei il 10000 k che ha uno spettro non adatto per il dolce - il tubo blu che favorisce le alghe ( anche se la usi solo come luce lunare) - e anche la 8000 k .

Prova a dirmi i watt che ti dico come farei io ..

Di piante al momento ho della limnophila e dell'hygrophyla in un acquarietto da 40 litri giusto per sfizio ma ne ho avute di molti tipi .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 15:58   #15
Athanor
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 per ora
Età : 58
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
E' importante sapere quanti watt saranno i neon per vedere i watt litro , tra i neon che hai scelto io toglierei il 10000 k che ha uno spettro non adatto per il dolce - il tubo blu che favorisce le alghe ( anche se la usi solo come luce lunare) - e anche la 8000 k .

Prova a dirmi i watt che ti dico come farei io ..

Di piante al momento ho della limnophila e dell'hygrophyla in un acquarietto da 40 litri giusto per sfizio ma ne ho avute di molti tipi .
Dunque, i tubi che mi monta sviluppano 2000 lumen al metro mi ha detto. Abbiamo calcolato una necessità di 40 lumen al litro (0,6watt) per il mio acquario da 300lt. Quindi in tutto ci vorrebbero 12.000 lumen (6 tubi), che in tutto consumano solo 108 watt.

Però se tolgo il blu e il 10000 devo sostituirli con qualcos altro, altrimenti non ci arrivo più a 12.000 lumen... Che ci metto?
Athanor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 16:43   #16
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non guardare i lumen ma i watt , con 108 watt su 350 litri hai 0.3 watt litro che e' un'illuminazione scarsa e puo' andar bene per piante tipo quelle che hai e poche altre poco esigenti .
Per arrivare a 108 watt con 6 neon vuol dire che ti sta mettendo neon da 18 watt l'uno dato che 18 x 6 = 108 .

Non mi pare una buona soluzione per un acquario da 350 litri , penso che li mettera' in linea anche perche' senno' la luce sarebbe concentrata al centro ma comunque io farei diversamente .

Mi dici le misure della vasca che ti dico come potresti fare ?
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 17:19   #17
Athanor
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 per ora
Età : 58
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Non guardare i lumen ma i watt , con 108 watt su 350 litri hai 0.3 watt litro che e' un'illuminazione scarsa e puo' andar bene per piante tipo quelle che hai e poche altre poco esigenti .
Per arrivare a 108 watt con 6 neon vuol dire che ti sta mettendo neon da 18 watt l'uno dato che 18 x 6 = 108 .

Non mi pare una buona soluzione per un acquario da 350 litri , penso che li mettera' in linea anche perche' senno' la luce sarebbe concentrata al centro ma comunque io farei diversamente .

Mi dici le misure della vasca che ti dico come potresti fare ?
Le misure sono 118x49x59h (misurazione esterna) e i vetri sono spessi 1 cm.
Però avevo letto in un articolo qui che bisogna considerare i lumen più che i watt, perchè la cosa importante è quanta luce raggiunge le piante in base anche all'altezza dell'acqua, alla sua limpidezza ecc ecc.

Comunque ricordati che stiamo parlando di tubi LED, non di neon. I loro 108watt equivalgono circa a 230 dei neon :)
Athanor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 19:17   #18
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah scusa io pensavo si parlasse di neon !
Come non detto allora , sui neon non ne so' praticamente nulla .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 22:41   #19
Athanor
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 per ora
Età : 58
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
sui neon non ne so' praticamente nulla .
Sui led, volevi dire XDD

Va beh fa caldo oggi, lo so :)

Comunque anch'io ho sempre avuto i neon. Adesso ho deciso di fare il grande passo sia perchè i led durano praticamente in eterno rispetto ai neon e non li devi cambiare ogni anno, sia perchè, come hai visto, a parità di luce consumano mooooooolto di meno, ma soprattutto perchè puoi pilotarli con una centralina da 50€ che puoi programmare come vuoi, simulando albe e tramonti, accendendoli e spegnendoli a orari prefissati ecc ecc ecc
Athanor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2014, 11:28   #20
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Athanor Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
sui neon non ne so' praticamente nulla .
Sui led, volevi dire XDD

Va beh fa caldo oggi, lo so :)

Comunque anch'io ho sempre avuto i neon. Adesso ho deciso di fare il grande passo sia perchè i led durano praticamente in eterno rispetto ai neon e non li devi cambiare ogni anno, sia perchè, come hai visto, a parità di luce consumano mooooooolto di meno, ma soprattutto perchè puoi pilotarli con una centralina da 50€ che puoi programmare come vuoi, simulando albe e tramonti, accendendoli e spegnendoli a orari prefissati ecc ecc ecc
si scusa volevo dire led !
Bhe'si i led hanno molti vantaggi , ho provato a capire un po' come poter realizzare una plafoniera fai da te ma e' troppo complicato .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , antico , rinnovare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21321 seconds with 12 queries