Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-07-2014, 16:06   #11
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per una vasca come quella credo che la spedizione venga 5€ se trovi vetri e silicone a meno di 30€ allora ok, ma secondo me è davvero difficile. A me per cambiare un vetro 40x30 (tra l'altro un lavoro fatto con i piedi) mi hanno sparato 20€ ed era un amico di mio padre
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-07-2014, 16:14   #12
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

, bisognerebbe provare a chiedere la mia era un'idea .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2014, 18:25   #13
ChondroBite
Protozoo

L'avatar di ChondroBite

Città: Novara
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

innanzi tutto grazie mille per le risposte e per l'aiuto, sapevo che molti consigliavano un betta per queste vasche così piccole e l'idea devo dire che non mi dispiace sono animali non troppo agitati e molto belli.. penso che comunque meglio un betta in un 30 litri fatto a regola d'arte fornendogli tutto ciò di cui ha bisogno che in quelle specie di "tombe" dove sono alloggiati nei vari negozi... o sbaglio?
detto questo la situazione è che se il betta dentro ad una vasca del genere non soffre da un punto di vista estetico o per il fatto che sia da solo a me sinceramente non dispiace affatto magari insieme anche qualche caridina..

per quanto riguarda il fai da te è la prima cosa a cui ho pensato, ti assicuro che costruirsi le cose con le proprie mani è una vera soddisfazione, l'ho sempre fatto con i rettili costruendo terrari in legno anzi avendo la fortuna di avere un papà falegname è diventato anche una sorta di fonte di guadagno realizzandone anche su misura
il problema qual'è? il problema è che il risparmio purtroppo non esiste, pur avendo uno sconto con il vetraio dove si serve mio papà e dove appunto di solito acquisto i vetri per i terrari andrei a spendere la stessa cifra se non di più senza pensare ai vetri curvi, se dovessi far fare un acquarietto del genere dal vetraio spenderei un capitale e ciao guadagno poi aggiungici il coperchio, quelli che lo sorreggono e quelle piccole cavolate come lo sfondo e la roba da mettere sotto l'acquario (anche se si potrebe fare a meno o trovar delle soluzioni differenti).... beh non conviene, ripeto è stata la prima cosa a cui ho pensato

asterix985 concordo in pieno su quello che hai detto sul fatto degli animali, passo serate e serate a documentarmi prima di prendere un animale che voglio allevare perchè mi piace fare le cose fatte nel migliore dei modi.
ti assicuro che anche nel mondo dei rettili le persone che prendono animali senza documentarsi per poi stufarsi e regalarli a persone con la stessa intenzione solo perchè in quel momento si sono "flippati" o solo perchè è di moda avere il serpente è pieno..... io ripeto cerco sempre di informarmi il più possibile e di non fare il passo più lungo della gamba, prima di pensare ad un nuovo animale quelli che ho già devono stare benone ... passo nella sezione sweet bar a presentare anche i miei amici rettili allora

ancora grazie
ChondroBite non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Asterix985 Piace questo post
Vecchio 03-07-2014, 20:36   #14
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Feedback 0/0%

Bravo vedo che hai le idee chiare .
Vecchio 03-07-2014, 21:28   #15
ChondroBite
Protozoo

L'avatar di ChondroBite

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Bravo vedo che hai le idee chiare .
ce la metto tutta

per quanto riguarda la co2? non saprei proprio da dove incominciare
Vecchio 03-07-2014, 21:34   #16
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Città: Bergamo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Dipende dalle piante che vuoi mettere non serve sempre, poi ci sono molti kit in commercio oppure puoi optare per quella fai da te. Guarda nella sezione "fai da te"
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2014, 21:40   #17
ChondroBite
Protozoo

L'avatar di ChondroBite

Feedback 0/0%

so che per alcune pante potrei farne a meno volevo metterlo comunque, ho anche già addocchiato qualche pianta che mi piace molto e che ne ha bisogno...
per quanto riguarda quella "fai da te" ho letto sulla guida che c'è qui su AP che è sconsigliata per acquari sotto i 50 litri perchè non si ha la possibilità di regolare il flusso
Vecchio 03-07-2014, 22:16   #18
cranb25
Guppy

Città: Vicopisano
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Io ho comprato il nano cube dennerle 60 e sono in fase di allestimento..pagato 50 euro su acquariomania solo vasca..dubito che facendolo da solo tu riesca a spendere meno..purtroppo è vero non costa nemmeno pochissimo pensando che a quella cifra si trovano quasi acquari completi ma bisogna vedere anche la componentistica
Io ho pensato di fare così e comprare filtro esterno ed altro accessori a parte
Non credo comunque che ti convenga assemblare da solo una vasca, oramai in commercio se ne trovano di tutti i tipi e dimensioni
Poi il cubo dennerle è spettacolare perché ha il plus degli angoli arrotondati che da solo , se chiedi ad un vetraio, ti disossi a comprare..dal vetraio mi sono fatto tagliare a costo 0 il tappo superiore..praticamente l'ho rifilato posteriormente di un paio di centimetri per passarci i tubi del filtro esterno
Ciao
Stefano
cranb25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2014, 22:36   #19
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Feedback 0/0%

Per la co2 io andrei sulle bombole ricaricabili , i sistemi fai da te non mi hanno mai convinto .
Vecchio 03-07-2014, 22:58   #20
ChondroBite
Protozoo

L'avatar di ChondroBite

Feedback 0/0%

esatto il guadagno costruendolo purtroppo non c'è, in ogni caso mi sembrano delle belle vasche =)

per quanto riguarda la co2 quello che serve è una bombola, un tubo, una valvola che regola il flusso, un manometro e un diffusore principalmente è così? so che ci sono impianti già fatti ma non saprei su quale indirizzarmi... poi una domanda dove si può andare per ricaricare la bombola di co2???
Rispondi

Tag
cube , nano , primo