Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Piccolo...dice fino a 1500 lt. io capisco che quello che dice il fornitore è da prendere con le molle, me la mia vasca non raggiunge i 500 lt netti e tenendo conto che l'ho già comprato e la pescivendola non se lo riprende indietro (è un po' s.....a)x ora mi terrò questo. Grazie comunque delle dritte.
Le rocce sono quelle che erano già in vasca quando le ho prese, mi hanno detto che sono 100 kg, ma io non le ho pesate, e sempre la pescivendola mi ha detto che sono abbastanza. Comunque ne sto' già aggiungendo altre (quella obliqua davanti l'ho presa da poco )
E' vero, la vasca è promettente e vorrei riuscire a fare un bel lavoro, ma mi sta costando una valanga di soldi (solo portarla a casa e mobile nuovo circa 2000 € -28d# ) e vorrei contenere ulteriori costi nel limite del possibile.
Piccolo... è sempre una questione di relatività. Se la tua vasca la riempi di molli che assorbono tante chifezze e sono meno delicati, con molte rocce e poco fondo con un pesce solo o due paglicci e al max uno zebrasoma quello skimmer per me va pure troppo. Se nella vasca metti dei duri e dei pesci grossi mangioni e scagazzoni come i due che hai (il sohal è un pesce da mezzo metro in natura, il naso si avvicna... ne ho visti) quello skimmer fa ridere.
Te l'ho detto, i produttori a metterci una scritta fanno presto... io e non esagero, per una vasca così metterei uno skimmer di marca buona da 150000 litri.
Faccio un esempio al tempo passando da un aquamedic che cmq non è l'ultima marca, che schiumava una robina marroncina, ad un H&S da 2000 litri (vasca da 400) quest'ultimo mi tirava fuori una robaccia nera edensa che nemmeno immaginavo, e la vasca era sempre quella... niente di diverso se non lo skimmer... ergo quello che mancava a rendere il prodotto nero e melmoso rimaneva in vasca quando avevo l'aquamedic...
Ciao.
Piccolo...dice fino a 1500 lt. io capisco che quello che dice il fornitore è da prendere con le molle, me la mia vasca non raggiunge i 500 lt netti e tenendo conto che l'ho già comprato e la pescivendola non se lo riprende indietro (è un po' s.....a)x ora mi terrò questo. Grazie comunque delle dritte.
Le rocce sono quelle che erano già in vasca quando le ho prese, mi hanno detto che sono 100 kg, ma io non le ho pesate, e sempre la pescivendola mi ha detto che sono abbastanza. Comunque ne sto' già aggiungendo altre (quella obliqua davanti l'ho presa da poco )
E' vero, la vasca è promettente e vorrei riuscire a fare un bel lavoro, ma mi sta costando una valanga di soldi (solo portarla a casa e mobile nuovo circa 2000 € -28d# ) e vorrei contenere ulteriori costi nel limite del possibile.
purtroppo...è un apparecchio mediocre...pensa che si è pure rotto
lo vedo poco efficiente per la tua vasca
lo stesso le rocce se pesano molto e hai la vasca mezza vuota..ciò mi rende un pochino dubbioso...
e pure la tua pescivendola mi sembra piuttosto poco "esperta "
WHY BE NORMAL ?
e infatti la volevo cambiare (la pescivendola... ) e le rocce le aumenterò...
Lo skimmer... alla luce di ciò che mi avete detto lo cambierei subito, ma le disponibilità..... . Arriverò al compromesso di tenere la vasca con basso carico biologico (pochi pescetti, a parte quelli che ho già) e poche pretese (coralli molli resitenti, la pescivendola ha in pensione una palytoa e una clavularia che erano nella vasca che ho preso).
Il difetto della plafo (oltre ad essere pesantissima) è che non si possono differenziare gli accendimenti delle attiniche rispetto alle hqi (si accendono tutte insieme)
La pescivendola tratta sicuramente jbl e penso ruwal, visto che mi ha preso lei lo skimmer. Con cosa potrei barattarlo? Non è molto di compromessi (le ho chiesto uno sconto x il naso, visto che le lasciavo un dascyllus e mi ha detto di no xchè quest'ultimo le procurava + problemi che altro....) Inoltre vorrei già chiederle di riprendersi i frenatus che non riescono ad ambientarsi e il sohal ce l'ha perennamente con loro
In questi giorni ho tolto il fondo e risistemato le rocce in modo da farci stare quelle che arriveranno. Nei prx 2 giorni mi arriverà lo skimmer (che non sono riuscito a cambiare ). Benny, mi hai detto di spegnere le luci x un mese: perchè? le rocce (almeno quelle che ho già) sono già spurgate... grazie ancora, ciao.