Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-07-2014, 00:02   #1
ChondroBite
Protozoo

L'avatar di ChondroBite

Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo nano cube

ciao a tutti ragazzi, sono un nuovo utente mi chiamo Luca ho 16 anni e sono di Novara, provengo dalla terraristica (in particolare allevo ofidi) oltre ai rettili però amo anche i pesci e di conseguenza l'acquariofilia anche se ancora è una passione che non ho approfondito a dovere, possiedo già due vasche d'acqua fredda da vero amante dei pesci autoctoni.
apro questo post perchè da tempo ho una voglia matta di cimentarmi nell' allestire una vasca tropicale ma purtroppo avendo già altri animali da mantenere i soldi e lo spazio scarseggiano , per rimediare a tutto questo girando per la rete mi sono imbattuto nei nano cube o nano acquari, li trovo perfetti per le mie esigenze, molto pratici, economici e soprattutto molto belli, voi cose ne pensate? so che una vasca piccola è paradossalmente più difficile da tener sotto controllo ma penso di riuscire a farcela
la mia idea era quella di allestire una vasca da 30 litri prevalentemente per piante e con pochi e piccoli pesci (quelli ammessi in una vasca del genere scelti in base alle piante)...
le prime cose che vi chiedo sono più che altro riferite all'acquisto di tutti i materiali che mi occorrono per iniziare ad allestire la vasca.
girando per la rete mi sono imbattuto in vari nano cube di varie marche e quelli che subito mi sono piaciuti di più sono il dennerle nano cube 30 nella versione complete e il Wave Box Cubo Cosmos River sempre da 30 litri.
tra i due però sarei più propenso per il wave esclusivamente per una questione di prezzo, trovo il dennerle un po' troppo caro.
per quanto riguarda il filtro, anche se in tutte e due i casi è già compreso, opterei per un eden 501 esterno sia per un fatto estetico che per quanto riguarda l'efficienza (penso che sia meglio di quelli in dotazione).
come illuminazione oltre alla plafoniera già inclusa nel "pacchetto" (fluorescente da 11w) ne aggiungerei una uguale.
siamo arrivati ad un punto cruciale ovvero l'impianto per l'immissione della co2, qui non saprei nemmeno da che parte girarmi, anche informandomi il più possibile ci ho capito ben poco sugli impianti e non saprei quale farebbe al caso mio per la vasca che avrei intenzione di comprare.
per ora queste sono le mie idee, spero ci sia qualche esperto e qualcuno che ha già queste vasche per consigliarmi, grazie in anticipo
ChondroBite non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-07-2014, 00:46   #2
sovramonte99
Ciclide

L'avatar di sovramonte99

Città: Sovramonte
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Le vasche di per se sono cosi cosi ma se ci aggiungi un Eden 501 miglioreresti di molto le cose ;)

Mi pare di aver capito che la tua idea sarebbe quella di fare un plantacquario giusto? Il che è un contro senso se vuoi risparmiare poiché dovresti spingere parecchio con co2 e fertilizzazione.
(Se ho interpretato male mi scuso)

In ogni caso in 30l lordi solo caridine o lumache. Alcuni diranno anche che potrà starci un betta maschio (non è vero, i betta non sono pesci di serie B solo perché tenuti e venduti in barattoli) ma ti assicuro che vedere solo 1 pesce fa tristezza...

Posted With Tapatalk
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2014, 01:17   #3
ChondroBite
Protozoo

L'avatar di ChondroBite

Feedback 0/0%

esatto un acquario ricco di piante, per quanto riguarda i prezzi del mantenimento non avendo nessuna esperienza non saprei quantificare una cifra pensavo che però una volta fatta la spesa iniziale il costo del mantenimento fosse stato abbastanza contenuto..
per quanto riguarda i pesci mi dispiace molto, pur essendo un acquario con un maggiore interesse all'estetica e alle piante i pesci preferivo non mancassero, ho notato acquari di quelle dimensioni ospitare betta, guppy o altre piccole specie ma se il litraggio è poco vorrà dire che mi accontenterò delle caridine (non che siano brutte).
le vasche in se a me sono sembrate accettabili anche se non ne ho mai vista una dal vivo, l'unica cosa che non mi convinceva era il filtro infatti opterò per l'eden
Vecchio 03-07-2014, 09:42   #4
sovramonte99
Ciclide

L'avatar di sovramonte99

Città: Sovramonte
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Volendo potresti fare anche un caridinaio che punta maggiormente all estetica ma solo con piante abbastanza easy poiché le caridine non tollerano molto i fertilizzanti
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2014, 10:32   #5
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Città: Bergamo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Mi pare di aver capito che la tua idea sarebbe quella di fare un plantacquario giusto? Il che è un contro senso se vuoi risparmiare poiché dovresti spingere parecchio con co2 e fertilizzazione.
Non mi trovi d'accordo con questa frase, esistono molte piante che richiedono poca o nessuna manutenzione o protocolli di fertilizzazione spinti ma che possono garantire risultati eccellenti.

