AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Ho toccato il fondo....aiutatemi a risalire ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46145)

ellisreina81 07-06-2006 18:16

Ho toccato il fondo....aiutatemi a risalire !

Ciao a tutti, vi racconto la storia del mio acquario marino:

A ottobre dell'anno scorso ho trovato l'occasione di questo acquario da 200 cm regalato, dovevo solo aandarlo a prendere (100 km da casa mia). Allora chiedo aiuto ad una pescivendola anche se so che è un po' cara, ma è disposta a darmi una mano. a febbraio riesco ad avere a casa l'acquario, ho dovuto rifare il mobile, la sump e comprare uno schiumatoio come si deve. L'ho allestito (seguendo le indicazioni della pescivendola) con le rocce vive che c'erano già, fondo in aragonite (5 cm) filtro biologico e lasciato maturare a schiumatoio spento. Nel frattempo si rompe la pompa di risalita e l'acqua diventa uno stagno verde, pongo rimedio con pompa nuova e aggiungo tunze 6100. Al momento che dovevo accendere lo schiumatoio scopro che il venturi è rotto, perciò la pescivendola se lo porta via e mi lascia pesci e riccio.Tutto questo fino 3 settimane fa. Giovedì o venerdì me lo riporta.
Nel frattempo i valori sono:
ph 7.9 - 8.3
kh 7
no2 0
no3 <20
po4 1
salinità 35 x 1000 (rifrattometro)
Ora, quello che vorrei fare io è:
mettere sto benedetto schiumatoio
togliere fondo (lasciarne al max una spolverata)
mettere filtro letto fluido con nophos
togliere biologico
cos'altro?
Ditemi voi, grazie.

Benny 07-06-2006 19:01

bene..bella vasca e bella luce !!!!

allora....

quanti kg di rocce ??

niente sabbia...per ora..nulla solo vetro nudo

luce spenta

acqua 100% osmosi e sale buono...adesso fai un bel cambio di almeno 100 Lt con sale buono....salinità aggiustata con rifrattometro..mi raccomando

movimento potente..hai una stream....??..aggiungine un altra e usale alternate ogni 6 ore

schiumatoio potente...ma grosso....!!

vedrei bene almeno un LG 900..o un Gro-Tech 200 o un H&S doppia pompa...etc...

poi....filtro Resun FB 1000 con 1 lt di Rowaphos..costa meno e funziona meglio

via tutti i filtri biologici...

con una pompa soffia le rocce e alza il polverone, a questo punto usa solo un pò di filtraggio meccanico..da togliere appena l'acqua schiarisce..

procedi così per almeno 1 mese...soffia, schiuma e aspetta

non misurare nulla.......solo salinità e temperatura...

tra 1 mese se ne riparla

ellisreina81 07-06-2006 19:22

Ok, grazie ma:

Lo schiumatoio l'ho appena comprato (si è rotto il venturi ma lo hanno riparato) e farò spere marca e modello il + presto

Resine ho già preso il letto fluido e le nophos (ho letto tardi del resun #07 )

luci spente...ok...ma i poveri pesci? E il riccio? Non posso darli a nessuno....

Benny 07-06-2006 19:27

per i pesci no problem...idem il riccio

fai come ti ho detto soffia e schiuma

lo skimmer che roba è ???

mi raccomando deve essere roba buona...hai un super vascone

ellisreina81 07-06-2006 20:14

Grazie benny sei stato gentilissimo. Appena ho info sullo schiumatoio le posto, intanto appena posso metto delle foto. Ciao

ellisreina81 07-06-2006 20:35

La foto è orribile, lo so, ma è x dare un' idea

ellisreina81 08-06-2006 11:02

Lo schiumatoio è ruwal 250/500: com'è?

frecciadelledolomiti 08-06-2006 13:00

Io così ad occhio direi che ci sono poche rocce.Dici che sono 100kg ma all'occhio non sembrano proprio. Da quanto tempo gira la vasca ?
Poi, per lo skimmer, non conosco il modello in questione, direi che devi orientarti su modelli realizzati per vasche ben oltre i 1000 litri, ma ben oltre. Lo vedo che la tua è un 500 litri ma gli schiumatoi sono molto generosi nel definire le loro potenzialità...
Benny ti ha detto il resto...
Aspetta aspetta e aspetta. Hai una bella avsca con del potenziale, visto che non sei vecchio di marino non azzardare, dai tempo al tempo e tempo allo skimmer.
Ciao.

ceriantus 08-06-2006 13:33

Quote:

Lo schiumatoio è ruwal 250/500: com'è?

Non è una bomba ma non và malaccio ( se riesci a fartelo cambiare o riprendere indietro dalla pescivendola) mi orienterei più su un LG ;-)

Benny 08-06-2006 13:57

è piccolo ....ci vuole piu' grosso

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18.