Se iniziassimo a definire il KH come Alcalinità (ma in realtà possiamo misurare solo l'alcalinità carbonatica e non quella 'organica' ... comunque, mediamente, nel 99,99% delle nostre vasche è sempre carbonatica) sarebbe meglio.
Senza portarla troppo alla lunga la torba:
- abbassa il GH in quanto adsorbe cationi come Calcio, Sodio, Magnesio ecc. rilasciando ioni H+ (il sodio c'è l'ho messo io per informazione, non fa parte del GH)
- rilascia acidi organici (Fulvici)
- gli acidi fulvici vanno a scindere i carbonati generando anche CO2 e quindi abbatte il KH (alcalinità)
- gli acidi organici aumentano (ma non possiamo misurarla) l'alcalinità, prima riflessione e che la tabella del calcolo della CO2 va a farsi benedire
- ovviamente tra ioni H+ e CO2 diminuisce il pH (mi ero dimenticato di scriverlo

)
Esistono, come per i carbonati, formulette che spiegano come facciano gli acidi 'organici' a generare alcalinità (chiamiamolo KH non misurabile con i nostri test) ... va da se che potremmo avere un acqua ben stabile di pH con KH 0 ... non potendo misurare l'alcalinità 'organica'
ps. esempio tipico le acqua nere dell'amazzonia che hanno pH bassi
e stabili ma anche KH non misurabili
La fregatura è che in natura è un conto (vasca da milioni di ettolitri), nelle nostre '
gocce casalinghe' è un altro, soprattutto se non abbiamo strumentazioni idonee alle misurazioni (ma non abbiamo neanche le conoscenze figuriamoci le attrezzature ... non è una critica a nessuno

) quindi, in caso di 'torba' siamo costretti ad andare sempre a 'naso' seguendo metodologie più o meno empiriche e dettate dall'esperienza ... che poi funzionino o facciano danni è un altro discorso
pss. questo vale per la torba messa, diciamo così, nel filtro. Esistono 'vasche' in cui la torba viene messa nel fondo e va, nel tempo, a generare CO2 dalla sua 'marcescenza' ... vecchi sistemi acquariofili ormai quasi in disuso e non perchè siano 'malvagi' ma semplicemente perche è più semplice spiegare come funziona un impianto CO2 a bombola piuttosto che spiegare come mettere su un sistema del genere (i mostri di facebook sono sempre in agguato

ed i 'cuggini' non perdonano

)