I pesci adatti a quei spazi sono davvero pochi e necessitano di allestimenti e cure particolari per cui te li sconsigli.
Decisamente le caridine sono ospiti migliori per questo tipo di vasche.
Per quanto riguarda la filtrazione, se vuoi prendere un 501 fallo pure ma sappi che per caridine e piante quelli già in dotazione sono più che sufficienti. Anzi, con le caridine di solito si preferisce l'uso di filtri ad aria poiché proteggono le piccole delle caridine da 'aspirazioni' nel filtro accidentali
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2014, 13:25   #6
ChondroBite
Protozoo

L'avatar di ChondroBite

Feedback 0/0%

capisco, in 30 litri niente pesci, proprio per questo però ho valutato l'idea di prendere il nano cube 60 solo la vasca, in questo caso sarei al limite con lo spazio ma ci sto ancora dentro, il prezzo è sempre alto ma neanche troppo che ne dite?
come filtro userei sempre l'eden 501 (è per acquari fino a 60 litri quindi sarei a brucio ma avendo intenzione di fare una vasca ricca di piante e con pochi animali potrei starci dentro o sbaglio?)
come illuminazione invece opterei per una cosa un po' più "fai da te", ho un amico che lavora in un negozio che tratta principalmente l'illuminazione dove vende una marea di plafoniere di vario tipo.
in 60 litri ho la possibilità di vedere qualche simpatico pesciolino nuotare? è vero che ho intenzione di fare una vasca indirizzata prevalentemente alle piante e all'estetica ma un acquario senza pesci lo trovo triste
Vecchio 03-07-2014, 14:03   #7
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Feedback 0/0%

Il problema dei cubi è la lunghezza non è adatta ai pesci purtroppo, quindi anche per questa opzione vale il discorso di cui sopra.
Esistono un sacco di vasche bellissime che non hanno pesci ma solo caridine e piante, ma posso capire che faccia strano un acquario senza pesci
>> I miei pesci rossi <<
Vecchio 03-07-2014, 14:25   #8
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Parto subito dicendo che in un 30 litri un betta ce lo metterei dato che bisogna anche valutare le caratteristiche dell'animale , troppo facile dire sotto i 30 litri no pesci .

L'asciando perdere il discorso labirintide , lo tengono anche nei bicchieri ( non dico che sia giusto - anzi ) .. non necessita di molto ossigeno disciolto ecc...

Se si da' una vasca ben piantumata con valori coretti non vedo dove sia il problema per un pesce che notoriamente non e' un grande nuotatore e anzi preferisce acque ferme in cui creare il suo nido di bolle fare il suo territorio e spesso e volentieri stazzionare fermo o quasi in un punto quasi a riposare .

Ne ho visti anche in 200 litri di betta , magari assieme a pesci tipo le rasbore che al memento del pasto gli lasciavano nemmeno le briciole visto che sono molto piu' veloci di lui ..

Nel suo monospecifico di 30 litri e' il re' dalla vasca , poi ogni uno e' libero di pensarla come crede .

Sull'acquario , il 501 e' una buona scelta ma poi dato che il filtro esetrno lo comperi e non ti serve una vasca con luce filtro ecc.. ma perche' non te la fai tu ?
Si parla di una vaschetta di 30 litri , se trovi il vetraio onesto ti fai solo tagliare i vetri e molarli così risparmi assemblandotela tu .

Dimenticavo , ho letto che hai diversi animali e teche e se vuoi un consiglio meglio un solo animale ma tenuto al meglio piuttosto che 10 tenuti male .
Non dico che sia il tuo caso te l'ho scritto per dire : se puoi concentra le risorse su una o due vasche ( magari un terrario e una vasca ) ma le fai come vuoi tu senza rinunciare a niente .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2014, 14:57   #9
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Feedback 0/0%

Se leggi bene cosa ho scritto non ho mai detto che in 30lt non ci stanno pesci. Esisto un'infinità di pesci che vivono bene in 30lt, semplicemente non sono adatti a neofiti perché richiedono ambienti e cure molto particolari.
Che il betta viva bene in 30lt non ne dubito, io stesso inizia la mia avventura con un betta splendens in 30lt (però rettangolare). Io non lo consiglio perché il bello di questo hobby è osservare il comportamento naturale dei nostri ospiti, detto ciò vien da sé che un betta splendens da solo non potrà mai mostrare la vera natura.

Per quanto riguarda il fai da te, da un punto di vista economico non so quanto possa risparmiare su vasche cosi piccole. Il wave box solo vasca 30x30x35 con coperchio costa solo 25€ su acquariomania

p.s.
Se vuoi mostrare le foto dei tuoi animali, lo puoi fare nello sweet bar. Qui ci sono anche molti amanti di rettili
>> I miei pesci rossi <<
Vecchio 03-07-2014, 15:56   #10
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Non mi riferivo a te ma a sovramonte99 che scrive :

"n ogni caso in 30l lordi solo caridine o lumache. Alcuni diranno anche che potrà starci un betta maschio (non è vero, i betta non sono pesci di serie B solo perché tenuti e venduti in barattoli) ma ti assicuro che vedere solo 1 pesce fa tristezza... "

Sul fai da te calcola che devi aggiungere la spedizzione e farsi spedire un acquario non e' il massimo .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cube , nano , primo