Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sì se compri un pezzo di fiume lo puoi tenere bene
Diventa un bestione enorme da adulto e va tenuto in gruppi, quindi direi che sotto i 500 litri non puoi tenerlo discretamente.
L'acquario prendilo online e quando arriva scrivi sulla ricevuta "con diritto di riserva" o "con riserva di controllo", così se l'acquario è danneggiato te lo cambiano.
Io direi di scegliere i pesci e prendere tutto il materiale online, acquario, ghiaia, eventuali impianti di osmosi, test per il controllo dei valori. I negozianti hanno solo prezzi più alti e raccontano tante balle, se ad esempio avesse chiesto a quel negoziante se potevi mettere qui pesce in un 30 litri, ti avrebbe risposto quasi sicuramente si.
Per comprare in negozio ci vuole una certa esperienza, in molti nonostante i insigni che diamo, poi si fanno rifilare pesci che non possono tenere o fondi molto costosi e che non gli servono a nulla.
Sì se compri un pezzo di fiume lo puoi tenere bene
Diventa un bestione enorme da adulto e va tenuto in gruppi, quindi direi che sotto i 500 litri non puoi tenerlo discretamente.
E visto che ho fatto un casotto con un altra discussione (scusate ancora), invece un pesce simile di forma allo squaletto ma che potrei tenere in 80cm e 120 litri???
Beh, secondo me anche 80-100 cm bastano per il labeo, non è grosso (10cm circa da adulto) e anche se è molto veloce nel nuoto, passa il 90% del tempo a razzolare il fondo in cerca di cibo, basta affiancare pesci capaci di reggere il suo carattere, come i barbus tetrazona.
Oppure guarda proprio i barbus, i pentazona hanno anch'essi una forma abbastanza allungata.
Beh, secondo me anche 80-100 cm bastano per il labeo, non è grosso (10cm circa da adulto) e anche se è molto veloce nel nuoto, passa il 90% del tempo a razzolare il fondo in cerca di cibo, basta affiancare pesci capaci di reggere il suo carattere, come i barbus tetrazona.
Oppure guarda proprio i barbus, i pentazona hanno anch'essi una forma abbastanza allungata.
Onestamente potrei anche tentare, ma poi diventerebbe uno stress e non piu un divertimento (a stare con la pressione che potrebbe succedere qualcosa...).
Oggi posso permettermi solo un acquario di 80cm, per iniziare, poi casomai un giorno prenderò anche quelli, con piu esperienza, piu spazio e piu soldi!
Originariamente inviata da KurtFTS
Secondo me per iniziare potresti optare per dei poecillidi, o al limite per un trio di Betta (a patto di avere un acquario molto piantumato, altrimenti anche in questo caso rischieresti degli attacchi).
Infatti oggi ho ordinato un libro con schede, consigli e dettagli dei pesci... almeno nel fine settimana me lo sfoglio e vedo cosa posso prendere per iniziare, anche pensando un po ai gusti estetici!
PS: un consiglio. ieri un commerciante mi ha fatto vedere un acquario molto bello, rifinito, con coperchio che sembra piatto, lucido e nascosto (mi chiese 280 euro e sulla scatola era scritto Aquarium 80 emotion, facendo una ricerca penso sia il Askoll Emotion 80) con filtro esterno. e comunque mi disse che era meglio esterno perchè quelli interni erano scomodi e ci finivano pesci dentro e bla bla bla... Per me che oggi inizio è una spesa che posso evitare, almeno per ora, oppure... non lo so!
Ciao Gennaro, il problema dei Labeo è che sono pesci molto territoriali che spesso non si fanno problemi ad attaccare le altre bestiole presenti in vasca.
Secondo me per iniziare potresti optare per dei poecillidi, o al limite per un trio di Betta (a patto di avere un acquario molto piantumato, altrimenti anche in questo caso rischieresti degli attacchi).