ciao a tutti ragazzi, sono un nuovo utente mi chiamo Luca ho 16 anni e sono di Novara, provengo dalla terraristica (in particolare allevo ofidi) oltre ai rettili però amo anche i pesci e di conseguenza l'acquariofilia anche se ancora è una passione che non ho approfondito a dovere, possiedo già due vasche d'acqua fredda da vero amante dei pesci autoctoni.
apro questo post perchè da tempo ho una voglia matta di cimentarmi nell' allestire una vasca tropicale ma purtroppo avendo già altri animali da mantenere i soldi e lo spazio scarseggiano

, per rimediare a tutto questo girando per la rete mi sono imbattuto nei nano cube o nano acquari, li trovo perfetti per le mie esigenze, molto pratici, economici e soprattutto molto belli, voi cose ne pensate? so che una vasca piccola è paradossalmente più difficile da tener sotto controllo ma penso di riuscire a farcela
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
la mia idea era quella di allestire una vasca da 30 litri prevalentemente per piante e con pochi e piccoli pesci (quelli ammessi in una vasca del genere scelti in base alle piante)...
le prime cose che vi chiedo sono più che altro riferite all'acquisto di tutti i materiali che mi occorrono per iniziare ad allestire la vasca.
girando per la rete mi sono imbattuto in vari nano cube di varie marche e quelli che subito mi sono piaciuti di più sono il dennerle nano cube 30 nella versione complete e il Wave Box Cubo Cosmos River sempre da 30 litri.
tra i due però sarei più propenso per il wave esclusivamente per una questione di prezzo, trovo il dennerle un po' troppo caro.
per quanto riguarda il filtro, anche se in tutte e due i casi è già compreso, opterei per un eden 501 esterno sia per un fatto estetico che per quanto riguarda l'efficienza (penso che sia meglio di quelli in dotazione).
come illuminazione oltre alla plafoniera già inclusa nel "pacchetto" (fluorescente da 11w) ne aggiungerei una uguale.
siamo arrivati ad un punto cruciale ovvero l'impianto per l'immissione della co2, qui non saprei nemmeno da che parte girarmi, anche informandomi il più possibile ci ho capito ben poco sugli impianti e non saprei quale farebbe al caso mio per la vasca che avrei intenzione di comprare.
per ora queste sono le mie idee, spero ci sia qualche esperto e qualcuno che ha già queste vasche per consigliarmi, grazie in anticipo