![]() |
Ho toccato il fondo....aiutatemi a risalire !
Ciao a tutti, vi racconto la storia del mio acquario marino:
A ottobre dell'anno scorso ho trovato l'occasione di questo acquario da 200 cm regalato, dovevo solo aandarlo a prendere (100 km da casa mia). Allora chiedo aiuto ad una pescivendola anche se so che è un po' cara, ma è disposta a darmi una mano. a febbraio riesco ad avere a casa l'acquario, ho dovuto rifare il mobile, la sump e comprare uno schiumatoio come si deve. L'ho allestito (seguendo le indicazioni della pescivendola) con le rocce vive che c'erano già, fondo in aragonite (5 cm) filtro biologico e lasciato maturare a schiumatoio spento. Nel frattempo si rompe la pompa di risalita e l'acqua diventa uno stagno verde, pongo rimedio con pompa nuova e aggiungo tunze 6100. Al momento che dovevo accendere lo schiumatoio scopro che il venturi è rotto, perciò la pescivendola se lo porta via e mi lascia pesci e riccio.Tutto questo fino 3 settimane fa. Giovedì o venerdì me lo riporta. Nel frattempo i valori sono: ph 7.9 - 8.3 kh 7 no2 0 no3 <20 po4 1 salinità 35 x 1000 (rifrattometro) Ora, quello che vorrei fare io è: mettere sto benedetto schiumatoio togliere fondo (lasciarne al max una spolverata) mettere filtro letto fluido con nophos togliere biologico cos'altro? Ditemi voi, grazie. |
bene..bella vasca e bella luce !!!!
allora.... quanti kg di rocce ?? niente sabbia...per ora..nulla solo vetro nudo luce spenta acqua 100% osmosi e sale buono...adesso fai un bel cambio di almeno 100 Lt con sale buono....salinità aggiustata con rifrattometro..mi raccomando movimento potente..hai una stream....??..aggiungine un altra e usale alternate ogni 6 ore schiumatoio potente...ma grosso....!! vedrei bene almeno un LG 900..o un Gro-Tech 200 o un H&S doppia pompa...etc... poi....filtro Resun FB 1000 con 1 lt di Rowaphos..costa meno e funziona meglio via tutti i filtri biologici... con una pompa soffia le rocce e alza il polverone, a questo punto usa solo un pò di filtraggio meccanico..da togliere appena l'acqua schiarisce.. procedi così per almeno 1 mese...soffia, schiuma e aspetta non misurare nulla.......solo salinità e temperatura... tra 1 mese se ne riparla |
Ok, grazie ma:
Lo schiumatoio l'ho appena comprato (si è rotto il venturi ma lo hanno riparato) e farò spere marca e modello il + presto Resine ho già preso il letto fluido e le nophos (ho letto tardi del resun #07 ) luci spente...ok...ma i poveri pesci? E il riccio? Non posso darli a nessuno.... |
per i pesci no problem...idem il riccio
fai come ti ho detto soffia e schiuma lo skimmer che roba è ??? mi raccomando deve essere roba buona...hai un super vascone |
Grazie benny sei stato gentilissimo. Appena ho info sullo schiumatoio le posto, intanto appena posso metto delle foto. Ciao
|
La foto è orribile, lo so, ma è x dare un' idea
|
Lo schiumatoio è ruwal 250/500: com'è?
|
Io così ad occhio direi che ci sono poche rocce.Dici che sono 100kg ma all'occhio non sembrano proprio. Da quanto tempo gira la vasca ?
Poi, per lo skimmer, non conosco il modello in questione, direi che devi orientarti su modelli realizzati per vasche ben oltre i 1000 litri, ma ben oltre. Lo vedo che la tua è un 500 litri ma gli schiumatoi sono molto generosi nel definire le loro potenzialità... Benny ti ha detto il resto... Aspetta aspetta e aspetta. Hai una bella avsca con del potenziale, visto che non sei vecchio di marino non azzardare, dai tempo al tempo e tempo allo skimmer. Ciao. |
Quote:
Non è una bomba ma non và malaccio ( se riesci a fartelo cambiare o riprendere indietro dalla pescivendola) mi orienterei più su un LG ;-) |
è piccolo ....ci vuole piu' grosso
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18. |